Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
  1. #31
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Esatto! Inizia così.
    La questione della Polare non è così importante per uno stazionamento alla buona ma efficace: imposta la scala graduata in basso vicino al treppiedi sulla latitudine dalla quale osservi con la vite che hai storto, allinea telescopio+montatura nella posizione di base (quella che ti indicano i tutorial) verso Nord e hai fatto.

    Una volta stazionata la montatura non la puoi più muovere, altrimenti non fa più la sua funzione, puoi muovere soltanto il tubo. Se riuscirai a stazionare in modo abbastanza preciso potrai inseguire qualsiasi oggetto agendo soltanto sulla manopola in ascensione retta, con solo qualche correzione ogni tanto con l'altra.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  2. #32
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    una volta effettuato lo stazionamento posso muovere anche la montatura a mio piacimento?
    E così perdi il sudato allineamento polare...
    Ecco uno dei motivi per i quali detesto le montature equatoriali...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #33
    Meteora L'avatar di alfo11091
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Eccomi qui, allora: stazionamento e allineamento con la polare tutto ok, acclimatato un paio di ore prime ed effettivamente c’e meno disturbo. Due problemi con il puntamento: prima per puntare Saturno ci mettevo meno di 30 secondo, adesso giuro che ho sudato!! Dovendo mettermi in strane posizioni per vedere con il cercatore ho faticato molto per trovarlo circa 10 minuti. Altro problema, quando devo andare in una determinata posizione del cielo sbatto contro la leva micrometrica di sinistra e non posso continuare a meno che non la tolga ma poi il puntamento diventa ancora più difficile, e osservando sempre una determinata posizione del cielo l’oculatore si trova in punti praticamente impossibile da raggiungere a meno che non abbia una scala e un collo che gira a 360. Sicuramente sbaglio io, qualche consiglio?
    Nebulose da vedere in questo periodo?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Red Hanuman; 13-09-2018 alle 06:57

  4. #34
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Mi sa che non sbagli.
    Per il problema cercatore questa è la scomodità dei newtoniani su equatoriale, assieme alla posizione dell'oculare. Tieni presente che il tubo si può girare e quindi potresti trovare una posizione più comoda, almeno per l'oculare, e anche il treppiedi si deve regolare in altezza per ottenere la misura più comoda possibile.
    Il problema manopole che sbattono si risolve proprio togliendole e passandole dall'altra parte, hanno due attacchi simmetrici.

    Nella zona di Saturno c'è parecchia roba da vedere, le nebulose Trifida e Laguna (M20 e M8) pochi gradi più in basso, e poi la nebulosa Aquila (M16) e M17 più in alto. Lì vicino poi c'è M22 ammasso globulare e M25, che è un bell'ammasso aperto più in alto. Aiutati con una carta o con un planetario come Stellarium.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #35
    Meteora L'avatar di alfo11091
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    per il fatto del manopole non sapevo che ci fosse un altro attacco simmetrico, grazie. Utilizzo un app per iPhone per muovermi nel cielo ma lebulose in prossimità di Saturno non riesco proprio a trovarle, comunque continuo a cercare. Con gli strumenti che ho riesco ad intravedere qualcosa dove sono le nebulose?
    Ultima modifica di Red Hanuman; 13-09-2018 alle 06:57

  6. #36
    Meteora L'avatar di alfo11091
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Errore. Non ci sono gli inserti dall’altro lato per poter inserire le manopole!

  7. #37
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Hai ragione, sto guardando le foto che hai postato ed effettivamente non ci sono, allora le devi smontare e riposizionare dopo la manovra. Bisogna prenderci la mano, non sono movimenti intuitivi.

    A seconda del cielo dal quale osservi (più o meno buio) il tuo strumento unito all'adattamento al buio dell'occhio ti permette di percepire più o meno dettagli. La Trifida e la Laguna appaiono di solito come un ammasso aperto di stelline che si infittisce verso il centro, immerse in una debole nebulosità. Se il tuo cielo invece è molto inquinato percepirai solo le stelle.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #38
    Meteora L'avatar di alfo11091
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Si infatti devo smontarle rimontarle, il problema è che in determinate posizione non posso rimontarle perché sbattono comunque. Dimenticavo di dire, è leggermente scollimato ma veramente pochissimo. Il risultato su i pianeti però è sempre lo stesso.... le nebulose sotto Saturno orma mi sono impossibile da vedere per via del,inquinamento.... la Nord America non è visibile in questo periodo? visto che deneb è così alta e id il cielo su è più scuro....
    Ultima modifica di Red Hanuman; 13-09-2018 alle 06:58

  9. #39
    Meteora L'avatar di alfo11091
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Diciamo che qualche passo avanti l’ho fatto, sono riuscito anche ad intravedere la galassia di Andromeda.... con l’oculare da 25 e da 10 ok ma con il 4mm si vedeva a malapena una sfumatura. Scarsa qualità o scarso io sempre su i pianeti....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Puoi osservare tutto quello che è alla portata del tuo sito di osservazione, gli oggetti Deep Sky estesi non sopportano alti ingrandimenti, si osservano grossomodo fino a pupille d'uscita di 1.5 mm, a volte meno, ma con un 150 mm non andrei oltre i 100-120x. Il 4 mm lo puoi usare occasionalmente su qualche ammasso globulare, ma rilascia un ingrandimento prettamente planetario.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Discussioni Simili

  1. Nuovo telescopio
    Di grifis95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-01-2018, 16:20
  2. Nuovo telescopio
    Di Light Yagami nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 09-09-2017, 17:04
  3. Nuovo telescopio
    Di lory70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 14:20
  4. nuovo telescopio
    Di Checco Lauro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 16:33
  5. Nuovo telescopio
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •