Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di MarcoPag
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    appiano gentile (CO)
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primi passi barcollanti in astrofoto, con M31

    Ciao, ero tentato di scrivere la "solita" M31, di cui avrete visto migliaia di foto...
    ma pensandoci bene, per quanto dalle mie limitate conoscenze penso possa essere corretto dire che lei è sempre la stessa, le foto non lo sono affatto! La vedo ritratta e riprodotta con colori brillanti e saturi, in tonalità anche parecchio differenti, ma in definitiva di che colore è davvero? Io per ora posso osservarla direttamente solo con un binocolo 7x50... e sinceramente la vedo piuttosto pallida e bianchiccia, ma magari è per via della pochezza dello strumento. Mi affido alle vostre descrizioni e per ora vi sottopongo la mia prima fotina, in BN non sapendo che pesci pigliare. E per la verità l'immagine faticosamente partorita da DSS non é che sia molto "colorita", tutt'altro.
    Ho scattato con una fuji X-t1 attraverso un nikkor 300 f4 AFS ED, iso 3200, f4, 25 secondi. Non ho ancora un puntatore polare e ho stazionato la Polarie come meglio ho potuto, ma non potevo esporre più a lungo. Prima di passare a DSS le 95 immagini ho convertito tutto in tiff perché esso apparentemente non riconosce i raw della mia fuji uffa. D'altro ho una Nikon D300 ma è tecnologia ormai di 11 anni fa non so se valga la pena di rispolverarla.
    Vabé ecco la foto, e nell'occasione mi complimento con tutti, tirate fuori delle immagini bellissime.
    Ciao
    Marco
    Senzanome.jpg

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di cristianf
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Albano Laziale ,Cluj-Napoca Romania
    Messaggi
    169
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primi passi barcollanti in astrofoto, con M31

    Ottimo inizio direi
    Esprit 80ed, Moravian G2-8300c,G0-0300, Az-Eq6
    https://www.flickr.com/photos/cristianf/

  3. #3
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Primi passi barcollanti in astrofoto, con M31

    La questione di quale sia il vero colore degli oggetti deep risulta molto interessante.
    Le magnifiche foto che vedono riprodurre galassie, nebulose a riflessione, oscure, ecc sono registrate con sensori che hanno sensibilita' nelle frequenze dell' infrarosso e dell' uv, a cui l'occhio umano è cieco.
    Pertanto tutte le immagini, anche quelle più dettagliate (vedi Hubble palette) sono frutto di una mediazione cosmetica.

    Questo porta alla conclusione che tutte sono delle immagini più o meno artistiche, e che pertanto nessuna può essere considerata giusta o sbagliata.

    Nelle riprese si cerca di raccogliere più segnale possibile, in tutte le frequenze, che andranno a comporre un'immagine finale che renda il più possibile il dettaglio e l'estensione del DSO.

    http://webusers.fis.uniroma3.it/bern...Astronomia.pdf
    Ultima modifica di ciclociano; 17-09-2018 alle 16:24 Motivo: aggiunta collegamento iper
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  4. #4
    Meteora L'avatar di MarcoPag
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    appiano gentile (CO)
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi passi barcollanti in astrofoto, con M31

    Grazie a Cristian per l'incoraggiamento e a Luciano per l'ottima spiegazione/link!
    C'è un mare di cose da imparare, una goccia dopo l'altra
    ciao
    Marco

Discussioni Simili

  1. Primi passi
    Di morituritesaluta nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-04-2018, 07:03
  2. Primi passi
    Di morituritesaluta nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-04-2018, 11:44
  3. Primi passi?
    Di TheDoctor nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-2017, 23:12
  4. Primi passi di astrofisica
    Di Gabriele Palloni nel forum Astrofisica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-12-2015, 11:02
  5. Primi passi con la N EQ 6...
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •