Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Pease 1 in M15 e relativo star-hopping

    Ciao a tutti.

    Uno degli oggetti che mi hanno dato più soddisfazioni durante la mia ultima uscita, la notte tra l' 8 e 9 Settembre 2018, con una marea di compagni d'armi, al passo del Sempione, è stato Paese 1, una elusiva nebulosa planetaria all'interno di M15. Scoperta nel 1928 è stata la prima planetaria scoperta all'interno di un globulare. Una volta trovata, di per sé, non è un gran che, soprattutto dal basso dei miei 12" a 277x (5.5mm). E' uno di quegli oggetti per cui non è la resa visiva che vale gli sforzi e tempo dedicatici, ma quella mentale. Al solito, sapere cosa si stia guardando, e dove sia, spesso rappresenta un coefficiente moltiplicativo da anteporre all'aspetto dell'oggetto stesso.

    Ci ho messo circa mezzora per trovarla, tra inseguimenti manuali ad alti ingrandimenti, freddo e star-hopping reso molto difficoltoso dalle uniche mappe che avevo. Mi ero documentato prima, ma tutto quello che ho trovato sono misere, piccole, immagini che mi son stampato e qualche descrizione testuale di ipotetici star-hopping. Ero fradicio, con le stampe umide, piccole, scomode. Insomma, avrei voluto quello che, ora, ho fatto per facilitare la vita di voi tutti. Ci ho lavorato in pausa pranzo

    Io mi son basato su quanto scritto qui, dopo aver scartato altri star-hopping non congeniali al mio 12" ed ingrandimenti.

    Ecco qui, di seguito, una delle immagini di Hubble volutamente invertita e con i livelli stiracchiati (al contrario, per avvicinarsi a quanto visibile all'oculare in visuale). Il N è in alto, l' W a destra. Ho identificato 5 asterismi, con stelle in comune, che mi hanno aiutato a trovare la planetaria. Gli asterismi hanno linee colorate (dello stesso colore) che collegano gli astri che, a loro volta, sono evidenziate da tutti i colori degli asterismi di cui fanno parte.

    Una volta ambientati e prese le misure rispetto ai punti cardinali, si parte dall'asterismo in alto a dx, quello verde, composto dalle stelle 1-2-3-4. E' a forma trapezoidale, molto ben visibile nell'alone della zona periferica. Il suo aspetto a "lingotto" lo rende un punto di riferimento abbastanza semplice da identificare.

    Da lì, dalla stella 4, proseguendo in linea più o meno retta incontriamo le stelle 5 e 6 che, disegnando un triangolo rettangolo, creano un asterismo a forma di squadra: 4-5-6-7.



    Prendendo in considerazione le stelle 3 e 7, ora, quasi raddoppiando la loro distanza in linea retta, incontriamo la stella 8, che farà parte di altri due asterismi: uno di controllo e quello che vi porterà alla planetaria.



    Il ramo viola scuro è di controllo. Mi è servito per non perdermi avvicinandomi al nucleo. Il ramo azzurro, invece, è quello che porta a Pease 1 e si ottiene prolungano il segmento tra 7 ed 8, arrivando a 13 (la zona della planetaria). Il segmento tra 8 e 13 è poco più lungo di quello tra 8 e 7 ed è caratterizzato, volendo, dalla presenza di due astri più o meno in linea con il segmento: 11 e 12. Il ramo 8-9-10 forma un angolo di 80° circa con il segmento 8-7 e 100° con il segmento 8-13



    La planetaria risalta, una volta che sai dove guardare, facendo blinking con i filtri. Con il mio strumento, con le condizioni che c'erano (molta umidità, vento assente, seeing buono ed S.Q.M di poco maggiore a 21.7) la planetaria, con il filtro OIII, appariva nettamente tonda e batuffolosa (seppur molto piccola) in distolta mentre, in diretta, era di natura stellare, se pur con un leggero alone appena percettibile (sicuramente differente rispetto alle stelle a lei attorno, dopo che l'occhio si era abituato all'osservazione).

    Sicuramente un oggetto da riprovare!

    Spero di essere di aiuto a qualcuno che, stampando queste immagini, mi auguro faccia meno fatica di quanto ne abbia fatta io

    Ecco un crop della parte interessata da stampare in A4 (cliccando sull'immagine potrete scaricarla a risoluzione piena) e l'immagine intera (nel prossimo post dato che ho superato il limite)

    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Pease 1 in M15 e relativo star-hopping

    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  3. #3
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Pease 1 in M15 e relativo star-hopping

    Wow che lavoraccio!

  4. #4
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Pease 1 in M15 e relativo star-hopping

    Bellissima dissertazione, completa di mappe, complimentoni!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Pease 1 in M15 e relativo star-hopping

    Bel lavoro!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Pease 1 in M15 e relativo star-hopping

    Lavoro molto interessante, sto programmando la sua ripresa non facile e mai mi sarei aspettato di poterla osservare con un 300mm. Nelle prossime uscite la tenterò sicuramente, grazie.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pease 1 in M15 e relativo star-hopping

    Bellissimo lavoro... Complimenti, me la segno.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Pease 1 in M15 e relativo star-hopping

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Nelle prossime uscite la tenterò sicuramente, grazie.
    E' esattamente quello che volevo ottenere, incuriosire chi non pensava di poterla vedere... ed aiutarlo a fargliela trovare. Facci sapere come andrà!
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Pease 1 in M15 e relativo star-hopping

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Bellissimo lavoro... Complimenti, me la segno.
    Grazie! sicuramente col goto ed alti ingrandimenti dovrebbe essere sensibilmente più facile trovarla. Quando sei in zona fai del blinking e ti salta fuori.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di FreSte
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Ciserano
    Messaggi
    112
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Pease 1 in M15 e relativo star-hopping

    Mi aggiungo a chi ti ha fatto i complimenti.
    Amo fare star-hopping nelle mie serate osservative e devo riconoscere che quello che ci jai raccontato in questo post è veramente roba da fuoriclasse!
    Stefano
    APM 100mm 45° SD APO Binocular - APM UF 24mm - Baader Morpheus 9mm

Discussioni Simili

  1. Star hopping assistito
    Di PHIL53 nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-08-2020, 15:36
  2. Spotting scope per lo star hopping
    Di mimas nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-07-2017, 17:30
  3. Software Android per star hopping
    Di Asciaibo nel forum Software Generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 16:27
  4. Star hopping
    Di etruscastro nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 05-05-2013, 13:53
  5. Pan-STARRS...Binocolo e 'Star Hopping'
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-03-2013, 14:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •