Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Nebulosa Aquila M16 LRGB

    Ciao a tutti
    Posto la mia versione di M16 in RGB anche se non sono pienamente soddisfatto.
    La ripresa e' stata sfigata, praticamente 4 notti una per ogni canale per via della posizione bassa (io poi il lato sud-ovest non posso utilizzarlo molto perche' coperto da montagne) e del meteo...
    Ho poi un artefatto strano sulle stelle luminose visibile chiaramente nella foto ad alta risoluzione.
    I dai sono:
    telescopio 102 f7 con riduttore 0.8x camera ASI1600 mm cool montatura ioptron filtri LRGB baader
    25 light 300 sec gain 139 temp -10
    15 R 300 sec gain139 temp-10
    15 G 300 sec gain139 temp-10
    15 B 300 sec gain139 temp-10
    Ripresa con Apt ,diethering ogni immagine guida PHD ver1 elaborazione Pix+PS

    M16 final1.jpg

    Qui la versione in Hres:
    https://postimg.cc/image/q1jsr4tuh/

    Ho avuto per la prima volta un problema con il dithering, praticamente a volte mi faceva partire lo scatto subito dopo il movimento non aspettando il tempo classico di 15 sec. per riposizionare la montatura e guidare correttamente..Quando succedeva questo la foto veniva ovviamente con le stelle strisciate...
    Sapete quale potrebbe esser la causa? Dalle sessioni precedenti non ho cambiato alcun parametro ne in APT ne in PHD, non mi era mai successo....ma solo una notte durante la ripresa del canale B

    Forse ora e' stato troppo tardi per riprenderla ma e' uno degli oggetti che piu' mi piacciono, anche in osservazione, quindi....
    L'idea era di unire il vecchio canale Halpha ripreso qualche tempo fa https://postimg.cc/image/4i6ma7ijh/ ma la posizione e la focale diversa non me l'hanno consentito...e di riuscire di nuovo una notte solo per l'halpha non mi va...il prossimo anno se ne riparla.....

    Finalmente sono riuscito a concludere l'aquisto di filtri usati in banda stretta , la prossima settimana dovrebbero arrivarmi, poi iniziero' anche io a cimentarmi con questo tipo di riprese, magari anche dal balcone di casa dove ora mi e' impossibile, spero di poter avere un po piu' di occasioni per fotografare.

    C&C sono sempre ben accetti e ne approfitto per augurarvi un buon Weekend.
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 09-09-2018 alle 07:51
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Nebulosa Aquila M16 LRGB

    La foto è buona , ma con tutta questa integrazione il fondo cielo doveva risultare più staccato.
    Perché non provi a riprendere con la temperatura a -20
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Nebulosa Aquila M16 LRGB

    Ciao Nicola, grazie, fa ancora troppo caldo qui, e il sensore non mi arriva a -20.
    Spero che molli un po, fa caldo ma sempre nuvoloso..:(
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Nebulosa Aquila M16 LRGB

    Quando fai l'allineamento con Pix che algoritmo usi? Automatico o bilinear?
    Quella doppia stella arancione potrebbe essere un fotogramma anomalo. Perchè non riesci ad allineare quella in Halpha? Il tool StarAlignment è potentissimo.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Nebulosa Aquila M16 LRGB

    ciao @Jerry , se intendi su "Pixel Interpolation" uso Auto. E' corretto? non ho mai cambiato qei parametri
    I canali RGB e H alpha li allinea solo che essendo messe in posizione diverse taglio via troppa nebulosa, non rimane bella..
    Purtroppo il riduttore mi e' arrivato quando gia' avevo fatto l'h alpha...e anche la posizione era diversa...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Nebulosa Aquila M16 LRGB

    A me con auto squadrettava e creava artefatti intorno alle stelle (guarda la mia M31 su astrobin) ora con bilinear non ho più questi problemi. Per l'inquadratura peccato a meno che non decidi di usare il campo dell'halpha tagliando l'altro.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Nebulosa Aquila M16 LRGB

    Ciao caro @Jerry, ok , ci provo, anche perche' quel difetto sulle stelle (su quella in alta definizione tutte le stelle hanno come un puntino arancione dentro....:( ) proprio non mi piace.
    Se con bilinear le stelle riesco ad aggiustarle allora gli sommo anche H alpha per vedere cosa viene fuori....

    Per comodita' io faccio prima lo star alignment sulla foto LRGB e sul canale H alpha , poi uso lo script NBRGB per sommare i due canali usando l' h alpha come Rosso. E' corretto? o esiste una modo piu' efficace? Se e' corretto quale regola si deve usare per i parametri "Bandwidth e Scale" ? Ho letto sul forum di pix che il parametro importante e' "scale" ma onestamente non ho capito come deve essere stettato.. Se tu o qualcun altro ha qualche idea o metodo piu' efficace mi farebbe piacere...

    Grazie ancora per il suggerimento e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Nebulosa Aquila M16 LRGB

    Ottima, certo che questa Asi lavora molto bene.
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Nebulosa Aquila M16 LRGB

    Ciao @Lorena 01 grazie per il messaggio, si , sono molto soddisfatto di questa camera, non tanto del mio modo di elaborare le immagini....
    @Jerry
    Ecco cosa mi succede se provo ad integrare il canale H alpha con RGB
    Metodo1
    Creo la foto LRGB con passaggi normali
    Apro il canale h alpha
    Channel combiantion =>CIE L*c*h => uso h alpha su L , deseleziono a e b => applico con il triangolino il processo sulla foto RGB


    M16LRGB_HAPLHA.jpg

    Metodo2
    Creo la foto LRGB con passaggi normali
    Apro il canale H alpha
    Script NBRGB
    LRGB su "RGB source image"
    H alpha su Narrowband R channel
    i parametri non so come aggiustarli

    M16NBRGBCombination_DBE.jpg


    Su tutte e due non c'e' ne calibrazione del fondo cielo ne calibrazione dei colori, giusto per vedere come mi vengono dopo la somma...
    Sono 3 giorni che provo e queste a malincuore sono i risultati migliori che ottengo...Se hai qualche suggerimento te ne saro' riconoscente a vita...
    Un saluto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Nebulosa Aquila M16 LRGB

    Ho provato ad unire il tuo Halpha leggermente modificato nei contrasti con il tuo LRGB con la funzione HaRVB-AIP e correggendo un po' i colori e basta. Tieni conto che nella M16 vi è molto OIII e quindi non avrai rossi puri ma tendenti al rosa.
    Poi bisogna vedere per il problema delle stelle perchè secondo me sbagli qualche impostazione nella calibrazione. Io non uso Pix ma DSS che trovo più comodo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. M16 Nebulosa Aquila
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-07-2017, 20:02
  2. Nebulosa aquila
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-07-2016, 16:08
  3. M16 Nebulosa Aquila
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-06-2015, 15:55
  4. M16 Nebulosa Aquila
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 14:00
  5. Nebulosa Aquila...
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-08-2013, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •