Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.

    Salve sono qui per proporvi il primo lavoro diciamo di test nel quale ho riscontrato non pochi problemi premettendo che sono un neofita in quasi tutto, numero 1 l'allineamento del GoTo, dopo aver stazionato il telescopio al polo e collegandolo al portatile mi assicuro che tutti i dati inseriti siano corretti (lavoro che fa praticamente in automatico), data ora latitudine e longitudine, ma quando vado a fare l'allineamento il telescopio punta da tutt'altra parte, non ne sono venuto a capo, numero 2 il punto di fuoco, avendo un piccolo apocromatico non riesco ad andare a fuoco con l'oculare senza prolunga, e non mi sono ancora procurato una maschera di bahtinov, niente che possa farci a riguardo al momento, numero 3 l'elaborazione, anziché tirare fuori il segnale ottenuto sono stato solo capace di toglierne, se enfatizzo il nucleo aumentando l'esposizione mi esce troppa grana, non ci capisco niente.. mi sa che su questo punto ho ancora tanti panini da mangiare.
    Sono soddisfatto dal fatto di essere riuscito a centrare manualmente Andromeda da vero dobsoniano, anche l'utilizzo di PHD2 non è stato complicatissimo.
    Sono pochi scatti da 300" per mancanza di tempo (tra stazionamento, cercare di allineare e falsa batteria della reflex che non funziona ne ho perso molto), 6 light, 7 dark, 7 bias (non so se effettivamente li ho fatti correttamente), 0 flat come si può notare (devo attrezzarmi), strumento nell'avatar, canon 1100d full spectrum
    Ecco M31
    andromeda jpg.jpg
    Vi posto anche l'anteprima del raw dopo l'allineamento con DSS
    Andromeda Raw Stacked jpg.jpg
    Ultima modifica di Jeck; 12-09-2018 alle 17:44

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.

    Ore che smanetto con gimp e pian piano comincio a capirci qualcosa, non ho migliorato di molto però al momento sono così
    Andromeda Raw Stacked jpg.jpg
    Vi incito a darmi consigli di qualsiasi genere, magari se sapete anche cosa potrei sbagliare in fase di allineamento per il GoTo

  3. #3
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.

    Non è da molto che sono iscritta su questo bel forum, alcune "meteore" che passano velocemente le abbiamo viste ma ti posso dire che se questa e' la tua primissima foto e se l'impegno che dimostri aumeterà la tua voglia di fare e saper fare, ne vedremo delle belle! Sei sulla strada giusta, non mollare mai! Ogni giorno ne imparerai un pezzo ed alla fine sfornerai dei piccoli capolavori.
    Bravo, non mollare mi raccomando!
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  4. #4
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.

    Come dice Lorena non demordere.
    Considera che io in quasi 5 anni,
    non sono ancora per niente soddisfatto
    dei miei risultati!!!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.

    Grazie ragazzi, non demorderò, soprattutto perché è da stamattina che sono al pc e mi sto ancora divertendo!

    Per oggi credo non toccherò più la foto, anche perché comincio a pensare che con mezz'ora di integrazione non si possa pretendere troppo, sono tutto sommato contento
    M31.jpg

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.

    Perché nessuno mi ha mai detto che posso riprendere i flat anche in casa poggiando il mio bel 65mm sul tavolo davanti ad una luce? Ci ho provato adesso per curiosità (meno male che mi sono segnato il punto di fuoco sul focheggiatore ieri sera)
    Eh c'è una bella differenza sull'immagine processata.. ok ricominciamo l'elaborazione

    Andromeda senza flat.jpgAndromeda con flat.jpg

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.

    Ciao Jeck, buona la prima...

    Prova a elencari tutti i passaggi per l'azzeramento del GoTo . Quando dai la prima stella di calibrazione e' normale che sia fuori dall'oculare..se e' questo che intendi non c'e' problema, devi portatre tu maunalmente la stella nel centro del campo inquadrato e confermare ...
    dopo aver ripetuto la procedura con le 3 stelle di allineamento sara' preciso nel trovare gli oggetti...
    se invece non ti trova gli oggetti dopo l'allineamento allora c'e' un qualche problema nella procedura di allineamento...
    La foto e' buona per esser la prima,ma come tu stesso hai realizzato necessita di molta integrazione in piu'...anche la guida e' da ottimizzare, mi sembrano un po lunghe le stelle...ma attenzione, sono tutte cose che si ottimizzano nel tempo (io anche sono ancora in alto mare..)

    I flat li puoi fare in casa a patto di smontare il tele dopo la sessione dalla montatura, non toccare niente e farli subito. Se tocchi il fuoco, la posizione della camera o l'orientamento non saranno piu' efficaci al 100%
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.

    Grazie @iaco78 !

    Riguardo alla guida si mi ero accorto non fosse precisissima, ero già contento che stesse funzionando e non mi sono messo ad armeggiare con le impostazioni visto che il tempo rimastomi stava stringendo, il manuale di PHD me lo leggerò oggi con più attenzione perché mi sono limitato alle impostazioni base. L'allineamento però mi sembra proprio sballato, cioè se scelgo 3 stars alignment e vado per puntare arturo come prima stella ad esempio mi punta praticamente al nadir, così per ogni stella, la montatura è nuova ed il software il più recente.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.

    Dovrebbe essere fuori solo la prima stella, le altre dovrebbe metterle almeno nel campo dell' oculare, che focale di oculare usi? Sicuro che la procedura di stazionamento sia corretta?

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Prima Astrofotografia, soddisfatto? ni.

    Si credo che lo stazionamento fosse corretto, perché se non lo fosse stato anche l'inseguimento ne avrebbe risentito, o sbaglio? Non uso oculari perché non arrivo al fuoco senza prolunga da 4-5cm, me ne prendo una per proiezione oculare adesso su amazon, ho calibrato un red dot che mi è stato utile per puntare M31 (ancora non so come ho fatto a centrarla così ad occhio), ho provato anche a puntare la prima stella partendo dal nadir dove me l'aveva posizionato ma niente

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 12:11
  2. Prima esperienza astrofotografia
    Di Davide_C nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-2018, 12:55
  3. Prima prova di Astrofotografia
    Di BlkAngel nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-2016, 08:48
  4. ora comincio a ritenermi soddisfatto
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 08:15
  5. Prima osservazione seria, pienamente soddisfatto.
    Di cosmax nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 20:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •