Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
  1. #11
    Meteora L'avatar di alfo11091
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    allora è collimato. Se centro una stella e vado al massimo sia in intro che in extra vedo il punto nero perfettamente al centro.
    Ho provato anche ad osservare Giove e Saturno ma sempre con le stesso risultato:
    - Giove palla bianca luminosa senza alcun dettaglio visibile;
    - Saturno vedo l’anello, si intravede lo spazio tra anello e pianeta ma luce bianca senza alcun dettaglio anche qui....

    Ho provato a fare un seeng test qui sul sito mettendo i dati del mio telescopio e dei miei oculatori:
    le dimensioni rispecchiano la realtà di come lo vedo io ma i colori e i dettagli assolutamente no...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 11-09-2018 alle 22:19

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    La seconda fase dello star test sta nell'usare il massimo ingrandimento possibile su una stella discretamente luminosa, sfocare leggermente in modo da far comparire 7, 8 anellini al massimo,e verificarne la perfetta concentricità sia in intra che in extra. Se questi ribollono significa che il seeing non è dei migliori oppure che lo strumento non è acclimatato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Meteora L'avatar di alfo11091
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Qualsiasi osservazione faccio da quando l’ho comprato ad oggi con l’oculare da 4mm vedo ribollire le stelle ed i pianeti, può essere perché lo tengo fuori al balcone sempre sotto il sole coperto soltanto da un asciugamano?

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    No! Non è il telescopio, anche se lo tieni fuori coperto si scalda si, ma resta comunque temperato, quel ribollimento che vedi è il calore che durante il giorno accumula il balcone e quello che c'è intorno, tetti, asfalto ecc.. che risalgono verso l'alto compreso smog umidità e tutto il resto, per la collimazione è normale che quando vai molto fuori fuoco su un oggetto luminoso si veda la crociera dei supporti che reggono lo specchio secondario e devi usare questo riflesso ombra per verificare se gli specchi sono collimati correttamente (devi vedere la crociera in centro al disco di luce) come una torta divisa perfettamente in quattro parti, se non lo è, devi sbloccare le vitine posteriori al tubo sullo specchio primario e dalle altre più grosse regolare con piccoli movimenti sulle viti e portare la crociera riflessa in centro al disco di luce, di solito basta la regolazione dello specchio primario senza andare a regolare anche il secondario..
    Per la mancanza del foro nel coperchio del tubo basta che ritagli un cartoncino nero del diametro del tubo e fai un foro di 45/50mm in corrispondenza di due razze che stia in mezzo e lo puoi applicare con quattro punti di nastro adesivo, deve venire circa come questo, un lavoro comunque abbastanza preciso... prova e non farti subito prendere dalla collimazione, assicurati prima che hai capito bene il sistema e poi fai le tue regolazioni se veramente è scollimato...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di frignanoit; 12-09-2018 alle 04:14
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Citazione Originariamente Scritto da alfo11091 Visualizza Messaggio
    ...con l’oculare da 4mm vedo ribollire le stelle ed i pianeti, può essere perché lo tengo fuori al balcone sempre sotto il sole coperto soltanto da un asciugamano?
    Diciamo anche che non è il modo migliore per conservare uno strumento ottico di precisione. L'umidità esterna fa arrugginire le viti di regolazione degli specchi e gli sbalzi termici rovinano le plastiche. Stiamo comunque parlando di strumenti ultraeconomici, i materiali non sono certo al top.

    A che ora osservi? Il ribollimento che riporti è dovuto probabilmente al seeing scarso, che può essere dato da diversi problemi: telescopio non acclimatato (dopo ore sotto il sole), scambio termico tra la casa il balcone e l'atmosfera, che solleva onde di calore, e tutto il contesto circostante che in questo periodo accumula calore e deve avere il tempo di raffreddarsi.
    In più l'alta risoluzione con un newtoniano f/5 richiede una collimazione molto precisa, io inizierei da lì!

    Da ultimo...di che super plossl stiamo parlando? Puoi pubblicare una foto?
    Non ti consiglio di comprare altra roba, ma prima di dare una bella messa a punto al materiale che hai.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    se il telescopio si surriscalda tutto il giorno sotto il Sole, hai voglia ad aspettare che vada in temperatura, anche se lo specchio primario non è enorme difficilmente colmerà oltre 1°/h di sera e questo è un gran problema.
    inoltre la dilatazione causata dal calore di specchi e meccanica/intubazione non va assolutamente bene.
    iniziamo dai fondamentali... telescopio in casa e lo tiri fuori 1/2 ore prima di osservare e in ombra... poi pensiamo a collimare e poi impariamo a osservare...

  7. #17
    Meteora L'avatar di alfo11091
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    [QUOTE=Gimo85;304073]IMG_0377.jpgIMG_0376.jpgIMG_0375.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #18
    Meteora L'avatar di alfo11091
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Altro problema: ho provato ad osservare un stella abbastanza alta il risultato è stato che la vite che regola l'altezza si è storta (banana) perché facevo difficolta a salire. Ora per abbassare o alzare il telescopio ci vuole una pala meccanica perché la vite è difficilissima da girare! Ma è possibile che con uno strumento del genere non si possa guardare a determinate altitudini? E' fatto per osservare il cielo o l'orizzonte? io non capisco....

  9. #19
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    L'oculare non mi sembra di qualità sopraffina, potrebbe metterci anche lui del suo nel fare scadere l'immagine.
    Per il problema altezza probabilmente non stai usando correttamente la montatura equatoriale. Da dove scrivi? C'è un'associazione di astrofili nella tua zona?
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #20
    Meteora L'avatar di alfo11091
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo Telescopio 152/750

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    L'oculare non mi sembra di qualità sopraffina, potrebbe metterci anche lui del suo nel fare scadere l'immagine.
    Per il problema altezza probabilmente non stai usando correttamente la montatura equatoriale. Da dove scrivi? C'è un'associazione di astrofili nella tua zona?
    Io sono di Pescara e non ho assolutamente idea se ci possa essere un associazione astrofili....

Discussioni Simili

  1. Nuovo telescopio
    Di grifis95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-01-2018, 16:20
  2. Nuovo telescopio
    Di Light Yagami nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 09-09-2017, 17:04
  3. Nuovo telescopio
    Di lory70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 14:20
  4. nuovo telescopio
    Di Checco Lauro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 16:33
  5. Nuovo telescopio
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •