Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Finalmente il nuovo 8'' sotto un cielo buio!

    Per la prima volta in vita mia mi ritrovo ad osservare con un telescopio (dobson skywatcher 200mm arrivato 2 giorni fa ) in montagna a 1600 m circa, avendo sempre osservato dal livello del mare. Il cielo non era perfetto, nel senso che spesso si annuvolava molto velocemente, ma nei vari spiragli che si sono susseguiti sono riuscito a beccare vari oggetti nuovi che mi ero prefissato per la serata. Via lattea comunque sempre visibile, come pure tutte le costellazioni. Ecco una lista di oggetti a me nuovi o che non avevo mai visto così bene.

    M 57 - nebulosa "anello": Se già era bella col peggio inquinamento luminoso potete immaginare il mio stupore qui, mi sono spinto fino a 190x e rimaneva netta.

    M 27 - nebulosa "manubrio" : Mi è apparsa come un batuffolo bello denso, anche qui in visione disolta sono riuscito a vedere delle zone più scure, ma oltre i 48x peggiorava.

    M 71 - ammasso globulare: Trovato immediatamente dato che sta proprio in mezzo alla costellazione, risolto anche se meno appariscente di altri per via del fondo già pieno di stelle.

    M22 - ammasso globulare del sagittario: meraviglioso! Mi è piaciuto di più di M 13 ed era pure basso in cielo. Ha retto tutti gli ingrandimenti barlow inclusa .

    NGC 6826 "nebulosa occhiolino" : la soddisfazione della serata! Non ci speravo, ma dopo vari tentativi a 48x vedo una stellina blu molto sospetta, a 120x la conferma: blinking nebula! E' davvero simpatica perchè in visione diretta si vede una semplice stellina, appena si distoglie lo sguardo compare di colpo una nebulosità azzurra e netta. Si percepivano appena appena delle zone simmetriche più scure.

    M 31 galassia di andromeda: Per la prima volta riesco a farmi un'idea di quanto è realmente estesa e sono riuscito anche a vedere non una, ma ben due bande scure!

    M 33 galassia del triangolo : Trovata facilmente, anche se appariva debole. Riuscivo a percepire soltanto la forma ovale.

    NGC 6946 galassia "fuori d'artificio" : Ancora più debole di M33, appena percettibile come una macchia diffusa che sembrava più una nebulosa che una galassia. Alla sua sinistra c'era qualcosa di strano delle dimensioni come di una stella che non riesce ad andare a fuoco...cosa potrebbe essere? .

    Non sono riuscito a trovare NGC 7662 :(


    Soddisfatto su tutto anche se per le galassie forse mi aspettavo qualcosina di più, non avendole mai viste prima (a parte m31). Dato che sono tutte abbastanza estese, ho come l'impressione che 48x (oculare da 25 di serie) siano un po' troppi, secondo voi avrebbe senso scendere?
    Le galassie sono i miei oggetti preferiti, so che con un 8" non è facile ma vorrei mettermi nelle condizioni migliori per poterne vedere il più possibile!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Finalmente il nuovo 8'' sotto un cielo buio!

    ho come l'impressione che 48x (oculare da 25 di serie) siano un po' troppi, secondo voi avrebbe senso scendere?
    Ha senso "allargare" il campo visivo; con un oculare da 30mm con 82° di CA lo raddoppi: 2° tondi contro 1,07.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Finalmente il nuovo 8'' sotto un cielo buio!

    Stavo pensando infatti a qualcosa intorno ai 32-35mm ma da 2" dato che il telescopio ha questa possibilità. Mi chiedo però se è rilevante la differenza con la misura standard da 1,25. Lo vedrei bene per M31, M42 e Pleiadi, queste ultime erano più belle col cercatore che col telescopio .

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Finalmente il nuovo 8'' sotto un cielo buio!

    Oltre una certa focale con grande campo apparente, gli oculari sono solo da 2", o più.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Finalmente il nuovo 8'' sotto un cielo buio!

    La questione di quale sia il vero colore degli oggetti deep risulta molto interessante.
    Le magnifiche foto che vedono riprodurre galassie, nebulose, ecc sono registrate con sensori che hanno sensibilita' nelle frequenze dell infrarosso e dell uv, a cui l-occhio umano { cieco.
    Pertanto tutte le immagini, anche quelle pi\ dettagliate sono frutto di una mediazione cosmetica.

    Questo porta alla conclusione che tutte sono delle immagini pi\ o meno artistiche.

    http://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrP4...K2BE3lKGkA3hQ-
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Finalmente il nuovo 8'' sotto un cielo buio!

    Complimenti, @Spacetime, hai osservato dei dettagli davvero notevoli per essere la tua prima osservazione da un cielo buio!
    Due bande scure su M31 sono un risultato notevole.

    Per quanto riguarda gli oculari e gli ingrandimenti, a bassi ingrandimenti, è vero, abbracci più campo, però aumenta anche la pupilla d'uscita, con il risultato che il cielo appare più chiaro e diminuisce il contrasto con l'oggetto.

    Un 25mm ti fornisce una PU=4,2mm (PU=apertura/ingrandimenti), già un buon valore per osservare oggetti ampi e deboli.
    Un 30mm ha PU=200/40=5mm e potrebbe essere ottimo, se usato da cieli molto buoni.

    M31 e M33 sono però eccezioni, di solito le galassie hanno dimensioni molto minori (ad esempio, la già grandissima Fireworks è ampia 11,5'x9,8' ) e sono ben osservabili con oculari che ti restituiscano una PU attorno ai 2mm, quindi sul tuo dob attorno ai 12mm di focale.

    L'ideale sarebbe uscire in compagnia di altri astrofili e fare alcune prove con oculari di varie focali, per farti un'idea dal vero prima di acquistare.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Finalmente il nuovo 8'' sotto un cielo buio!

    Scusate ho fatto confusione con lo smarphone e ho sbagliato discussione!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Finalmente il nuovo 8'' sotto un cielo buio!

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio
    ho sbagliato discussione!
    In realtà il concetto che esprimi è validissimo anche in questa: è sempre bene tenere a mente i limiti (ma anche i grandi pregi) della nostra visione.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Finalmente il nuovo 8'' sotto un cielo buio!

    Ottimo! Mi associo a quanto detto da @Gitt.
    Per l' oggetto non a fuoco vicino la 6946 ho pensato di primo acchito all' ammasso aperto 6939 sito una trentina di primi NE della galassia , ma dalla tua descrizioni non sembra che ti riferisci a lui. L' oggetto di cui parli , si trovava dentro la galassia?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Finalmente il nuovo 8'' sotto un cielo buio!

    Si infatti sono molto soddisfatto dalla serata, essendomi fatto le ossa per anni in condizioni e strumenti peggiori è stata tutta un'altra cosa! Mi dispiace solo che per avere un cielo del genere devo farmi 1h abbondante di macchina dove nel tratto finale ci sono certe buche che rischio di "scollimare" anche le ruote della macchina .

    Riguardo l'oggetto strano di fianco alla galassia, non è l'ammasso, quello l'avevo riconosciuto bene. Ho visto che da quelle parti c'è un'altra planetaria, NGC 7027, ma non sono sicurissimo...era anche tardi e tra stanchezza e fretta (per via delle nuvole che andavano e venivano) potrei essermi confuso con la galassia del triangolo che avevo visto poco prima. Insomma in una delle due, quasi nello stesso campo visivo con oculare da 25mm, c'era questa cosa debolissima che vedevo solo in disolta, come una stella che non va a fuoco . Quando mi ricapita vi saprò dire meglio!

Discussioni Simili

  1. l’atlante del cielo buio
    Di corrado973 nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 15:15
  2. LDN 770 sotto un magnifico cielo...
    Di Roberto Coleschi nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 16:07
  3. Prima foto in un cielo abbastanza buio M33
    Di averna69 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 12:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •