Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Vecchia Eq6 vs Heq5

  1. #1
    Meteora L'avatar di Luca B.
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    VCO
    Messaggi
    21
    Taggato in
    8 Post(s)

    Vecchia Eq6 vs Heq5

    Ciao a tutti, vorrei iniziare a far i primi passi nell'astroimaging e sto valutando quale montatura mettere sotto all'80ED che già possiedo. Il bidget è sui 1000 euro quindi la mia scelta era orientata o a una vecchia Eq6 pro usata ma tenuta molto bene o una nuova Heq5. Ad oggi in visuale osservo con un dobson ma il mio "sogno nel cassetto" è di passare un domani a un C11 e su questo la Eq6 mi permetterebbe di risparmiarmi il cambio montatura. C'è molta differenza tra i vecchi modelli Eq6 pro e i nuovi? voi cosa mi consigliate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Vecchia Eq6 vs Heq5

    Ciao, siccome vuoi passare al c11 , non ci devono esserci dubbi, EQ6 SEMPRE!!!!!
    Tante volte, mi chiedono ad esempio: per astro foto è meglio un buon newton o un bel rifrattore ??
    La mia risposta, e sempre la medesima : !!!Una buona Montatura!!!
    Comunque heq5 e eq6 sono equivalenti per quanto riguarda la qualità, magari qualche punticino in più per la piccolina, perché, secondo me, è fatta meglio nella distribuzioni dei carichi.
    Ma poca roba!!! Sono quasi uguali, togliendo ovviamente il discorso carico!!
    Con 1100 Euro, puoi Tranquillamente prendere una eq6 usata, e convertirla a cinghie (Kit Rowan), è cosi potrebbe diventare la tua montatura definiva, anche se a mio parere, per reggere come si deve un c11 con tutto il necessario per astrofoto, anche la eq6 diventa piccola, quindi si passa a CEM60 EQ8 eccetera, anche oltre 2000Euro.
    Magari, se ti accontenti con n C91/4, la eq6 sarebbe la scelta giusta.-
    Comunque, è solo il mio parere.-

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #3
    Meteora L'avatar di Luca B.
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    VCO
    Messaggi
    21
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Vecchia Eq6 vs Heq5

    Ciao Condorito, ti ringrazio per la risposta

    In effetti ho fatto mia la tua idea di puntar tutto sulla montatura e con un piccolo sforzo in più sto acquistando una Ioptron IEQ45 PRO di cui ho sentito parlare un gran bene, anche a confronto con la Eq6..ha le caratteristiche per darmi soddisfazioni a lungo, anche perchè l'uso che vorrei fare del C11 è prettamente visuale (almeno finchè la scimmia non chiama )

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Vecchia Eq6 vs Heq5

    allora la ie 45 è piccola!! ci vuole una cem60
    mi dispiace, non c'è storia.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Vecchia Eq6 vs Heq5

    Scusa la mia mala educazione, ma è solo per farti capire che la eq6 la danno per 25 kg (a mio modesto parere arriva a 15/17 massimo, con tubi corti), la ie 45, appunto 45 libbre quindi meno di 22 kg, quindi allora 15/17 kg in foto il c11 pesa da solo 12kg + 2 barra losmandi+ mettiamo 1.5kg sistema di guida+ 1.5kg ccd,filtri.e balle varie. totale 17 sei gia fuori con tutte due. Se mi dici c9,25 e una o l'altra mi convinci di più.-
    Ciao.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  6. #6
    Meteora L'avatar di Luca B.
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    VCO
    Messaggi
    21
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Vecchia Eq6 vs Heq5

    Nessuna mala educazione, con ogni probabilità mi son espresso male

    Il C11 ho interesse a usarlo solo in visuale, non in fotografico..in visuale la Ieq45 lo porta, come dici tu la danno per 22kg in visuale di carico.

    Per il discorso Ieq45 pro o Eq6, non ho le competenze per giudicare quale sia meglio, dai vari report sento parlare un gran bene della Ioptron ma le mie fonti si fermano li..non son certo quei 3kg in più di carico dichiarato che mi cambierebbero la vita

    Diciamo che è l'occasione che mi porta a optare per la ioptron, come dicevo non posso esprimere giudizi di valore

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Vecchia Eq6 vs Heq5

    Ciao, @Luca B. Mi inserisco nella discussione perché anch'io,come ho scritto in altri post, sto cercando la montatura adeguata e credo di averla individuata nella iEQ45 (magari la trovassi usata! ).
    @condorito9, so che sei parecchio esperto e che, per lavoro, ti dedichi alla messa a punto delle montature.
    Ti faccio allora questa domanda: oltre alla portata massima per astrofotografia (io pure vedo il C9,25 - o un RC da 10 pollici max - come traguardo ultimo fra 5/7 anni ma, per allora, potrei passare ad una classe EQ8), com'è la qualità della iEQ45? Vale veramente i 4/500 euro in più rispetto alla SW?
    Mille grazie in anticipo.
    La miglior strumentazione è quella che userai di più!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Luca B.
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    VCO
    Messaggi
    21
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Vecchia Eq6 vs Heq5

    Domanda interessante, seguo

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Vecchia Eq6 vs Heq5

    Qualitativamente, le due montature si equivalgono, se a volte io mi intestardisco con preferire senza dubbi la linea SW, lo faccio solo perché penso in modalità Astrofotografica (ho il cervello tarlato), quindi, oggi la fotografia si fa pura ed esclusivamente via pc/mac/mini pc/eagle, o comunque sia, qualche aiuto esterno informatizzato per gestire tutta la roba occorrente a tale scopo, diciamo : montatura, ccd, ruota filtri, ccd guida, polemaster, fasce anti condensa, flat field generator, gratta balle, e tutto il resto.
    Quindi, io preferisco la SW, perché grazie a EQMOD(che ritengo il miglior programma pc per la gestione della montatura, in quanto, riesce a creare algoritmi, sempre più precisi ed istantanei per la mia montatura ( dico mia, perché anche si è della stesa marca e modello, non è esattamente uguale alla tua o alla sua)
    Per gestire il tutto devi usare MaximDl, TheskyX, SGPro, Voyager(il migliore), eccetera.-
    Purtroppo, le ioptron non hanno questa flessibilità nei software di terzeparti, ed questa l'unica ragione per scelgo le SW.
    Le ioptron sono eccellenti nel stand allone, hanno un software più sofisticato(oltre al gps integrato, la batteria tampone che tiene in memoria i dati, il cannocchiale polare fatto in modo di non dover girare la montatura per mettere la polare in posizione, e tante altre belle cose che non ricordo) infatti io ho una zeq 25 pro, che ha fatto quasi il giro del mondo, ma perché non utilizzo per nulla il pc.
    Allora in una valigetta, metto 66/400, zeq25 (che va da sola), reflex(che va da sola), synguider (che va da solo) il tutto in 12 kg di valigia.- Cosi le ioptron hanno un senso(per la differenza di prezzo)!!
    Unica pecca delle ioptron, tutte le viti in pollici (quindi difficili da trovare), ed ancora in alcuni modelli i motori servo, per il resto sono veramente ottime.
    Anzi faccio una antipatica lista di cosa farei io se dovesi prendere montature per differenti setup fotografici. Sempre in condizioni di budget limitato (il mio caso, di solito)
    Fino a 8 kg IOPTRON Cem 25 (escludendo tutte le altre, anche astroinseguitori)
    Fino a 17KG eq6 R pro . In Altazimutale la AZEQ6 (foto fino a 700/800 di focale)
    Fino a 27 kg CEM60
    Oltre Cem 120 (figata unica).
    Mi auguro di non creare più dubbi di quelli già presenti, sopratutto quando ci sono di mezzo soldini che in questi anni sono pochini !!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Vecchia Eq6 vs Heq5

    Molte grazie, @condorito9.
    Sei stato esaustivo.
    Ma sapresti spiegarmi in cosa i sw di terze parti sono inadeguati con la ieq45?
    Sono imprecisi? Inefficienti?
    Non riescono a comunicare perché i driver ASCOM sono scritti male o obsoleti? O che altro?

    Io vorrei fare anche astrofotografia e capire se i problemi dei sw di terze parti sono significativi o solo percepibili da "palati sopraffini" (e non sarebbe questo il mio caso) mi sembra molto importante.

    Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Anteo; 14-09-2018 alle 15:45
    La miglior strumentazione è quella che userai di più!

Discussioni Simili

  1. Eq3 2 e Heq5
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-12-2017, 07:08
  2. Luna per provare una vecchia montatura heq5
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-11-2016, 13:29
  3. 200/1000 su heq5?
    Di Lagreece99 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-12-2014, 23:01
  4. Quella vecchia stella che poi tanto vecchia non è
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 10:02
  5. problema HEQ5 PRO
    Di reemo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2014, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •