Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Mastix
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    4 Post(s)

    Saturno e Marte con lo smartphone

    Ciao a tutti, il 1° settembre ho fatto qualche fotuzza con il mio smartphone e con un nuovo oculare che ho comprato in agosto per il mio telescopio. Ho preso (dietro vostro prezioso consiglio) un Planetary ED 5mm e devo dire che sono veramente contentissimo, sia per i risultati con il cellulare ma soprattutto per lo spettacolo in visuale.... E purtroppo da casa mia non vedo più Giove, dovrò pazientare fino a quando sarà di nuovo visibile

    Scusate per la parentesi, ecco i due scatti più significativi della serata.

    Skywatcher 130/900
    Oculare Planetary ED 5mm
    fotocamera smartphone (non so se posso dire il tipo di cellulare).

    Sono scatti singoli, purtroppo la fotocamera del cell mi da pochissime opzioni quando passo da foto a video, e in video non mi consente di regolare l'iso con la conseguenza che riprendo semplicemente delle palle luminose (o meglio un fagiolo nel caso di saturno).
    Ho un po' zoomato con lo zoom stesso della fotocamera.

    IMG_20180901_203717.jpgIMG_20180901_205613.jpg

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Saturno e Marte con lo smartphone

    Fantastiche immagini.. io non riesco nemmeno ad ottenere immagini così dopo lo stacking, sopratutto marte (rimane una pallina bianca). Il tuo telescopio era la mia idea iniziale poi ho finalizzato sull' Astromaster 130/650... spero solo che i miei siano problemi di setup e non di ottiche

    Hai usato uno zoom digitale per le foto?
    Che specifiche ha la camera dello smartphone che hai usato?
    Montatura?

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Mastix
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Saturno e Marte con lo smartphone

    Citazione Originariamente Scritto da Ser Visualizza Messaggio
    Fantastiche immagini.. io non riesco nemmeno ad ottenere immagini così dopo lo stacking, sopratutto marte (rimane una pallina bianca).
    Ti ringrazio molto per i complimenti (così come ringrazio tutti quelli che hanno messo un bel 'mi piace')

    Guarda, per la mia limitata, modesta e umile esperienza, il problema di vedere una pallina bianca dipende tutto dall'iso. Se la fotocamera ha un iso automatico, non metterà mai a fuoco nulla e fotograferai sempre delle palline luminose (saturno in foto pareva un fagiolo magico). Mi capitava sempre con il vecchio telefono (un galaxy S3) perchè non aveva nessuna modalità di regolazione dell'iso.

    Ora ho uno Xiaomi Redmi 5 che non è assolutamente un top gamma, ma comunque è molto più nuovo dell'S3 e la fotocamera (che onestamente non è eccezionale, ad essere sinceri) ha molti parametri settabili manualmente, e quando ho impostato l'iso quasi al minimo (un valore che oscilla tra 100 e 400, a seconda del pianeta) ho avuto risultati veramente soddisfacenti.

    Per lo stesso motivo non riesco a fare video: quando la fotocamera registra, non mi da alcuna opzione manuale e filmo solo palle luminose come capita a te.

    Sì ho zoomato con la fotocamera dello smartphone, sinceramente non ti so dare specifiche perchè sono estremamente ignorante in materia lo smartphone lo aggancio al fuocheggiatore con un adattatore apposito (in giro se ne trovano di tutti i tipi), poi faccio un pò di prove con i settaggi manuali e infine scatto le foto con l'autoscatto, in modo tale che la vibrazione del mio tocco non rovini ulteriormente la foto (più di quanto già non faccia il movimento del pianeta, intendo).

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Saturno e Marte con lo smartphone

    Veramente un ottimo risultato
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Saturno e Marte con lo smartphone

    Io per i miei video (iPhone 6) uso l'applicazione NightCap che è praticamente 'fatta apposta' per l'astrofotografia, si può settare iso, focus ed esposizione agli estremi e devo dire che funziona benissimo (Infatti con quell'app i pianeti non sono più palline bianche) solo che non riesco ad ottenere dettagli.

    Anche nel solo visuale vedo poco e niente, penso sia anche dovuto al fatto che ho un F/5 quindi molto luminoso... ora proverò senza barlow ed abbassando l'esposizione ulteriormente + alcuni filtri.

    Prova a vedere se ci sono app per android simili a NightCap, se sei riuscito a fare una foto signola di marte così.. beh con un video stacked avrai una foto da incorniciare.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Mastix
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Saturno e Marte con lo smartphone

    Citazione Originariamente Scritto da Ser Visualizza Messaggio
    Prova a vedere se ci sono app per android simili a NightCap, se sei riuscito a fare una foto signola di marte così.. beh con un video stacked avrai una foto da incorniciare.
    Ti ringrazio molto per il consiglio e per la fiducia la cerco subito!

Discussioni Simili

  1. Giove e Saturno con smartphone e dobson10
    Di alemin nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-06-2018, 08:03
  2. marte e saturno
    Di encitar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-06-2016, 13:30
  3. Saturno/Marte 27/05/16
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-05-2016, 12:32
  4. SATURNO con 10 cm e smartphone
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10-02-2016, 18:26
  5. Saturno e Marte
    Di tony70xx nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-08-2012, 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •