Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Consigli su acquisto barlow e fotocamera planetaria

    Sono in possesso di un dobson skywatcher 203/1200 e volevo acquistare una camera per fare riprese planetarie ed elaborarle, ma non ho capito alcune cose. Premetto che avevo fatto qualche esperienza con un 114/900 e una webcam collegata direttamente senza barlow (la leggendaria spc900 ) e il risultato non mi è dispiaciuto affatto, le 2 bande di giove si vedevano molto bene dopo l'elaborazione con registax (e il telescopio non era manco collimato bene). Venendo al dunque:


    1) Immagino che sarebbe meglio usare una barlow, ma quale moltiplicatore conviene? C'è un modo per sapere a quale diametro di un ipotetico oculare equivale l'ottica di una fotocamera in modo poi da capire l'ingrandimento finale?

    2) Riguardo la fotocamera da acquistare, ho visto che si va dai modelli simil-webcam da meno di 100 euro, a prodotti più costosi. A me piacerebbe la ToupTek GCMOS01200KPB perchè in un vicino futuro vorrei fare qualche esperimento di spettroscopia con lo Star Analyser, e in un futuro più lontano magari usarla come camera di guida (ma questa è un'altra storia). Insomma mi sembra un buon compromesso tra uso immediato e potenzialità future, voi che ne pensate?


    Ringrazio chi spenderà un po' del suo tempo a rispondermi, vi ricompenserò postando le immagini migliori che riuscirò a fare

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli su acquisto barlow e fotocamera planetaria

    bisogna capire che tipo di camera e quanto è grosso il sensore/pixel per calcolare la giusta focale di ripresa. Generalmente un calcolo spannometrico ma non sempre preciso per equiparare un oculare al fattore di ingrandimenti di un sensore è dividere la focale per la diagonale del sensore.

    per la domanda 2, bisogna che individui bene il campo su cui ti vuoi specializzare in futuro, alcuni accessori potrebbero non essere idonei per fare più cose.

    p.s. ti sposto in -Strumenti di Ripresa-

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consigli su acquisto barlow e fotocamera planetaria

    Grazie della risposta, quel metodo anche se approssimativo era quello che cercavo per avere un'idea. In sostanza penso che farò prima qualche prova senza barlow con la vecchia webcam appena la ritrovo, dopotutto da 900 a 1200 di focale già dovrei avere un bel po' di ingrandimenti, forse anche troppi se la diagonale del sensore è di 4 mm come credo .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli su acquisto barlow e fotocamera planetaria

    Col Dobson avrai enorme difficoltà a mettere a fuoco e a riprendere con la webcam, senza inseguimento motorizzato.
    La diagonale del sensore è 4,5mm e il campo inquadrato è piccolo. Con una Barlow sarà acora più difficile.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consigli su acquisto barlow e fotocamera planetaria

    Ho provato al volo con la vecchia webcam e il 114/900. Il telescopio ha lo specchio primario opaco, forse è polvere (in 20 anni mai pulito), ma nonostante tutto qualcosa è venuto fuori. Saturno era abbastanza basso ormai e poco luminoso, invece riguardo Marte per la prima volta in vita mia riesco a vedere qualcosa di diverso da un uniforme pallino giallo!


    saturno.jpg

    marte.jpg

    Elaborazione veloce con pipp e registax, li so usare pochissimo ma con immagini così piccole non penso ci sia molto da fare! (con Marte ho esagerato)

    Secondo voi posso sperare di ottenere qualcosa di più da questo modesto setup? Se solo riuscissi a ingrandire i pianeti un minimo di più sarebbe tutto più facile, per ora li seguivo benissimo nell'inquadratura (è equatoriale). Temo che come dite, col dobson saranno dolori

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli su acquisto barlow e fotocamera planetaria

    Il telescopio ha lo specchio primario opaco, forse è polvere (in 20 anni mai pulito)
    O forse, ha bisogno di una nuova alluminatura...

    Visto che funziona ancora, continuerei, magari aggiungendo una Barlow 2x.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Acquisto Oculare per osservazione planetaria.
    Di Mario998 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 08:33
  2. Nuova camera planetaria, consigli per gli acquisti...
    Di ciclociano nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 12:59
  3. Acquisto nuovo oculare e barlow
    Di Makaveli nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 12:16
  4. domanda su camera planetaria (suggerimenti e consigli)
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 15:00
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 08:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •