Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di vpardi
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Truccazzano (MI)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    5 Post(s)

    Piccolo test a Colma di Sormano

    Ieri sera, complice il fatto che la strada per passo San Marco la davano bloccata e sarei dovuto passare dalla Valtellina (!!!) per raggiungerlo ovvero 3 ore di macchina buone, ho optato all'ultimo per un ripiego/test, visto che non mi sarei fermato tutta la notte essendo infrasettimanale.
    Opto per la Colma di Sormano, utilizzata circa 20 anni fa con ricordi più che soddisfacenti, seppur memore di un cielo inferiore all'Armà/San Marco/S.Barthelemy. Arrivo in poco più di un'ora, malgrado il traffico delle 19 di sera intorno a Milano. Qualche piccola velatura, ma il cielo è sereno e non c'è un filo di vento, serata tranquilla.
    Monto i due setup e in men che non si dica sono coperti di umidità, tanto da gocciolare!!!
    Il cielo negli anni è peggiorato in maniera incredibile, perchè un astrofilo che ho trovato sul posto mi ha detto che era una sera assolutamente nella media per il posto. Io me lo ricordavo meglio.
    Comunque, assieme a un paio di amici dotati invece di astroinseguitore, ci divertiamo fino a mezzanotte abbondante.
    Con un setup ho iniziato a fare il "cuore" della Cuore. Ovviamente sarebbero stati necessari almeno il doppio delle pose, ma era un test. Il correttore di Coma non mi fa impazzire, dovrò cambiarlo, comunque questo è il risultato di 16 pose da 300S a 800ISO con la Canon Eos 600D modificata, filtro Idas LPS- P2 e Vixen R200SS con coma corrector 2 sulla Takahashi EM200 e guida con un vecchio Vixen 60S in parallelo.
    cuorewebb.jpg
    Con l'altro setup invece ho puntato la solita M31 che stava uscendo dagli alberi in prima serata. 30 pose da 300s a 1600ISO con la Canon eos 5D MkII sul Vixen ED81S gestito dall'Eagle Core sulla piccola Takahashi EM-10
    m31_forum.jpg
    Il risultato, considerando le pose, non mi ha soddisfatto del tutto e ho voluto confrontarlo con un file grezzo preso sugli appennini liguri un paio di mesi fa con la stessa identica strumentazione e stessi parametri di ripresa, ovviamente convertiti assieme:
    confrontocielo.jpg
    Tra umidità e bagliore del cielo, siamo ben distanti da un bel cielo, ma comunque sufficiente a divertirsi un po'...

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Piccolo test a Colma di Sormano

    Per essere dei test sono ben fatte...
    Immagino che anche il Newton da 200 mm faccia parte del tuo set up leggero da viaggio...
    Come ti trovi a gestire un f4 ? immagino che sia collimazione che Coma siano complicati da gestire. Il correttore e' specifico per quel telescopio?
    Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Piccolo test a Colma di Sormano

    Forse la forte umidità ha fatto sì che la trasparenza del cielo fosse bassa e sembrava un cielo peggiore di quello che è veramente? Cosa ne pensi?

  4. #4
    Pianeta L'avatar di vpardi
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Truccazzano (MI)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Piccolo test a Colma di Sormano

    @iaco78
    Ahahah, diciamo che il newton da 20cm fa parte del setup "normale".
    Gestire un f/4 è come uno a velocità inferiore, solo che bisogna essere più precisi possibili nella collimazione. Il correttore è il suo originale, la versione 2 ma che era stato sviluppato ancora ai tempi della pellicola, con altre specifiche e ora con il digitale mostra un po' i limiti. dovrei cambiarlo

    @etruscastro
    Sicuramente l'umidità non ha aiutato, ma in generale, la rpesenza a poca distanza del bagliore della pianura e di Milano rende il cielo molto più luminoso. Forse in inverno, con la nebbia in pianura e un'umidità inferiore potrebbe diventare più interessante.

    Ecco una breve clip delle prime fasi della serata

    https://youtu.be/Q0WYOxbvpiI

  5. #5
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Piccolo test a Colma di Sormano

    Ciao @vpardi,
    Abito nella zona, cioé non vicinissimo ma il clima é simile.
    Solo il clima peró perché io abito in basso vicino al lago e in paese.
    Ti posso dire che la stessa sera a cui ti riferisci era proprio strana. Da me molto limpida ma con questo chiarore molto forte. Ho interrotto la sessione visto che potevo quasi leggere il giornale.
    Forse dovuto all'umidità. Fa troppo caldo in questo periodo è il terreno é ancora umido dalle scorse pioggie.

    Non ho mai portato strumentazione a Sormano ma mi capita di passarci ogni tanto e le volte che ci sono stato fino a sera tarda insomma... Il cielo non é male. O forse sono io abituato allo schifo di casa mia.
    Certo non sarà quello delle Canarie a sud C'é la pianura illuminata a giorno e in zona ci sono dei paesi.

    Ciao
    Cieli scuri

  6. #6
    Pianeta L'avatar di vpardi
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Truccazzano (MI)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Piccolo test a Colma di Sormano

    Grazie, in effetti ho sentito un altro astrofilo della zona che invece mi ha detto che quelle sere in realtà erano decisamente sottotono rispetto alla media del cielo in quel luogo. Con tutto il limite a Sud per la pianura, il resto di norma è molto meglio. Riproverò senz'altro a questo punto

Discussioni Simili

  1. Serata alla Colma di Sormano
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-04-2018, 23:23
  2. M27 piccolo test
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 19:16
  3. Colma di Sormano (LC) 13 gennaio 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 12:41
  4. Colma di Sormano 27 settembre 2014
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-09-2014, 14:38
  5. Piccolo Test...
    Di medved nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-11-2013, 18:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •