Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Prima serata fuori città col 70ino

    Buongiorno! Ieri sera ho preso il piccolo 70/900 e mi sono allontanato da Torino, in mezzo alle campagne a circa 40km per avere un cielo migliore; diciamo che la serata non era delle migliori per via delle nuvole e il cielo che seppur migliore rispetto alla città, non era proprio limpido...la via lattea non era visibile (nello stesso posto altre volte lo è), ma comunque c'erano molti più dettagli del cielo sopra casa. Inoltre c'era anche la luna ad aumentare il "fastidio" perchè ormai è diventata molto luminosa. Complice le nuvole non ho potuto osservare nè Venere, né Giove, ma ho dato un'occhiata veloce a Saturno e Marte oltre che alla luna; veloce, si, perchè volevo cercare di vedere qualcosa di più...qualcosa che non ero riuscito a osservare dalla città, come M31. Avendo nettamente più punti di riferimento questa volta sono riuscito ad individuarla abbastanza facilmente e seppur si vedeva un alone biancastro tenue mi ha reso davvero felice! Tra l'altro visto che nell'oculare da 20mm quindi a 45x occupava solo una piccola porzione suppongo di aver visto solamente il nucleo, in effetti aveva una forma circolare e non ovale allungata. La cosa non mi stupisce più di tanto, credo che con 70mm di diametro e un cielo non così buio e pulito sia normalissimo riuscire a vedere solamente la parte più luminosa e cioè il nucleo. Ho provato a vedere altro ma sono riuscito a vedere solamente M11, anch'esso come un cerchio biancastro. Ho provato con M57 ma pur essendo facile individuare la sua posizione, non sono riuscito a distinguerla....onestamente non so nemmeno cosa aspettarmi di vedere! Vorrei provare altre volte ma non so cosa potrebbe essere alla portata di questo piccolo strumento, nè sotto un cielo così così come ieri, nè sotto un bel cielo scuro di montagna (in cui vorrei prima o poi portarlo). Buona giornata

  2. #2
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Prima serata fuori città col 70ino

    M57 è difficile col settantino se il cielo non è veramente buio e trasparente. Di Andromeda hai sicuramente osservato il nucleo, gli altri dettagli sono molto evanescenti e nel 70 mm emergono molto timidi solo sotto cieli neri. Sicuro di aver visto M11? Dalla tua descrizione sembra un globulare.

    Il 70 mm è limitato dal diametro, e quindi dal potere di risoluzione, gli ammassi globulari anche se molto luminosi appariranno tutti come macchioline biancastre; alla sua portata ci sono tutti gli ammassi aperti, soprattutto i più luminosi, M11 ma anche M25, il Doppio Ammasso in Perseo in questa stagione tanto per citarne alcuni. E poi puoi divertirti sulle stelle doppie, ricordando che hai un potere risolutivo teorico di 1.7" d'arco e che le stelle si osservano a ingrandimenti vicini o anche oltre a 2 volte il diametro in mm dell'obiettivo.

    edit: la situazione sul profondo cielo migliora con aperture maggiori, ma la differenza a parità di cielo inizia a notarsi bene solo oltre i 150 mm di diametro.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima serata fuori città col 70ino

    Dalla mia enorme esperienza 😁, sono sicuro di aver visto la luna e i pianeti...però credo proprio sia stato M11, sia perché l’ho cercato apposta e sia perché da quello che ho letto è un ammasso aperto molto compatto e con moltissime stelle e sembra quasi un globulare....quindi credo proprio sia stato lui, però ben venga che qualcuno mi corregga se così non fosse!!!

  4. #4
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Prima serata fuori città col 70ino

    Allora sì, è lui...questo tipo di oggetti può risultare più interessante aumentando anche di molto l'ingrandimento, fino a risolvere qualche stella nelle zone più dense dell'ammasso.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima serata fuori città col 70ino

    Si son partito da 45x per trovarlo e sono arrivato a 120x ma non mi sembra sia cambiata troppa la situazione, solo tutto più buio e quindi non meglio. Credo che con un diametro così piccolo aumentare troppo gli ingrandimenti renda tutto troppo buio...magari con un cielo perfettamente buio si possono vedere più dettagli ma con un cielo così così mi sa che peggiora solo la situazione. Tu hai tutti rifrattori e di vari diametri, quindi sicuramente ne sai di più

  6. #6
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Prima serata fuori città col 70ino

    Sì, come vedi in firma sono affezionato ai 70 mm, anche se il lungo f12.8 lo uso ormai solo per pianeti, Luna e doppie. Investi magari in oculari migliori di quelli in dotazione in attesa dei cieli invernali, che sono generalmente più trasparenti. Per la luce purtroppo c'è poco da fare: o aumenti il diametro oppure aumenti i km di distanza dalla città.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima serata fuori città col 70ino

    Io oltre al binocolo sono partito con un Newton 76/900 e considerando l'ostruzione forse non arrivavo a 60mm liberi, il mio cielo collinare dell'appennino quando è in condizioni ottimali è abbastanza discreto, con questo tubo riuscivo a vedere come macchioline (batuffoli) diversi globulari, almeno quelli più luminosi, la parte più luminosa di M42, appena qualcosa della nebulosa Aquila e naturalmente ammassi aperti e stelle doppie che all'epoca erano i più gettonati, mi sono divertito per diversi anni e credo che l'uso di questo diametro risicato mi ha fatto fare molta esperienza osservativa, adesso pur avendo il doppio cerco sempre con la stessa pazienza e fiducia anche quello che teoricamente non potrei vedere e qualcosa tipo "galassiette" impensabili le ho trovate, prova a cercare M81-M82 chissà che non avrai una sorpresa..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Ares1973
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Palermo (provincia)
    Messaggi
    103
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima serata fuori città col 70ino

    Francamente l'allontanarsi dai centri abitati non sempre paga (con l'inquinamento luminoso praticamente ubiquitario) e a meno di recarsi in alta montagna non ne vale quasi mai il tempo e la fatica. Le migliori osservazioni col mio ridicolo rifrattore Skywatcher 120/600 le ho fatte da casa, con il lampione dirimpetto occultato con la persiana e le più luminose galassie tra il Gruppo Locale e La Vergine che si mostravano con dettagli che non mi sarei mai aspettato; tanto per dire oggetti come M51, M94, NGC4490, M104, M49, M86, M87, NGC4631 che stanno tra 10 e 30 volte più lontano di M31. Quindi prima di dire che ti serve uno strumento migliore, prova ad abbassare le tapparelle di casa
    Ultima modifica di Ares1973; 17-09-2018 alle 00:25

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima serata fuori città col 70ino

    Ma non è tanto abbassare le tapparelle di casa il problema...abito all’ultimo piano e le luci di altre abitazioni o della strada non mi danno particolarmente fastidio....il problema è il cielo che anche in piena notte rimane incredibilmente illuminato e si vedono davvero poche stelle, quindi si può vedere davvero poco

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Prima serata fuori città col 70ino

    Riguardo M 57, normalmente le planetarie sono oggetti molto piccoli in cielo, spesso se è la prima volta ci si aspetta qualcosa di grosso e quindi a bassi ingrandimenti potrebbero sfuggire. A 45x però quella si nota abbastanza, appare come un anellino più grande di un pianeta agli stessi ingrandimenti. Col mio 114/900 da cieli inquinatissimi e umidi la intravedevo in visione distolta, potresti riprovare!

Discussioni Simili

  1. Binocolo o 70ino?
    Di EzioPersoNelloSpazio nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-03-2016, 14:55
  2. Luna con 70ino e ieq45
    Di Obsession nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-12-2015, 15:36
  3. Guida fuori asse (prima parte)
    Di turi lo vecchio nel forum Autocostruzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-03-2015, 10:36
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-2014, 08:10
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-08-2013, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •