Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di b4ckirc
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question Riconoscimento satellite

    Buongiorno a tutti,
    ieri sera stavo facendo le mie prime prove con la reflex al telescopio provando qualche scatto su M15.
    Guardando poi gli scatti ho notato che molto vicino ad M15 c'è una striscia, credo un satellite, passato durante lo scatto.
    Mi chiedevo se c'è un modo di risalire a cosa fosse partendo dalla posizione e dall'orario.

    Data e ora scatto: 05/09/2018 dalle 23:28:22 alle 23:30:00 circa (periodo in cui era più vicino a M15)
    Luogo: vicino ad M15
    Direzione: Credo da nord-est a sud-ovest passando a sud-est rispetto a M15 (punto di vista dell'osservatore)
    Velocità: l'oggetto rimane nell'area inquadrata per 6 scatti della durata di 30 sec (totale: 3 minuti).
    Telescopio: Skywatcher 150/750

    Più che la soluzione all'enigma mi interesserebbe imparare come risolvere casi di questo tipo in autonomia.
    Mi scuso per le indicazioni approssimative e l'utilizzo di sistemi di riferimento ed unità di misura inadeguate, sono un novellino.

    Grazie!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Riconoscimento satellite

    prima di interagire col forum è buona cosa presentarsi qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  3. #3
    Meteora L'avatar di b4ckirc
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Riconoscimento satellite

    Chiedo scusa,
    ero iscritto al forum da un po' di tempo ed ero convinto di essermi già presentato ed aver scritto altri post, invece mi accorgo ora che li avevo scritti su un altro forum.
    Ho rimediato subito!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Riconoscimento satellite

    Stellarium mostra i passaggi dei satelliti: basterà portare indietro la mappa a quel momento, utilizzando i controlli temporali, per vedere i transiti in quel momento. Purché sia affidabile.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di b4ckirc
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Riconoscimento satellite

    Ciao,
    innanzitutto grazie per la risposta.
    Avevo provato proprio con Stellarium ad attivare la localizzazione dei satelliti, però non mi è apparso nulla sulla mappa (non intendo in quel punto, nulla in generale) mentre una volta ricordo apparivano i segnalini dei satelliti. Forse devo reinstallare Stellarium

  6. #6

  7. #7
    Meteora L'avatar di b4ckirc
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Riconoscimento satellite

    Vedo che c'è un database dei satelliti ma mi pare si possa cercare solo per nome, ma magari non so bene io come utilizzare lo strumento

  8. #8
    Meteora L'avatar di b4ckirc
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Riconoscimento satellite

    Salve,
    rispondo perché credo di aver risolto il problema e spero che sia utile ad altri in futuro.
    Ho utilizzato il sito www.calsky.com tramite il quale ho cercato i satelliti che in quel momento sono passati più vicini a quella zona.
    Dopo un lungo lavoro sono riuscito ad identificare l'oggetto che sembra essere: Intlst 5F11 Rocket

    Di seguito potete trovare:

    - l'immagine presa dal sito che ho raddrizzato e alla quale ho aggiunto i nomi degli oggetti principali e gli orari.
    - Una animazione della mia sequenza di scatti con in alto a sinistra un orario approssimativo (margine d'errore sui 30 secondi)

    rotta3.jpg
    animazione.jpg

    Spero possa essere utile a qualcuno.

    Ciao e grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Discussioni Simili

  1. E' partito il satellite CSES.
    Di Fazio nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-2018, 08:33
  2. Satellite?
    Di TheDoctor nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-01-2017, 19:18
  3. Satellite su giove?
    Di naieh nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-04-2015, 10:49
  4. Giove e satellite.
    Di GALASSIA60 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-04-2015, 16:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •