Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Aspirante astronomo con zero esperienza ma in cerca di certezze per primo acquisto

    Buongiorno a tutti, è da un po’ che seguo questo bellissimo forum frequentato da persone pazienti e competenti; mi scuso in anticipo per le banali domande ma ho avuto modo di leggere e capire che comunque tendete sempre una mano ai “nuovi” come me, anche se capisco che ai super esperti farebbe piacere scambiare pareri di ben altro livello.
    Vengo al dunque : devo acquistare il mio primo telescopio e sono convinto ( quindi tralascio la compilazione dell’elenco ) che il telescopio adatto a me sia uno Sky-watcher Dobson.
    dato che sono un principiante e con budget limitato, ero in procinto di acquistare il “piccolino” da 6” poi, fidandomi ciecamente di voi tutti, dopo aver letto praticamente tutto il forum, mi sono convinto a cambiare idea, salendo a 8” e poi a 10”, quindi acquisterò il 254/1200 Sky-watcher Dobson ( complice anche il fatto che siamo vicini al mio compleanno e che qualcuno parteciperà all’acquisto ) .
    Detto questo, vorrei almeno una certezza : andrà bene dal mio terrazzo?
    Abito nella periferia di una piccola cittadina ( Asti ), ho a disposizione molto cielo da est, sud, ovest e nord-ovest ( quindi con tutti i pianeti principali visibili, e molto altro ) però il problema è che il grande terrazzo, essendo al primo piano, è illuminato da due lampioni stradali fastidiosi. Riuscirò a vedere qualcosa nonostante questi lampioni? Da principiante mi basterebbe osservare Luna e pianeti, poi si vedrà.
    Vorrei che il mio ( dispendioso ) super telescopio facesse boom con me, mia moglie ma soprattutto con mio figlio e quindi vorrei dotarlo di un buon oculare per vedere bene i pianeti fin dall’inizio.
    In una discussione qui sul forum ho letto che si consiglia un oculare ES 9mm - 62° : va bene?
    P.S. : praticamente tutti i sabati sera si va a cena in campagna dagli suoceri ( a pochi km di distanza ) dove si vede la via lattea a occhio nudo ma ovviamente preferisco il mio terrazzo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Aspirante astronomo con zero esperienza ma in cerca di certezze per primo acquist

    Prima di tutto: ti sei letto le guide presenti in questa sezione, in particolare il questionario? Servono a renderti le idee più chiare...

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aspirante astronomo con zero esperienza ma in cerca di certezze per primo acquist

    io ho un dobson skywatcher 200/1200..dalla città, luna e pianeti si vedono tranquillamente...dal mio terrazzo ( periferia di Taranto) si riescono anche a vedere alcune delle nebulose più luminose..vedo tranqullamente anche molti ammasso aperti o globulari...queste cose riuscirai a vederle tranquillamente anche tu anche dalla città ma stiamo sempre e solo parlando di oggetti piu luminosi...se vuoi vedere di piu devi necessariamente spostarti in luoghi piu bui...che oculari hai in dotazione? di solito danno un 10 ed un 25..con questi puoi gia divertirti su luna e pianeti, ammassi stellari e e nebulose...credo ti farebbe molto comodo una barlow apocromatica, visto che sei molto interessato ai pianeti

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aspirante astronomo con zero esperienza ma in cerca di certezze per primo acquist

    Grazie per le risposte. Si, avrò in dotazione 10 e 25 mm. ma ho letto qui sul forum che l'oculare ES 9mm - 62° potrebbe fare al caso mio per migliorare la visione dei pianeti: dici che la Barlow è meglio?
    Quindi i lampioni non saranno una tragica barriera? riuscirò a vedere oltre?
    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aspirante astronomo con zero esperienza ma in cerca di certezze per primo acquist

    per luna e pianeti i lampioni non saranno un problema..nel senso che riuscirai a vedere gli oggetti comunque..poi non so quanti lampioni ci sono e quanto vicino sei..potresti anche avere riflessi strani..queste cose però le scoprirai solo provando..tornando agli oculari, l'ES 9mm con 62° è sicuramente utile...però considera che avrai gia un 10 mm in dotazione..ti conviene avere un 9 ed un 10??inoltre il fatto che abbia 62° , importa poco per il planetario poiche anchr con campi visivi inferiori, il pianeta entrerà comunque e per intero nell'oculare.. ti consiglio di pensare ad una barlow per il momento ..da poter usare con il 10 e 25..come se avessi 4 oculari( ad esempio barlow 2x= oculari da 5 ,10, 12.5 e 25)..ovviamente dovrai anche ampliare il tuo parco oculari , quindi oculari intermedi tra il 10 e 25 ( ad es. 6mm, 18mm, 30mm, etc)...gli oculari con campi visivi maggiori tornano più utili per ammassi stellari molto estesi o comunque per apprezzare in maniera piu ampia la volta celeste...ma a mio parere dovresti prima farti un buon parco oculari e poi pensare ad oculari con campi maggiori

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Francescodoria93; 17-09-2018 alle 17:30

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aspirante astronomo con zero esperienza ma in cerca di certezze per primo acquist

    Ok, ancora grazie!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aspirante astronomo con zero esperienza ma in cerca di certezze per primo acquist

    Io opterei per l' ES 6,7 da 82°. Essendo un dobson l'inseguimento risulterebbe più facile. Il 10mm in dotazione non è il massimo ed il campo è veramente stretto e se gli metti la barlow, io personalmente comincerei a fare un elenco di tutti i santi che ci sono sul calendario
    Per il tele, non hai valutato un GSO Deluxe? Ha una meccanica migliore rispetto allo Skywatcher

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aspirante astronomo con zero esperienza ma in cerca di certezze per primo acquist

    Io rivedrei un attimo la situazione, chiaro che il diametro fa la differenza ma senza cielo buio non paga, intendo per quanto riguarda l'osservazione del cielo profondo, per i pianeti più si aumenta il diametro e più l'ottica è sensibile al cattivo seeing..
    L'utilizzo del Dobson è semplice, ma per il bambino un tubone di 250x1200mm a gestirlo in manuale se pur con 60° di campo apparente a 130x non avrà un approccio simpatico, considerando ciò opterei per un sistema GoTo con inseguimento automatico altazimutale e andare su un 5/6" Mak, la tecnologia entusiasma sempre e da vedere c'è comunque tanto anche con un 6"...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aspirante astronomo con zero esperienza ma in cerca di certezze per primo acquist

    Sono andato avanti seguendo il consiglio del "più grosso che si può" anche a scapito della tecnologia e sposando in pieno questa teoria che ormai ho digerito accettando anche un incremento di budget da €290 a €590 oltre proprio non riesco ad andare ( al massimo posso comprare un oculare in più ) è ovvio che mio figlio non avrebbe carta bianca sull'utilizzo del telescopio ma verrebbe sempre affiancato da me; probabilmente all'inizio riusciremo ad inquadrare solo la Luna.
    Abbiamo a disposizione un grosso terrazzo scoperto e tanto cielo da est a nordovest passando da sud; questa fetta di cielo da sulla campagna (quindi niente città per molti chilometri ), il mio grande timore è per i due lampioni che illuminano parzialmente il terrazzo.
    IMG_6650.jpg

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aspirante astronomo con zero esperienza ma in cerca di certezze per primo acquist

    Quelli non sono un grosso problema eviterai di puntare proprio vicino, se poi ti da fastidio la luce diffusa che avvertirai nell'oculare osserverai dai lati meno coperti dalla luce, basterà aspettare i tempi e le stagioni giuste per aggirarli...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Neofita cerca il primo strumento
    Di charmane nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-05-2018, 08:06
  2. La frustrante vita dell'aspirante astrofotografo.
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-03-2018, 16:32
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-01-2018, 20:11
  4. Prima esperienza webcam e primo Urano
    Di detabn nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-11-2017, 11:55
  5. Aspirante osservatore del cielo
    Di zukke nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 16:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •