Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Puntatore Laser

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Trek
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Talking Puntatore Laser

    Ciao a tutti,
    Ieri sera mi sono reso conto di avere un puntatore laser con un fascio troppo stretto e quindi debole(raggio verde),lo uso soprattutto per verificare il puntamento della polare e degli oggetti da fotografare.Mi consigliereste in puntatore adeguato...per la sicurezza lo uso in montagna per pochi secondi...

  2. #2
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Puntatore Laser

    Mi sembra che qui non vi siano amanti dei laser. Noi li usiamo per didattica, in quanto è molto più facile indicare alla gente le stelle con il laser. Io ho il laser "303" che trovi su ebay e simili..
    MAK SW 150/1800 su EQ5 SW Synscan V4 - Bresser 70/700

  3. #3
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Puntatore Laser

    Intervengo per precisare una cosa...al di là dell'uso responsabile o meno che si fa del laser, questi prodotti importati dalla Cina sono spesso privi del marchio CE, che certifica il rispetto della normativa comunitaria.
    Secondo le leggi vigenti infatti sono liberamente vendibili laser con potenza fino a 1mW (milliWatt) di potenza, che non possono in alcun caso recare danno alla vista.
    Il laser 303 per esempio è accreditato di una potenza di 5mW dallo stesso produttore, appena sotto la soglia di pericolosità CERTA, il produttore però non si fa certificare CE, indice che ci sia quantomeno qualcosa di poco trasparente.

    Il punto è che potresti trovarti fra le mani un laser potenzialmente pericoloso, anche a tua insaputa, vietato dalla normativa UE. Nelle serate didattiche poi c'è sempre ampia partecipazione di bambini, che notoriamente hanno organi più delicati di quelli degli adulti e l'incidente è sempre dietro l'angolo.
    Ovviamente ti assumi la responsabilità civile per l'oggetto che usi e se non è in regola con le norme sono cavoli amari.

    Aggiungo che alcuni laser di potenza <5mW, che in teoria non possono provocare danni permanenti alla vista se puntati accidentalmente per una frazione di secondo, possono diventare pericolosi se lo sfortunato porta gli occhiali o sta guardando attraverso uno strumento ottico.

    Per tutti questi motivi NON sono un fan dei laser e sconsiglio caldamente di acquistare prodotti potenzialmente pericolosi privi del marchio CE.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Discussioni Simili

  1. Reddot - il puntatore cercatore più pratico
    Di Huniseth nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-05-2023, 14:23
  2. Puntatore laser 520 nm 1mw per dobson
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-11-2015, 21:13
  3. Puntatore simile al Telrad... senza vetrino
    Di cossaro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-02-2015, 12:07
  4. aiuto puntatore del cpc 800 elx celestron sempre sfocato
    Di pandico nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2013, 17:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •