Risultati da 1 a 2 di 2

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Domanda sulla fisica particellare

    Premessa la mia ignoranza in materia vorrei chiarire un dubbio che mi assilla.
    Una carica in movimento accelerato, come un elettrone, emette radiazione per conservare il momento angolare, ovvero la radiazione di sincrotrone (corretto?).
    Una massa in movimento accelerato genera onde gravitazionali.
    Ambo i processi, sia che li si interpreti in forma ondulatoria che particellare, nella mia mente descrivono lo stesso processo di perdita progressiva di energia per conservare il moto vario.

    La mia domanda è: oltre a queste due interazioni fondamentali, lo stesso fenomeno è riscontrabile anche nelle altre due?
    Ovverossia, è possibile che una particella soggetta a interazione forte in moto vario emetta gluoni per lo stesso motivo o fenomeno analogo per l'interazione debole?

    Mi rendo conto della natura diversa delle forze, di come la gravità non sia sempre associabile a fenomeni caratteristici di altre forze, di come la creazione di un gluone comporterebbe il suo istantaneo mascheramento con tutte le sfaccettature del caso dovute alla cromodinamica quantistica… Tuttavia la domanda persiste e se qualcuno volesse darmi chiarimenti gliene sarei molto grato.
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Domanda sulla fisica particellare

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    Premessa la mia ignoranza in materia vorrei chiarire un dubbio che mi assilla.
    Una carica in movimento accelerato, come un elettrone, emette radiazione per conservare il momento angolare, ovvero la radiazione di sincrotrone (corretto?).
    No, il momento angolare non c'entra. L'emissione di radiazione dipende da un'asimmetria che si genera nel campo elettrico (e nel concatenato campo magnetico) nel caso di cariche accelerate (non necessariamente in un moto circolare).

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    Una massa in movimento accelerato genera onde gravitazionali.
    Ambo i processi, sia che li si interpreti in forma ondulatoria che particellare, nella mia mente descrivono lo stesso processo di perdita progressiva di energia per conservare il moto vario.
    C'è sicuramente un parallelismo...

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    La mia domanda è: oltre a queste due interazioni fondamentali, lo stesso fenomeno è riscontrabile anche nelle altre due?
    Ovverossia, è possibile che una particella soggetta a interazione forte in moto vario emetta gluoni per lo stesso motivo o fenomeno analogo per l'interazione debole?

    Mi rendo conto della natura diversa delle forze, di come la gravità non sia sempre associabile a fenomeni caratteristici di altre forze, di come la creazione di un gluone comporterebbe il suo istantaneo mascheramento con tutte le sfaccettature del caso dovute alla cromodinamica quantistica… Tuttavia la domanda persiste e se qualcuno volesse darmi chiarimenti gliene sarei molto grato.
    Di fatto, la forza elettromagnetica e quella debole sono un'unica forza (la forza elettrodebole), quindi il problema si riduce alla sola interazione forte.

    Il problema è che l'interazione forte è limitata all'interno dell'atomo e non si propaga all'esterno, quindi una verifica è impossibile...

Discussioni Simili

  1. Una domanda sulla precessione
    Di Simur nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-09-2014, 19:16
  2. Una domanda sulla precessione
    Di Simur nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2014, 12:08
  3. Domanda sulla materia oscura
    Di stephendedalus nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 18:03
  4. Domanda sulla barlow
    Di Willy nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2012, 19:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •