Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Primi tentativi, marte e saturno

    Ho provato per la prima volta una barlow 2x su newton 114/900 in condizioni disperate di seeing (poco dopo il tramonto, città di mare).
    Ovviamente niente a che vedere con le vostre foto, ma se qualche neofita è curioso di sapere cosa si può combinare con pochissimo budget ed esperienza, magari il topic torna utile!

    Sono sorpreso di come registax ha trasformato Saturno, il video originale era terribile! Per marte sapete come mai i bordi sono così sfumati? Potrebbe essere un problema di messa a fuoco? E' stata veramente dura inseguire il pianeta e allo stesso tempo settare la webcam e mettere a fuoco

    dimenticavo, webcam spc900nc, gain regolato dal 30 al 50% ed esposizione massima o quasi, framerate da 5 a 10, somma di 150 frames.

    saturno 2x.jpg

    Allegato 31334


    Giove ve lo risparmio
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Spacetime; 10-09-2018 alle 22:33

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Primi tentativi, marte e saturno

    Quando mi capita di rivedere i miei primi tentativi mi viene il mal di mare... Questi al confronto sono hires
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Primi tentativi, marte e saturno

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Quando mi capita di rivedere i miei primi tentativi mi viene il mal di mare... Questi al confronto sono hires
    Ti ringrazio! Visto che ci sono, piccolo OT: ho notato che hai un Dobson 200/1200, l'ho acquistato proprio qualche giorno fa anche se deve ancora arrivarmi. Come ti trovi con i pianeti? In realtà vorrei usarlo sopratutto per oggetti del profondo cielo, ma sono troppo curioso di sapere come se la cava anche qui.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Primi tentativi, marte e saturno

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Quando mi capita di rivedere i miei primi tentativi mi viene il mal di mare... Questi al confronto sono hires
    Condivido tutto in pieno. Se penso ai miei... altro che

    Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk
    La miglior strumentazione è quella che userai di più!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Primi tentativi, marte e saturno

    Mi trovo più che bene.
    A patto che sia decentemente collimato quel tele può essere considerato per varie ragioni lo strumento ideale con cui farci tutto
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Primi tentativi, marte e saturno

    Ieri ho provato finalmente col dobson in questione! All'inizio m'è preso un colpo quando era totalmente impossibile mettere a fuoco, poi mi sono ricordato dell'esistenza della barlow 2x .

    Saturno ripreso attraverso una velatura del cielo, ormai è troppo basso. Marte stranamente mostrava più dettagli in visuale che in foto, riprenderlo era difficilissimo, si muoveva come una vespa impazzita a quegli ingrandimenti, e a quell'inclinazione il dobson è meno preciso nei movimenti.

    saturno200.jpg


    marte200mm.jpg


    Secondo voi l'effetto "sfocato" di saturno è per il seeing o davvero non era messo a fuoco bene? Secondo me l'immagine che ribolle sposta continuamente i dettagli e registax più di tanto non ce la fa. Ma molto probabilmente sono anche somaro io! Avete suggerimenti?

  7. #7
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primi tentativi, marte e saturno

    Ciao, facendo lo zoom su Saturno noto cromatismo bluastro. E’ la stessa cosa che succede a me, riprendendo sia con il C8 che con il Mak 127. O facciamo entrambi lo stesso errore (quale? Non lo so), oppure è per via della rifrazione atmosferica (il pianeta adesso e ancora per qualche anno è troppo basso).

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Primi tentativi, marte e saturno

    Riguardo al cromatismo, nella mia webcam quando il gain è abbastanza alto tende a fare tutto blu (infatti su marte si nota meno perchè era molto più luminoso e l'ho abbassato). Di solito risolvo con RGB align su registax e poi bilanciamento RGB, ma stavolta non sono riuscito a trovare il giusto compromesso. Secondo me smanettandoci per bene si riesce a togliere anche se non so bene come farlo senza snaturare l'immagine..

  9. #9
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primi tentativi, marte e saturno

    Anche io uso RGB align ma su Saturno non funziona. E’ proprio la rifrazione atmosferica. Bisognerebbe saper usare photoshop. Ho portato una mia foto di Saturno dal fotografo per farla stampare, e lui me l’ha corretta su photoshop e stampata. Colori perfetti.

Discussioni Simili

  1. Primi tentativi su DSO - M15
    Di Winnygrey nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 07:27
  2. Primi Saturno
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-07-2016, 18:50
  3. Saturno 28.6.2014... tra i miei primi in assoluto.
    Di cicciohouse nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-08-2014, 11:52
  4. Luna 24-25 Maggio. Primi tentativi di elaborazione del satellite
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 12:57
  5. Saturno 24-25 Maggio... tentativi di elaborazione...
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-05-2013, 23:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •