Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Post Ingenue considerazioni sulle mie prime osservazioni binoculari

    Prime uscite serali sul balcone orientato a Nord con il binocolo Oberwerk 20x80 montato su treppiede 055cl e testa fluida 500(lapsus sempre presente, forse aspiro alla 502?). Sono riuscito a equilibrare il binocolo con frizione completamente mollata prima in orizzontale e poi, spostando avanti e indietro il perno sull'asse centrale, anche arrivando a tenerlo fermo con un'angolazione discreta (penso oltre i 45° e meno di 70°) e utile ad osservare seduto su uno sgabello e puntando la Stella Polare.
    Dal balcone, tra le 21,00 e le 22,00, ho l'Orsa Maggiore sulla sinistra, la Stella Polare praticamente al centro e a destra ho trovato Cassiopea. Inoltre all'estrema sinistra, prima che il muro copra tutto, vedo distintamente e non molto in alto Arturo. Tutto facile perchè le ho riconosciute anche ad'occhio nudo.
    Non riesco però ancora a individuare le stelle dell'Orsa Minore, neanche con il binocolo.
    Ma la sensazione più bella, per me aspirante neofita in prova, è stata quella di puntare una delle stelle del Grande Carro e scoprirne intorno decine e decine di altre, piccole e grandi, che mi hanno disorientato... (ma quante sono...?)
    Penso che impiegherò le prossime serate disponibili (prima di dedicarmi alla Luna) a cercare di riconoscerne il più possibile con l'aiuto di qualche atlante e, soprattutto a "beccare" il Piccolo Carro.
    Alla prossima e grazie per critiche, consigli e suggerimenti sempre e molto ben accetti.
    Ultima modifica di blowup52; 10-09-2018 alle 08:11 Motivo: errore di scrittura

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Ingenue considerazioni sulle mie prime osservazioni binoculari

    Studiati bene il cielo ed osserva quando non c'è la Luna
    Con il tuo 20x80 puoi vedere molte più cose di quelle che pensi. Punta M31, la galassia di Andromeda. Rimarrai a bocca aperta anche da un cielo cittadino.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Ingenue considerazioni sulle mie prime osservazioni binoculari

    Infatti stavo approfittando di queste serate senza Luna proprio per capire che cosa potessi realmente osservare e cominciare ad approfondire . Ce ne vorrà di tempo...
    Poi quando arriva la Luna mi dedicherò a lei ( sull'altro balcone a sud, ma inquinato da fastidiosi fari condominiali)

Discussioni Simili

  1. Domanda sulle osservazioni visuali!
    Di tonyven nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-2018, 15:26
  2. Prime osservazioni
    Di crashmind nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 12:46
  3. Prime osservazioni
    Di Croppinghades8 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2016, 14:49
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 15:41
  5. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 11:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •