Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Saturno 4 settembre

  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Saturno 4 settembre

    Ciao a tutti, ho appena realizzato questa foto, ripresa di 5 minuti, circa 1000 frames su 3500, CPC 800 appena fatto collimare, Barlow 2x e ASI 224 MC.
    Buona serata! Richard
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Saturno 4 settembre

    Ciao, ben ritrovato...
    Hai un effetto che ottengo anche io quando il telescopio non insegue bene (tipo quando non lo staziono all'asse polare) e durante la ripresa faccio correzioni manuali...
    Ti insegue bene il tele? Tips.....fossi in te mi procurerei un ADC ASAP....

    Ciao e a presto...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Saturno 4 settembre

    Ciao, sei ancora in Cina?
    Intendi dire un effetto mosso? Io faccio un video di 5 minuti e chiaramente ogni tanto devo un po' correggere. Inseguo in altazimutale computerizzato comunque.
    Ma pensavo che Autostakkert sapesse poi riallineare correttamente. Inoltre faccio piccoli movimenti ogni uno o due minuti giusto perché non mi esca il pianeta dallo schermo.
    Ps perchè a tuo giudizio solo io devo procurarmi l’adc e gli altri non subiscono così tanto gli effetti della dispersione atmosferica? Non riprendiamo tutti più o meno dalle stesse latitudini?
    Quando ero in Turchia quest’estate vedevo i pianeti molto più alti, ma qui in Italia sono bassi per tutti. Forse che sia danneggiata la mia webcam, perchè mesi fa mi era caduta per terra?
    Fammi sapere cosa ne pensi. Grazie
    Ultima modifica di Richard1; 05-09-2018 alle 08:06

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Saturno 4 settembre

    Eh si ....sai che piu' passa il tempo e meno sento il bisogno di tornare a vivere in Italia?...a parte ovviamente le vacanze e salutare la famiglia...
    riguardo alla foto si,intendo una specie di sfarfallamento....
    A me capita in due casi, o quando non ho voglia di stazionare bene e quindi correggo spesso durante il filmato specie se uso la barlow...infattti ora se voglio fare planetario cerco di stazionare al meglio la montatura piccolina manuale....
    Oppure quando c'e' vento che fa vibrare la montatura durante il filmato...
    Non so se sia lo stesso effetto che hai tu ma mi sembra molto simile....
    Riguardo l'ADC lo usano in molti, specie se vuoi ottenere certi risultati. Era un consiglio, vedo un alone violetto sul disco proprio tipico della dispersione atmosferica...ma forse mi sbaglio...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Saturno 4 settembre

    Allora dovrò comprarlo. Non ho postato la foto di Marte, ma l’ho ripreso ieri sera e nella parte inferiore ha un alone tipo arcobaleno, molto visibile. Quindi o è la dispersione oppure la webcam danneggiata. Propendo per la prima ipotesi in effetti.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Saturno 4 settembre

    Lo spero anche io...
    Comunque non e' una spesa eccessiva e di sicuro male non fa per le foto o in visuale...
    Se lo prendi ti consiglio di utilizzarlo un po in visuale per capire come si comporta sul tuo telescopio e come agire per correggere la dispersione atmosferica, poi una volta capito come muoverlo ci provi con la cam...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Saturno 4 settembre

    La foto non è malvagia .
    Se vuoi fare il salto di qualità devi per forza cercare di stazionare la montatura .
    Il pianeta deve restare fisso per almeno tre/quattro minuti .
    Solo così si ottengono immagini ad alta risoluzione .
    Ultima modifica di nicola66; 05-09-2018 alle 11:46
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Saturno 4 settembre

    Ciao, in che senso stazionare la montatura? Io ho il CPC 800 e lo piazzo a caso. Attendo il gps anche se dal balcone di casa non prende in modo precisissimo, e spesso durante le riprese devo correggere.
    In effetti mi aspettavo più precisione dall’inseguimento del CPC.
    Quindi a tuo parere cosa dovrei fare per migliorare inseguendo in altazimutale computerizzato? Grazie

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Saturno 4 settembre

    Puoi farli tranquillante con l’allineamento assistito alla polare , tramite il programma della pulsantiera
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Saturno 4 settembre

    Anche io sono daccordo con @nicola66 dovresti trovare un modo per farlo stare il piu' lungo possibile senza correggere o toccare la montatura...
    Non so se abbia influenza o meno nella foto ma come gia' ti ho detto prima sembra come le mie all'inizio che non curavo lo stazionamento..o le riprese con vento che vibra tutto..
    Purtroppo ho zero esperienza con quel tipo di montatura...l'unica prova che ti potrei suggerire se non riesci a tenerlo fermo nel campo della camera e' provare a fare tanti video corti, senza correggere la montatura, e poi unirli assieme con il programma di derotazione...
    Come funziona lo "stazionamento" del CPC a forcella?
    Lo metti a casaccio, si fanno i 3 riferimenti sulle stelle e poi puoi iniziare con il Goto e inseguimento?
    Scusami ma davvero non mi e' chiaro il funzionamento...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Luna 11 settembre
    Di Andrea995 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-2016, 17:27
  2. Mosaico 19 settembre
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-2016, 10:45
  3. Saturno di stanotte e il movimento dell'ombra di Saturno
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 23:25
  4. Saturno dei giganti e saturno degli gnomi
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 11:19
  5. Giove 10 Settembre
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •