Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: I Colori Nelle Osservazioni Deep Sky (si possono vedere?)

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Molto bello e chiaro, veramente ben fatto. Nel mio piccolo avrei voluto lanciare una discussione sulla percezione dei colori ma adesso mi sento ancora più piccolo. Etruscastro‎ con questo articolo ha già toccato i tre quarti di quello che avrei voluto fare io; e molto meglio! Bravo!
    grazie Beppe, si vuoi esponi il restante 1/4 di dubbi che ti assilla, alcune cose le ho dovute sintetizzare al massimo e possiamo, con l'aiuto di tutti, implementare questa discussione e renderla più completa anche con l'esperienza di tutti voi!

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: I Colori Nelle Osservazioni Deep Sky (si possono vedere?)

    Citazione Originariamente Scritto da Dead Space Visualizza Messaggio
    Se grazie a una "illusione" mi godo uno spettacolo migliore...non è poi meglio? Alla fine guardo le stelle per godere e sognare, se grazie a un pò di fantasia dovessi vedere qualche sfumatura di più tanto meglio!
    beh, dipende.... sinceramente quando osservo all'oculare mi piace "capire" cosa sto guardando (con i dovuti, ampissimi, limiti).... se devo mettermi al telescopio per "sognare" immagini vado al cinema!
    anche per questo bisogna lasciare l'occhio all'oculare per più tempo possibile, proprio per abituare l'occhio al tipo di visione e ricavarne il netto dell'informazione!



    Dipende molto non solo dall'occhio ma proprio dal cervello. [....] E' inutile intestardirsi a voler fissare gli oggetti direttamente pretendendo di vedere qualcosa di più, è molto meglio rilassarsi, lasciare l'occhio sull'oculare in posizione comoda proprio come quando si fissa l'orizzonte distesi sotto un albero e ci si perde, i dettagli arriveranno da soli.
    a livello funzionale neurale sono totalmente ignorante in materia, ma ho capito il succo del tuo discorso e lo condivido!


    Non ho capito quello che vuoi dire.
    In pratica il cielo della pianura padana è buono a causa dei venti?
    Te lo chiedo perche non abito in pianura padana ma ho sempre pensato che fosse una zona umida e piena di foschia e che ci fosse molto inquinamento luminoso.
    generalmente in luoghi pochi arieggiati le osservazioni sono più difficoltose per via di molteplici fattori, ciò che voglio dire, è che in zone costiere, arrivano venti laminari che spesso spazzano via umidità e nubi, ancora meglio invece è in montagna...

  3. #13
    Bannato L'avatar di Dead Space
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    M51
    Messaggi
    75
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I Colori Nelle Osservazioni Deep Sky (si possono vedere?)

    beh, dipende.... sinceramente quando osservo all'oculare mi piace "capire" cosa sto guardando (con i dovuti, ampissimi, limiti).... se devo mettermi al telescopio per "sognare" immagini vado al cinema!
    anche per questo bisogna lasciare l'occhio all'oculare per più tempo possibile, proprio per abituare l'occhio al tipo di visione e ricavarne il netto dell'informazione!
    Ma dai scherzavo!

    generalmente in luoghi pochi arieggiati le osservazioni sono più difficoltose per via di molteplici fattori, ciò che voglio dire, è che in zone costiere, arrivano venti laminari che spesso spazzano via umidità e nubi, ancora meglio invece è in montagna...
    Ok allora ho capito. In effetti i venti dal mare puliscono molto l'atmosfera, anche in termini di inquinamento atmosferico.

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: I Colori Nelle Osservazioni Deep Sky (si possono vedere?)

    Citazione Originariamente Scritto da Dead Space Visualizza Messaggio
    Ma dai scherzavo!
    Ok allora ho capito. In effetti i venti dal mare puliscono molto l'atmosfera, anche in termini di inquinamento atmosferico.
    Qualcuno lo spiega anche alle mie zone costiere.?... mi sà che i miei venti non hanno capito come si fà a ripulire l'aria..... sono giorni e giorni che non ho un cielo decente...

    Per il resto complimenti etru, ottimo articolo, anche se con il mio strumento mi dovrò comunque accontentare della visione monocromatica...
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  5. #15
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: I Colori Nelle Osservazioni Deep Sky (si possono vedere?)

    Che spettacolo... questo articolo.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  6. #16
    Bannato L'avatar di Dead Space
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    M51
    Messaggi
    75
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: I Colori Nelle Osservazioni Deep Sky (si possono vedere?)

    Qualcuno lo spiega anche alle mie zone costiere.?... mi sà che i miei venti non hanno capito come si fà a ripulire l'aria..... sono giorni e giorni che non ho un cielo decente...
    Perlomeno sulla costa est in questo periodo tira molta poca aria, spero vivamente che questa estate non sia troppo afosa altrimenti avremo sempre il cielo dannato!
    Comunque il vento può essere un'arma a doppio taglio perche durante le osservazioni ti pulisce il cielo ma ti muove il telescopio!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: I Colori Nelle Osservazioni Deep Sky (si possono vedere?)

    Citazione Originariamente Scritto da Dead Space Visualizza Messaggio
    Ma dai scherzavo!
    lo speravo!

  8. #18
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: I Colori Nelle Osservazioni Deep Sky (si possono vedere?)

    Grazie sempre @etruscastro per questi tuoi articoli.

Discussioni Simili

  1. I colori di Saturno e Co.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-03-2013, 15:36
  2. Perchè è difficile vedere i colori dei DSO?
    Di Armando nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-01-2013, 17:04
  3. prime osservazioni
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 18:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •