Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Marte

  1. #1
    Meteora L'avatar di tini31
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Marte

    Domanda da neofitissimo :-)
    mentre osservanso giove e Saturno riesco a vedere molti dettagli, osservando Marte vedo solo una palla rossa sfocata che bolle. È un mesetto che osservo ed è sempre la stessa storia.

    Sapete dirmi perché?
    Grazie
    Ciao
    Marco

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Marte

    Ciao,

    ieri l'ho osservato per un'oretta e sono riuscito a vedere bene dei dettagli chiaro scuri sulla superficie, ed anche la calotta polare biancastra...o almeno mi sembrava...
    nei mesi scorsi invece anche io vedevo solo un disco arancio sfocato e molto poco dettagliato, può dipendere da molti fattori, tra i quali il fatto che Marte si trova piuttosto basso sull'orizzonte e risente delle perturbazioni atmosferiche, oppure anche da seeing...
    tu che strumento usi?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    Meteora L'avatar di tini31
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Marte

    Celestron slt 127/1500 con 6 9 e 25 mm, sempre la stessa situazione,come da te descritta. Mentre giove e Saturno li vedo bene.

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Marte

    Rispondo io con un'altra domanda...chi è andato a guardare il sito di Opportunity (rover NASA su Marte) recentemente?
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Marte

    Ma dici per la tempesta di sabbia?
    Può darsi abbia avuto le traveggole, ma ieri sera Marte l'ho osservato decisamente dettagliato...
    Comunque anche Saturno e Giove ieri li ho osservati meglio del solito, probabilmente una serata fortunata
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #6
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Marte

    Sì, rispondevo più che altro all'amico autore della discussione. Ultimamente i dettagli escono sempre più netti, seeing permettendo.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Marte

    Ormai la tempesta su Marte si è praticamente placata, dovrebbe quindi essere piu semplice scorgerne i dettagli.
    Relativamente al problema di tini31, i dettagli marziano sono relativamente elusivi poiché ben piu a basso contrasto, ad esempio, di Giove e Saturno, si deve essere perseveranti, concentrati ed "imparare" ad osservare, questo vuol dire dedicare tempo per ogni osservazione (io non ci sto mai meno di 20 minuti, salvo che non si frapponga nuvolaglia, velature o simili).

    Non che magari dopo aver osservato i giganti gassosi, punti su Marte dandogli un'occhiatina di uno o due minuti e non vedendo nulla lasci perdere?
    In caso affermativo, prova a passarci piu tempo magari con sotto una mappa (come questa ► http://pianeti.uai.it/images/MappaUAI.jpg ) e concentrati a vedere un solo dettaglio alla volta e soprattutto perdici tempo usando soprattutto il 6 mm, già questa sera l'orientamento del disco permette di osservare dettagli relativamente "facili" come Sinus Sabaeus e la Syrtis Major.

Discussioni Simili

  1. Marte 28/08
    Di gecu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-08-2018, 16:03
  2. Marte
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-08-2018, 07:33
  3. Marte 03-06
    Di gecu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-06-2016, 13:57
  4. Marte 25/04/14
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-04-2014, 07:28
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 06:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •