Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: C8 su EQ5

  1. #1
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    C8 su EQ5

    CIAO A Tutti,
    come al solito quando i dubbi affollano la mente, c'è solo un modo per fugarli... chiedere a chi ne sa di più!
    Veniamo alla domanda: ho un newton Sw 150/750 su una SW EQ5 (la classica EQ5 bianca). Il tubo pesa circa Kg 5.3. La montatura in teoria supporterebbe fino a 10Kg. Infatti il newton ci sta alla grande e senza vibrazioni.

    Ora mi piacerebbe fare un salto di qualità e comprare un C8 (dato che lo userò in visuale prenderò un semplice C8 SC non i modelli tipo Edge HD o tutte quelle altre versioni.) Leggo in giro che il peso di un C8 è di circa Kg 5.6.

    Secondo voi, è una follia metterlo sulla EQ5? O potrebbe starci bene? Qualcuno di voi ci ha già provato?

    Come al solito, GRAZIE A TUTTI !!!!!
    Celestron C8 XLT; EQ5 Motor; TS Planetary ED 8-18-25; Hyperion 13; SkySafary6 Plus

  2. #2
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: C8 su EQ5

    Per un uso visuale ce la può fare benissimo, l'ho avuto il c8 e sulla cg5 stava a suo agio.
    Il peso è meglio gestito in quanto il tubo è corto. La tua EQ5 ti permetterà ottime osservazioni e buone riprese planetarie.
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: C8 su EQ5

    Io ho un c8 su cg5 che a parte un bellissimo treppiede da 2'' è molto simile alla eq5.
    Nessun problema in visuale e fotografia planetaria, lo regge benone. E sembra esserci un po' di margine anche nelle foto a lunga esposizione, sto ancora imparando, ma 30 secondi non guidati a 1300 li fa come niente.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: C8 su EQ5

    In visuale ci sta bene
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5

  6. #6
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: C8 su EQ5

    Grazie a tutti!!!
    Come al solito questo forum è fonte di tante informazioni utili e pratiche!

    GRAZIE ANCORA!
    Celestron C8 XLT; EQ5 Motor; TS Planetary ED 8-18-25; Hyperion 13; SkySafary6 Plus

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •