Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
  1. #31
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio

    La montatura a forcella credo sia nata equatoriale, ma poco importa. Di più stabili non ve ne sono.
    Se il cuneo equatoriale non è di burro lavorato da un macaco, dove che sta la sua presunta instabilità?
    Meridian flip: se uno si fruga a fondo e spende 4-5000 Euro per una Avalon, si dimentica del meridian flip.
    Anche con una equatoriale a forcella, ma ci vuole un furgone con gru.


    .
    qualsiasi struttura sovradimensionata funziona ma l'abilità di un ingegnere meccanico è di progettare una macchina che generi i minori sforzi possibili sugli organi meccanici

    metti a fianco a fianco la fotografia di una avalon e di un cpc 800

    non mi dirai mica che sia meglio la Avalon dal punto di vista meccanico ingegneristico

    il progettista è stato costretto a progettare una struttura che genera notevoli momenti flettenti e torcenti al fine di ottenere un montatura equatoriale esente da mirror flip

    ritorniamo sempre allo stesso punto, se il rotatore di campo funzionasse si potrebbe usare una montatura meccanicamente più semplice

  2. #32
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata

    metti a fianco a fianco la fotografia di una avalon e di un cpc 800
    non mi dirai mica che sia meglio la Avalon dal punto di vista meccanico ingegneristico
    Lascio la questione a chi fa foto e usa le montature Avalon.
    Non faccio foto e non mi sono gradite le montature equatoriali.

    se il rotatore di campo funzionasse si potrebbe usare una montatura meccanicamente più semplice
    Perché? Non funziona, forse?
    A me sembrano meccanicamente complicate a pari merito, con la differenza che una è inclinata e l'altra no. Dico sembrano, perché non ho i titoli per poter valutare.

    se devi tracciare la curva di luce di una stella variabile con periodo 8 ore non puoi iniziare a riprendere a interrompere quando vuoi tu
    la stessa ragione per cui ho terrore del meridian flip
    non ho intenzione di passare tutta la notte sul terrazzo ad aspettare che quello sbatte
    Si vede la Polare, dal terrazzo?
    È proprio indispensabile, compensare la rotazione di campo?
    Se proprio devi usare una montatura altazimutale e compensare la rotazione di campo, non hai alternative: derotatore.
    Se sussiste il problema degli 80° col derotatore, non ci sono alternative: non si riprende niente che salga a quell'altezza.
    Oppure, montatura equatoriale esente da meridian flip.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #33
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    .


    Si vede la Polare, dal terrazzo?
    È proprio indispensabile, compensare la rotazione di campo?
    Se proprio devi usare una montatura altazimutale e compensare la rotazione di campo, non hai alternative: derotatore.
    Se sussiste il problema degli 80° col derotatore, non ci sono alternative: non si riprende niente che salga a quell'altezza.
    Oppure, montatura equatoriale esente da meridian flip.
    la stella polare non si vede dal terrazzo

    per quanto riguarda la necessità di compensare la rotazione di campo ne abbiamo già discusso abbondantemente in un altro thread
    La fotografia scientifica è per certi aspetti diversa da quella estetica
    con stelle luminose il problema principale è di non saturare la ccd
    tutta l'energia luminosa si concentra in pochi pixel , la stella target e quella campione, mentre nel caso di una nebulosa, per esempio, si distribuisce su un numero maggiore di pixel
    tuttavia la AZ è pur sempre un soluzione di compromesso , l'ideale è la montatura equatoriale anche in fotometria
    per studi avanzati tipo asteroidi o pianeti extra solari diventa poi obbligatoria

    Le GEM hanno però un problema serio per quanto riguarda la fotometria il meridian flip
    se devi seguire una stella tutta la notte sarebbe bello impostare il sistema ed andare a dormire
    oltre a questo gli errori introdotti da ribaltamento del tubo non sono recuperabili via software

    mettendo insieme le due cose la soluzione tradizionale migliore è la forcella su cuneo equatoriale che è infatti quella consigliata dai due libri di astronomia amatoriale che sto leggendo

    Ce ne sarebbe una anche migliore

    la AZ con derotore

    che tra l'altro non sarebbe neanche più costosa
    il Pyxsis Le costa circa 700 euro e il modello maggiore sui 1000
    un cuneo equatoriale va dai 500 ai 1000 euro

    tuttavia non mi fido, se i derotori sono poco usati probabilmente danno dei problemi che, a mio giudizio, sono emersi solo parzialmente in questa discussione

    credo però sia interesse di tutti tenere un occhio aperto su questa tecnologia
    mi è difficile credere che sia meglio far fare strane evoluzioni nell'aria a tubi da 10kg+ piuttosto che ruotare una camera da mezzo kilo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 09-09-2018 alle 07:40

  4. #34
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata

    se i derotori sono poco usati probabilmente danno dei problemi che, a mio giudizio, sono emersi solo parzialmente in questa discussione
    Ecco, il sunto della questione sta proprio qui...
    Negli osservatori vengono usate attrezzature che possiamo solo lontanamente immaginare e un ambiente amatoriale che voglia fare le stesse cose ha bisogno di fondi a sei, o sette zeri...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #35
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    l'abilità di un ingegnere meccanico è di progettare una macchina che generi i minori sforzi possibili sugli organi meccanici...
    Scusa ma non sono d'accordo, l'abilità sta nel dimensionare correttamente i componenti in modo da sopportare gli sforzi calcolati, senza sovradimensionare la struttura, garantendo l'operatività. La macchina poi deve essere la più semplice possibile, perchè ogni giunto o organo in movimento è un punto critico e necessita di messa a punto e manutenzione. In ultimo deve essere possibile manovrarla e si deve poter formare l'operatore in un tempo umano (semplicità di utilizzo).

    Io trovo il cono d'ombra sopra gli 80° di altezza un'enorme limitazione, e un altro fastidioso parametro da controllare, se già non fossero abbastanza le difficoltà della fotografia a lunga posa. @Angelo_C ha poi chiarito che la messa a punto di accessori come il derotatore è tutt'altro che immediata, quindi bisogna pesare le priorità personali e decidere di conseguenza.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #36
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ecco, il sunto della questione sta proprio qui...
    Negli osservatori vengono usate attrezzature che possiamo solo lontanamente immaginare e un ambiente amatoriale che voglia fare le stesse cose ha bisogno di fondi a sei, o sette zeri...
    vero ma non sarebbe la prima volta una tecnologia pensate per l'ambiente professionale venga adatta per il consumer

  7. #37
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata

    E con gli stessi risultati? La stessa affidabilità? A una minima frazione del costo?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #38
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Scusa ma non sono d'accordo, l'abilità sta nel dimensionare correttamente i componenti in modo da sopportare gli sforzi calcolati, senza sovradimensionare la struttura, garantendo l'operatività. La macchina poi deve essere la più semplice possibile, perchè ogni giunto o organo in movimento è un punto critico e necessita di messa a punto e manutenzione. In ultimo deve essere possibile manovrarla e si deve poter formare l'operatore in un tempo umano (semplicità di utilizzo).

    Io trovo il cono d'ombra sopra gli 80° di altezza un'enorme limitazione, e un altro fastidioso parametro da controllare, se già non fossero abbastanza le difficoltà della fotografia a lunga posa. @Angelo_C ha poi chiarito che la messa a punto di accessori come il derotatore è tutt'altro che immediata, quindi bisogna pesare le priorità personali e decidere di conseguenza.
    se un marchingegno da 4000 euro come la avalon m0 che porta max 10 kg e che richiede l'allineamento polare secondo te è meglio di una semplice forcella con un peso da mezzo chilo alla estremità che porta tre volte tanto, che non richiede l'allineamento polare e costa meno della metà , rotore compreso...beh de gustibus...

    in quanto al cono d'ombra di 80° lo tirato fuori io le prime risposte sono state dov'è il problema ?
    a mio giudizio è un "medio " problema
    dipende da quanti oggetti celesti di interesse passano il meridiano nel cono d'ombra
    stavo appunto facendo un valutazione sulle stelle variabili consigliate da aavso

    l'unico argomento potenzialmente veramente serio è quello sollevato da angelo_c
    per quanto il costruttore dichiari che la messa a punto è completamente automatizzata , si sa...

    il discorso e sempre lo stesso
    funziona si o funziona no ?
    se si le soluzioni tradizionali verrebbero spazzate via
    su questo ho pochi dubbi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 09-09-2018 alle 12:01

  9. #39
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    se un marchingegno da 4000 euro come la Avalon M0 che porta max 10 kg e che richiede l'allineamento polare secondo te è meglio di una semplice forcella...
    Ho già chiarito più volte il mio pensiero, non è meglio, è diversa la loro funzione e nascono per scopi diversi, al di là dei costi.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #40
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata

    il discorso e sempre lo stesso
    funziona si o funziona no ?
    se si le soluzioni tradizionali verrebbero spazzate via
    su questo ho pochi dubbi
    Per ora, non è stato spazzato via niente.
    Si vede che, per un motivo, o per un altro, viene privilegiato il metodo tradizionale.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-02-2018, 10:41
  2. Cavalletto e testa (non motorizzata) consigli
    Di alex870 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-2018, 14:52
  3. Eq2 motorizzata o staradventurer?
    Di Andrea995 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-08-2017, 07:19
  4. Skywatcher 200/1000 su Eq5 motorizzata
    Di sale.cake nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 13:54
  5. C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5
    Di Istmo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-05-2014, 16:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •