Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60

Discussione: Proiezione oculare

  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Proiezione oculare

    Non so se si chiama cosi, collego la reflex al telescopio con una "prolunga"all interno della quale metto l oculare

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Proiezione oculare

    quindi il tuo treno ottico è composto da mak 127/1500 telextender, oculare 10mm, reflex.. sarebbe importante sapere il tiraggio del tele extender perché supponendo che la distanza del sensore della reflex all'oculare sia di 60mm avresti una focale di 7metri e mezzo con un rapporto focale F/59, che detto in italiano non vedi niente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Jeck; 15-09-2018 alle 13:33

  3. #23
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Proiezione oculare

    Il punto @dave75 è il sensore che metti a valle dell'oculare. In fotografia ci sono due parametri da tenere sempre in considerazione, rapporto focale e tempo di esposizione. Se aumenta il primo si dice che l'ottica diventa più lenta e quindi è necessario aumentare il tempo di esposizione per permettere al sensore di captare qualcosa.
    Oltre a questo bisogna considerare la sensibilità del sensore, ovvero quella soglia sopra la quale il segnale registrato sovrasta il rumore elettronico di fondo.

    Per essere certi che il segnale sia abbastanza intenso da essere captato dal sensore si può aumentare il tempo di esposizione, in modo tale che più fotoni colpiscano la stessa zona ed emergano dal rumore di fondo.
    Nelle riprese planetarie però è auspicabile avere il tempo di esposizione più breve possibile, per limitare i disturbi dovuti all'atmosfera, ma per quanto abbiamo detto per avere brevi tempi di esposizione sono necessari bassi rapporti focali e sensori estremamente sensibili.

    L'autofocus delle fotocamere è poi un ulteriore problema, perchè lavora sul contrasto che percepisce...va da sè che se non percepisce contrasti sufficienti l'autofocus non funziona e ottieni sempre immagini sfocate. Mi viene in mente che si diceva altrove di lavorare sempre con il fuoco manuale, non mi ricordo se in questa discussione era già stato detto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Proiezione oculare

    Parli arabo...comunque ho usato un 20mm...lla lunghezza non la so...ho preso questohttps://www.amazon.it/gp/aw/d/B01IN6N0XG/
    Poi che stia sbagliando qualcosa è fuori discussione...ma che nulla possa fare con quello che ho Non credo...

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Proiezione oculare

    Certo, ovviamente cerco di mettere a fuoco col focus del telescopio, anche perché avendo l attacco a t non avrei altro modo per mettere a fuoco;il fatto è che anche leggendo dai forum c e sempre gran confusione tra chi fa ottime foto con qualsiasi strumento e chi dice che senza gli strumenti adatti si fa nulla;cosi fosse dovrei cambiare montatura, telescopio, oculare, extender, apparato fotografico, oculari , per riuscire a fare una banalissima foto ..

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Proiezione oculare

    Citazione Originariamente Scritto da dave75 Visualizza Messaggio
    Parli arabo...
    si scusa, ho modificato il post sul finale dopo averlo riletto

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Proiezione oculare

    Citazione Originariamente Scritto da dave75 Visualizza Messaggio
    cosi fosse dovrei cambiare montatura, telescopio, oculare, extender, apparato fotografico, oculari , per riuscire a fare una banalissima foto ..
    oppure ti compri una webcam da 15 euro ed utilizzi software tipo registax per elaborare le riprese, tra l'altro senza un treno di roba attaccata al piccolo mak che si impenna solo a vedersi

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Proiezione oculare

    Questo l ho capito, è il concetto di base che infastidisce...pare che il 90%delle cose che vengono vendute servano a nulla...e rimango dell idea che con i giusti accorgimenti anche il materiale che ho possa dare possibilita di fare qualche foto anche banale..sembra impossibile che avvicinando il cellulare all oculare ho fatto foto che puoi ingrandire quanto vuoi da quanto sia nitida e che invece collegando la reflex non fai nulla se nin rischiare di romperle e basta

  9. #29
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Proiezione oculare

    Citazione Originariamente Scritto da dave75 Visualizza Messaggio
    il fatto è che anche leggendo dai forum c'è sempre gran confusione tra chi fa ottime foto con qualsiasi strumento e chi dice che senza gli strumenti adatti si fa nulla
    Tu forse vuoi dire che c'è chi dice che bisogna dotarsi di strumenti da xmila euro e chi fa tantissimo con poco. Qui il caso è diverso.

    Tu stai cercando di ottenere foto planetarie con un mak 127/1500 (rapporto focale f/11.8) e fin qui tutto perfetto, ma con una reflex, che ha bisogno di ottiche luminose (rapporti focali tipicamente f/5 o meno).
    Per questo motivo in quasi tutte le discussioni la maggior parte degli utenti concorda su mak+camera planetaria per la fotografia del Sistema solare, newtoniano f/5+reflex o ccd per la fotografia del profondo cielo a lunga esposizione.

    Detto questo anche con la tua attrezzatura si può fare fotografia: sono certo che la Luna anche a scatto singolo (ritardato) può venire bene. Per la fotografia planetaria dovrai fare più e più esperimenti perchè i due oggetti che stai usando non si sposano facilmente e a volte sono incompatibili.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Proiezione oculare

    Dunque le uniche foto possibili sono stelle piuttosto brillanti e stelle doppie...impegnandosi bene e con tutte le variabili a mio favore!
    Poi ripeto non so nulla in questo campo e si vede, ma non riesco a capire perche col celluare riesco perfettamente e con la reflex no nello stesso identico modo..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Adattatore oculare vixen npl per proiezione da oculare.. Aiuto!
    Di Alessio78 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 07:41
  2. qualche scatto di luna in proiezione oculare
    Di garibuja nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-2015, 00:34
  3. Problematiche in proiezione di oculare
    Di st3ph88 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 08:13
  4. Prova di proiezione oculare
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 20:50
  5. Prime foto luna, proiezione di oculare
    Di cielo 17 nel forum Luna
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25-05-2013, 17:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •