Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Impossibile osservare da città

    Seguendo stellarium volevo seguire esattamente il percorso che hai segnato (e di cui ti ringrazio tra l’altro, per lo sbattone), ma quelle son stelle che non riesco a vedere. In quella zona oltre a Cassiopea che è più in alto nel cielo, non vedo nulla! Soprattutto la costellazione di Andromeda che sta più verso l’orizzonte....quella è anche il problema. E ci vedo abbastanza bene eh, non ho problemi di vista ma di cielo

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Impossibile osservare da città

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per M31 va bene il 20mm ma per M22 ti occorre il 10mm per non rischiare di confonderlo con una stella, soprattutto se non sai cosa aspettarti all'oculare!
    Ah....questo non lo sapevo...quindi non devo seguire alla lettera stellarium. Mettendo i dati del telescopio e degli oculari, insieme ai dati dell’inquinamento luminoso (in cui metto 9 su 9 così non rischio di fissarmi su stelle che non riesco a vedere a occhio nudo), il programma mi fa vedere che già con il 20mm dovrei vedere decisamente qualcosa di più di una stella e contavo di trovarlo per quello; a sto punto mi sa che ci sono passato sopra e non me ne sono accorto se il rischio è quello

  3. #13
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Impossibile osservare da città

    Anche io abito a Torino e ho un Mak 127, e ho il tuo stesso problema per quanto riguarda il cielo. Alla fine ho deciso dalla città di osservare solo Luna, pianeti e stelle doppie, mentre cerco di spostarmi per osservare i DSO (ormai il mio makkino mi segue ovunque). Qualcosa si può fare anche da Torino (M31, M13, le Pleiadi, ...), ma sono solo un accenno rispetto a come li si può osservare in luoghi più bui. Per la galassia di Andromeda io mi affido a Cassiopea, visto che come hai detto le altre stelle non si vedono, partendo dalla stella \alpha e scendendo in diagonale verso il posto dove so che c'è la costellazione di Andromeda. Girando un po' da quelle parti la trovi, poi ci prendi la mano e diventerà sempre più semplice
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  4. #14
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Impossibile osservare da città

    Citazione Originariamente Scritto da lu.ke Visualizza Messaggio
    ...ma quelle son stelle che non riesco a vedere. In quella zona oltre a Cassiopea che è più in alto nel cielo, non vedo nulla!
    Ma hai un cercatore a punto rosso? A occhio nudo nemmeno io le vedo da Trieste, ma nel cercatore ottico sì! Ho dotato il 70 mm di un 6x30 e rispetto al 5x24 plasticoso che avevo in dotazione è tutto un altro mondo.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Impossibile osservare da città

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Ma hai un cercatore a punto rosso?
    Si un red-dot ma non ingrandisce. Quindi se non si vede ad occhio nudo non si vede nemmeno con quello

  6. #16
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Impossibile osservare da città

    Maledette diavolerie moderne...

    Io ho messo questo, ne esistono anche di angolati, secondo me per fare star hopping è fondamentale
    Cercatore SW 6x30
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Impossibile osservare da città

    Citazione Originariamente Scritto da Arcady Visualizza Messaggio
    Anche io abito a Torino e ho un Mak 127, e ho il tuo stesso problema per quanto riguarda il cielo
    Mak 127 ❤️❤️ ... l’unica volta che l’ho provato me ne sono innamorato!!!! Allora mi prenoto una sera per unirmi a te 😁

Discussioni Simili

  1. Per osservare la Luna in città?
    Di Mr Superstar nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-06-2017, 07:09
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-2016, 21:35
  3. Mak 180 vs Mak 127 - la sfida impossibile.
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 14:46
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-2014, 15:02
  5. È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 07:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •