Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Aspirante astronomo con zero esperienza ma in cerca di certezze per primo acquisto

    Buongiorno a tutti, è da un po’ che seguo questo bellissimo forum frequentato da persone pazienti e competenti; mi scuso in anticipo per le banali domande ma ho avuto modo di leggere e capire che comunque tendete sempre una mano ai “nuovi” come me, anche se capisco che ai super esperti farebbe piacere scambiare pareri di ben altro livello.
    Vengo al dunque : devo acquistare il mio primo telescopio e sono convinto ( quindi tralascio la compilazione dell’elenco ) che il telescopio adatto a me sia uno Sky-watcher Dobson.
    dato che sono un principiante e con budget limitato, ero in procinto di acquistare il “piccolino” da 6” poi, fidandomi ciecamente di voi tutti, dopo aver letto praticamente tutto il forum, mi sono convinto a cambiare idea, salendo a 8” e poi a 10”, quindi acquisterò il 254/1200 Sky-watcher Dobson ( complice anche il fatto che siamo vicini al mio compleanno e che qualcuno parteciperà all’acquisto ) .
    Detto questo, vorrei almeno una certezza : andrà bene dal mio terrazzo?
    Abito nella periferia di una piccola cittadina ( Asti ), ho a disposizione molto cielo da est, sud, ovest e nord-ovest ( quindi con tutti i pianeti principali visibili, e molto altro ) però il problema è che il grande terrazzo, essendo al primo piano, è illuminato da due lampioni stradali fastidiosi. Riuscirò a vedere qualcosa nonostante questi lampioni? Da principiante mi basterebbe osservare Luna e pianeti, poi si vedrà.
    Vorrei che il mio ( dispendioso ) super telescopio facesse boom con me, mia moglie ma soprattutto con mio figlio e quindi vorrei dotarlo di un buon oculare per vedere bene i pianeti fin dall’inizio.