Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Bene ma non benissimo...cometa introvabile!

    Ok che il telescopio non è il massimo, un 114/900 scassato di 25 anni fa, ma la cometa di cui si parla tanto sti giorni (giacobini-zinner) speravo di abbozzarla. Non ci casco nelle frasi sensazionalistiche dei giornali mainstream (a guardare i titoli mi viene la nausea) ma puntavo sul fatto che transitava in un punto facile da trovare, proprio di fianco a M36. E invece niente, binocolo 12x50 zero, telescopio con oculare da 25mm idem. Ho trovato e gustato l'ammasso aperto, sono stato più di 1 ora tra adattamento al buio e ricerche varie ma niente aloni sospetti.

    Il cielo da dove osservo è terribile, ho il mare a 100m a est e il quartiere illuminato a giorno, ma sono all'ultimo piano e vedevo bene andromeda, m57 e suddetto ammasso. Insomma, come dovevo aspettarmela sta cometa? Forse non avendo idea di che dimensioni potesse avere non ci ho fatto caso .

    Alla fine però una soddisfazione che cercavo da tempo l'ho avuta: per la prima volta in vita mia e dopo non so quanti tentativi sono riuscito a trovare m27, è stato bellissimo anche se si vedeva solo in visione distolta. Ho poi terminato la serata riposando gli occhi su un paio di ammassi aperti di Cassiopea, sempre piacevoli!

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Bene ma non benissimo...cometa introvabile!

    Se vedi M27 in distolta devi avere proprio un cielo terribile. Non mi stupisco che tu non abbia visto la Zinner..Comunque consolati..ho avuto difficolta' a vederla col dobson da 12"..E' un batuffolino molto evanescente..ci sarai passato sopra senza accorgertene..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Bene ma non benissimo...cometa introvabile!

    Il problema di fondo credo che sia la posizione, in tutti i casi non è proprio di fianco a M36, da quello che da Stellarium a metà tra M36 e la stella Capella e venti giorni fa con i dati di Stellarium io non l'ho trovata, è più vicino alla posizione reale questo https://in-the-sky.org//skymap.php?d...161&limitmag=2 poi con il 114 dovresti comunque vederla circa così senza la scia... https://www.space.com/41732-comets-2...ng-photos.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Bene ma non benissimo...cometa introvabile!

    Ah non ho specificato la data dell'osservazione, era la notte tra il 9 e il 10 e stellarium me la dava sopra la linea che congiunge le due stelle della costellazione, ma in effetti non so se era giusto. In ogni caso ho capito che se è così debole non mi resta che sperare in un aumento di luminosità nei prossimi giorni

Discussioni Simili

  1. Va bene?
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2016, 20:07
  2. alla fine l'ho presa.. sta benissimo sotto l'albero di Natale..
    Di manumilian nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-12-2016, 21:00
  3. va bene il mio binocolo??
    Di maxi nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-06-2014, 11:57
  4. Primo telescopio.. anche usato andrebbe benissimo!
    Di Andree nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •