Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Accessorio Paraluce

  1. #11
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Nel senso che un tubo (parlo di rifrattori) con un solo diaframma a meta e lo stesso con diaframmi scalati e anneriti bene, senza riflessi, con un profilo tagliente ma non troppo, migliorano la definizione, ma sono cose millimetriche, a peggiorare tutto è un attimo, sempre sul 120/600 ho fatto due volgarissimi diaframmi e li ho messi tra quello originale e il focheggiatore, ho migliorato tutto, non toglie la CA
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  2. #12
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Io ho risposto a mikifly che parlava di newton..

    Sul discorso diaframmi...ho costruito un binoscopio da 127mm completamente senza e si vede benissimo..mah..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Nei rifrattori acromatici montare dei diaframmi di fronte al doppietto, è utile per aumentare il rapporto focale del telescopio in possesso, in pratica il mio da 6,5 diventa un F11, utile per ridurre alcune aberrazioni, come la sferica ed il cromatismo, su i soggetti più luminosi. Riguardo a diaframmi interni al tele non ne avevo mai sentito parlare...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Occhio che diaframmando diminuisci luminosita' (ovvio) e potere risolutivo..ho costruito dei diaframmi sia per il dobson che per il binoscopio..ma alla fine osservo sempre senza..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Si la luminosità diminuisce, però i pianeti li vedo meglio da diaframmato, anche perché, purtroppo, il mio rifrattore soffre di un po' di sferica natia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    A quanto diaframmi? 60 mm?
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Alcuni rifrattori hanno anche più di un diaframma interno che possono andare a scalare da un massimo vicino all'obiettivo e un minimo verso il focheggiatore proprio per ridurre le aberrazioni, per fare un esempio, il mio piccolo 50/360 che uso come cercatore è diaframmato prima del focheggiatore tanto che il tubo del fok è inferiore ai 31,8mm che sono gli oculari, di fatto ha un ulteriore accessorio che fa da porta oculare che apre a raggiungere 1,25", diaframmare davanti all'obiettivo per il planetario lo trovo molto efficace per focali corte, lo consiglio sempre e lo faccio anche con il Newton addirittura fino a 45mm altrimenti non sto dentro le razze, il notevole calo di luce fa vedere quello che comunque per la troppa luminosità non si vedrebbe con l'apertura integrale e anche che si perda potere risolutivo come giustamente sarà è sempre meglio che vedere poco e niente..
    Ps: Aggiungo che alcuni utenti con dei 90mm di apertura lamentavano in particolare su Giove di non vedere le bande equatoriali e di vedere solo un disco luminoso, consigliati a diaframmare a 60mm le bande le hanno viste...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 19-09-2018 alle 04:41
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    A quanto diaframmi? 60 mm?
    Si. In pratica diventa una specie di sessantino.

  9. #19
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    ..lo specchio parabolico convoglia all'oculare raggi 'paralleli' all'asse ottico..
    La spiegazione è questa: se osservi oggetti esattamente al centro del campo, hai ragione tu (con le dovute approssimazioni, in realtà hai ragione solo nell'osservazione di una stella posta esattamente al centro del campo), ma se osservi ad 1 grado dal centro, la luce proviene da un "tronco" di 200mm di diametro ma disassato di 1 grado. Questo è il motivo per cui se hai uno specchio da 200mm scommetto quello che vuoi che non hai una luce di ingresso da 200mm, ma superiore. Normalmente (anceh se mi è capitato di trovare strumenti non perfettamente dimensionati) il diaframma di ingresso (il bordino superiore sul tubo) è dimensionato proprio per non vignettare sul campo in piena luce garantito dal dimensionamento dello specchio secondario.

    Per tutti i dimensionamenti mi avvalgo dell'eccezionale simulatore disponibile qui. Il fenomeno di cui parlo sopra lo trovi accennato qui.

    Se giochi un po' con il simulatore ti diventa molto più chiaro quello che intendo.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  10. #20
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Accessorio Paraluce

    Secondo me non e' cosi..Etruscastro puoi illuminarci? Mai visti paraluce conici...chissa' perche'..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

Discussioni Simili

  1. Skywatcher 100 ed accessorio sconosciuto !!!
    Di Valter_dls nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 13:18
  2. Accessorio per misurazione SQM
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29-04-2015, 21:45
  3. accessorio sconosciuto
    Di lucas nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-2014, 18:26
  4. Accessorio (filtro) contro IL
    Di giapetus nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •