Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: l'ottica per tutti

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    l'ottica per tutti

    voglio richiamare soprattutto ai lettori del forum che sul portale, nella sezione articoli, ho giā scritto parecchi articoli di introduzione all'ottica e ai telescopi. In particolare, due di essi sono diretti alla spiegazione dell'immagine ottenibile con qualsiasi telescopio. Sembra che il secondo sia sfuggito a molti. Invito a leggerlo dato che dā una spiegazione estremamente semplice della figura di diffrazione, la base di partenza di qualsiasi approccio amatoriale al cielo stellato. Sono ovviamente a disposizione per ulteriori spiegazioni mirate.
    Buona lettura

  2. #2
    Meteora L'avatar di oznerol
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: l'ottica per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    voglio richiamare soprattutto ai lettori del forum che sul portale, nella sezione articoli, ho giā scritto parecchi articoli di introduzione all'ottica e ai telescopi. In particolare, due di essi sono diretti alla spiegazione dell'immagine ottenibile con qualsiasi telescopio. Sembra che il secondo sia sfuggito a molti. Invito a leggerlo dato che dā una spiegazione estremamente semplice della figura di diffrazione, la base di partenza di qualsiasi approccio amatoriale al cielo stellato. Sono ovviamente a disposizione per ulteriori spiegazioni mirate.
    Buona lettura
    Egr Zappala'

    ho letto con interesse i suoi articoli di ottica, veramente istruttivi. Dopo le spiegazioni dei vari tipi di ottiche, dei vari tipi di abberrazione e dell'impatto che ha la diffrazione sulla formazione dell'immagine , vorrei sapere se e' previsto qualche articolo sul restante percorso che fanno i raggi di luce all'interno degli oculari e come questi agiscono nell'ingrandimento dell'immagine partendo dal piano focale in poi. Dato che sono nuovo del sito, puo' darsi che qualcosa in merito sia stato gia' scritto e mi sia sfuggito. in questo caso mi sarebbe utile sapere dove posso trovare qualche spiegazione.

    grazie
    lorenzo

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: l'ottica per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da oznerol Visualizza Messaggio
    Egr Zappala'

    ho letto con interesse i suoi articoli di ottica, veramente istruttivi. Dopo le spiegazioni dei vari tipi di ottiche, dei vari tipi di abberrazione e dell'impatto che ha la diffrazione sulla formazione dell'immagine , vorrei sapere se e' previsto qualche articolo sul restante percorso che fanno i raggi di luce all'interno degli oculari e come questi agiscono nell'ingrandimento dell'immagine partendo dal piano focale in poi. Dato che sono nuovo del sito, puo' darsi che qualcosa in merito sia stato gia' scritto e mi sia sfuggito. in questo caso mi sarebbe utile sapere dove posso trovare qualche spiegazione.

    grazie
    lorenzo
    grazie Lorenzo!
    no, non ho scritto sugli oculari, dato che nel forum sembra che sia la parte che tutti conoscono molto bene! Tuttavia, se uno interessato come te ne sente comunque il bisogno vedrō di aggiungere anche una parte relativa a loro (in modo generale e senza entrare nelle mille e uno versioni che si trovano in commercio). In fondo l'oculare non fa altro che adattare l'informazione ottenuta con l'obiettivo al nostro occhio. E' una comoditā che pių di tanto non puō fare per definizione.
    Ancora grazie per il tuo interesse mirato nel modo giusto!!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Nikola10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: l'ottica per tutti

    Super !!

Discussioni Simili

  1. Ottica Primario
    Di Lampo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •