Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
  1. #11
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Cercatore alternativo per dobson

    @Gitt provo a risponderti punto per punto, per quel poco che vale la mia esperienza.

    In primo luogo il discorso della visione ribaltata/invertita: per me, già mi crea qualche problema passare dalla visione raddrizzata dell'8x50 a quella ribaltata dell'oculare del dob.
    La risolvo, come tutti, credo, ribaltando le mappe: operazione facile quando gli oggetti sono in meridiano (e quindi tieni la mappa in verticale N-S), già meno quando non lo sono.
    Per me, quindi, sarebbe d'obbligo l'acquisto di un prisma a 90°, in modo che il risultato sia un cercatore RACI.
    Su questo punto ti dico la mia esperienza: inizialmente ho avuto grosse difficoltà a centrare gli oggetti muovendomi per star hopping da un oggetto noto e riconoscibile perché la visione offerta dall'oculare e quella restituita dal plug-in oculari di Stellarium non coincidevano, nonostante impostassi il ribaltamento verticale e orizzontale. Dopo essermi arrovellato il cervello, ho dedotto che oltre al ribaltamento, correggetemi se sbaglio, si deve considerare la rotazione che il campo inquadrato subisce attraversando il sistema ottico, variando a seconda della posizione reciproca primario/secondario/fok-occhio.Un discorso analogo vale per il cercatore: non osservo semplicemente dall'alto con mero ribaltamento verticale, in quanto per comodità ruoto il diagonale di un certo angolo abbassandolo verso l'occhio e determinando anche qui una certa rotazione del campo inquadrato.
    Di conseguenza, le categorie di più immediato orientamento (alto, basso dx, sx) non coincidono mai con quanto mi restituisce Stellarium e pur avendo un RACI non avrei una corrispondenza perfetta con le mappe, né tanto meno tra quello che inquadra il cercatore e quello che contemporaneamente vedo all'oculare.
    Insomma, ho valutato che il vantaggio offerto da un RACI non mi risolverebbe più di tanto il problema dell'immediato orientamento nello spazio, per cui tanto vale risparmiare soldi e peso, almeno per me.
    Spero di essere stato chiaro su questo punto (non ne sono convinto) e di non aver detto cretinate


    Il secondo punto, che davvero fatico a comprendere, è come facciate senza un crocicchio.
    Su questo non posso risponderti perché, non avendone mai avuto uno, non so cosa mi perdo!


    per ogni Kg che aggiungi in cima, devi metterne 5 alla base
    Se il telescopio di Carlo pone meno problemi di bilanciamento per il tipo di base, il mio credo sia molto più assimilabile col tuo ultralight per schema e ti dico che per esperienza personale non mi trovo affatto con la regola citata: infatti per prova empirica bilancio 1300gr di cercatore (compresi anelli e basetta)+380gr dell'oculare più pesante=1680gr con 3kg, salvo poi aver trovato la soluzione dell'elastico+1kg.


    Quindi se tolgo l'8x50 e ci metto, poniamo un 70/400, devo calcolare la differenza di peso e compensare solo quella.
    Secondo me, fai prima con qualche esperimento empirico: posto che il 70ino accessoriato pesa 1300gr e inserito nel fok l'oculare più pesante che hai, monti l'8x50 e in più aggiungi qualche peso alla gabbia del secondario per raggiungere, tra pesi e 8x50, il peso complessivo di 1300gr. Poi se hai pesi da palestra, puoi progressivamente aggiungerne per capire a che valore devi arrivare per bilanciare il tutto.


    In riferimento a quanto detto dal saggio @PHIL53:

    mi ero trovato in difficoltà a causa della "qualità" degli elastici, spesso incapaci di mantenere nel tempo le loro proprietà iniziali di richiamo
    La durata nel tempo è la mia perplessità maggiore, ma su quella non posso ancora fare responsi. Unico vantaggio: l'elastico costa 1 euro!


    A tal punto che avevo cominciato anche ricerche tra le molle utilizzate nelle lampade da scrivania a pantografo, ma con scarso successo...
    Avevo ipotizzato anche io questa alternativa, ma non l'ho mai sperimentata: dici che va scartata?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  2. #12
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Cercatore alternativo per dobson

    Gitt ha detto una cosa giusta. Il
    Dobson sw collassabile ha il baricentro molto 'centrale' quindi se metto sopra un peso x, sulla base mi basta mettere un x piu' qualcosa...non certo un 5x!

    Per quanto riguarda il crocicchio io non ne ho davvero mai sentito la necessita'..riesco a capire bene dove si trova il centro del campo..
    Mai avuti problemi nello star hopping con la visione nel cercatore invertita..mentalmente riesco a riconoscere le triangolazioni..se puo' tornarvi utile sappiate che per esempio Skysafari puo' farvi vedere le mappe flippate orizzontalmente o verticalmente..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cercatore alternativo per dobson

    Prima di tutto, vi ringrazio di cuore per le accurate risposte che mi avete dato, sono sicuro che mi aiuterete se vi chiedo ancora un briciolo di pazienza.

    Cerco di comentare le vostre risposte evitando di avvitarmi sui miei dubbi, ma puntando a chiarire le differenze tra i vostri approcci e il mio.

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    Inizialmente ho avuto grosse difficoltà a centrare gli oggetti muovendomi per star hopping da un oggetto noto e riconoscibile perché la visione offerta dall'oculare e quella restituita dal plug-in oculari di Stellarium non coincidevano, nonostante impostassi il ribaltamento verticale e orizzontale.
    Qui vedo le prime differenze:
    a) quasi mai parto da un oggetto noto e riconoscibile: in genere punto col red-dot una stella visibile a occhio nudo, dopodiché star-hop su stelle sempre più deboli al cercatore, poi passo all'oculare a bassi ingrandimenti: a volte devo star-hoppare anche con quello, altre volte l'oggetto è visibile.

    b) finora non ho usato software, ma solo carte stampate. Mi sono però dotato di SkySafari Pro, quindi dalla prossima volta inizierò ad usarlo sul campo.


    Dopo essermi arrovellato il cervello, ho dedotto che oltre al ribaltamento, correggetemi se sbaglio, si deve considerare la rotazione che il campo inquadrato subisce attraversando il sistema ottico, variando a seconda della posizione reciproca primario/secondario/fok-occhio.Un discorso analogo vale per il cercatore: non osservo semplicemente dall'alto con mero ribaltamento verticale, in quanto per comodità ruoto il diagonale di un certo angolo abbassandolo verso l'occhio e determinando anche qui una certa rotazione del campo inquadrato.
    Di conseguenza, le categorie di più immediato orientamento (alto, basso dx, sx) non coincidono mai con quanto mi restituisce Stellarium e pur avendo un RACI non avrei una corrispondenza perfetta con le mappe, né tanto meno tra quello che inquadra il cercatore e quello che contemporaneamente vedo all'oculare.
    Per quella che è la mia esperienza con 8x50 RACI, posizionato in modo che l'oculare sia parallelo all'oculare del fok del dobson, non vedo rotazioni di sorta, solo ribaltamento N-S.
    Però se la posizione dell'oculare del cercatore non corrisponde a quella del telescopio, mi sembra ragionevole che sia come tu dici.
    Mi chiedo piuttosto cosa ti costringa a ruotare il diagonale del cercatore di un angolo significativamente diverso dall'angolo cui si trova il fok del dob.


    Se il telescopio di Carlo pone meno problemi di bilanciamento per il tipo di base, il mio credo sia molto più assimilabile col tuo ultralight per schema e ti dico che per esperienza personale non mi trovo affatto con la regola citata: infatti per prova empirica bilancio 1300gr di cercatore (compresi anelli e basetta)+380gr dell'oculare più pesante=1680gr con 3kg, salvo poi aver trovato la soluzione dell'elastico+1kg.
    Domanda: ma senza cercatore e senza oculare, con le frizioni completamente smollate, l'OTA che posizione assume? Rimane all'angolo in cui lo posizioni o tende a puntare lo zenith?
    Lo chiedo, perchè se il tuo dob è già "zavorrato" di suo, è chiaro che magari 1 Kg lo regge senza bisogno di contrappesi: quindi, di fatto, stai compensando 680 gr con 3 Kg di contrappesi, che più o meno torna con la regola suddetta, che va come detto adattata caso per caso in base alla lunghezza delle leve e alla posizione del fulcro delle leve stesse.


    Secondo me, fai prima con qualche esperimento empirico: posto che il 70ino accessoriato pesa 1300gr e inserito nel fok l'oculare più pesante che hai, monti l'8x50 e in più aggiungi qualche peso alla gabbia del secondario per raggiungere, tra pesi e 8x50, il peso complessivo di 1300gr. Poi se hai pesi da palestra, puoi progressivamente aggiungerne per capire a che valore devi arrivare per bilanciare il tutto.
    Ottima idea, farò qualche esperimento per valutare carichi e contrappesi di alcune soluzioni alternative che ho in mente.

    Per quanto riguarda il crocicchio io non ne ho davvero mai sentito la necessita'..riesco a capire bene dove si trova il centro del campo..
    Non lo metto in dubbio, anche se mi piacerebbe capire meglio i passaggi che fate da cercatore a oculare in termini di ingrandimenti e di campo inquadrato.
    Io passo da un 8x50 con 5° di c.r. all'oculare cercatore (un 21mm/68°) con 50' di c.r.
    Probabilmente la mia difficoltà risiede in questo salto forse troppo forte: ho provato con un 32mm/68° con c.r. di 72', ma le stelle sono sbananate per almeno 1/3 del campo rendendone abbastanza incerta l'identificazione.
    Potrei pensare di salire a un 26mm/62° o un 24/68° con 54' di c.r. e contemporaneamente passare a un cercatore da 70mm con 3-3,5° di c.r.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Red Hanuman; 19-09-2018 alle 13:01
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #14
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Cercatore alternativo per dobson

    quasi mai parto da un oggetto noto e riconoscibile
    Mi sono spiegato male io, in effetti; la mia metodologia di star hopping col 120/600, con cui sono nato e cresciuto da visualista, è la seguente:
    - col red dot centro una stella facilmente riconoscibile o, al massimo, un pianeta (a questa sola casistica mi riferivo con l'espressione "oggetto noto e riconoscibile"); in alcuni casi, azzardo a puntare la zona di cielo in cui dovrebbe trovarsi l'oggetto che cerco, anche in assenza di diretti punti di riferimento;
    - poi, grazie ai 2.7° CR offerti dal 24mm 68°, mi sposto direttamente all'oculare e lì, riconosciuta la zona di cielo grazie al confronto con carte o con app (la visione oculare di Stellarium in questo è fantastica, perché ti dice esattamente cosa dovresti vedere) mi muovo per str hopping fino a individuare l'oggetto (o la zona di cielo in cui dovrebbe trovarsi, a volte con l'acro corto mi sono spinto oltre i suoi limiti).

    Ho provato a replicare questo metodo col dobson + telrad, ma il risultato è stato disastroso: il red dot mi sembra più intuitivo ed efficace nel centrare un punto preciso rispetto al telrad e il passaggio direttamente a 1° CR restituito dal 24mm 68° con 1500 di focale è stato traumatico; esattamente quello che sperimenti tu col 21mm 68°, che con la tua focale ancora più elevata, ti restituisce una miseria di campo reale. Al posto tuo sarei impazzito. Per questo ho optato per un "ritorno alle origini": acro corto + red dot.



    Non lo metto in dubbio, anche se mi piacerebbe capire meglio i passaggi che fate da cercatore a oculare in termini di ingrandimenti e di campo inquadrato.
    Per quel che concerne questo problema, fossi in te passerei a un bel ES 24mm 68°, oculare fantastico, ben corretto, con più campo del tuo 21mm e ancora leggero per non incorrere in ulteriori problemi di bilanciamento (è per questo che non ho mai fatto il salto al 24mm 82°, una bomba da 1kg).
    Inoltre, la bellezza del 70ino cercatorizzato è l'intercambiabilita dell'oculare e quindi del CR: se prendi la serie economica dei wide angle Svbony da 20 euro l'uno, di cui si parla discretamente bene, puoi con poca spesa fare salti successivi con 20mm, 15mm, 9mm. O meglio, io partirei dai 3.5°CR dell'asferico da 10 euro e se sentissi l'esigenza di stringere il campo proverei a prendere progressivamente i suddetti oculari fino a trovare la soluzione ideale.


    Mi chiedo piuttosto cosa ti costringa a ruotare il diagonale del cercatore di un angolo significativamente diverso dall'angolo cui si trova il fok del dob.
    L'angolo non è, in effetti, significativamente diverso: lo tengo solo un po' più alto per comodità. Il problema nel mio caso non è tanto la corrispondenza cercatore-oculare, quanto quella cercatore/oculare-Stellarium, con quella parziale rotazione del campo inquadrato che però rende non immediato lo star hopping, soprattutto quando passavo direttamente dalla visione a zero ingrandimenti e totalmente corretta del telrad a quella dell'oculare. Detto questo, dato che secondo me in queste procedure molto dipende anche da abitudini acquisite, se ti trovi col RACI puoi sempre pensare di prendere il prisma di amici a 90°, messa però in conto la spesa più elevata.


    ma senza cercatore e senza oculare, con le frizioni completamente smollate, l'OTA che posizione assume?
    In fase di montaggio, quando comunque è puntato per lo più verso l'alto, rimane fermo; probabilmente, però, se lo abbassassi molto tenderebbe a risalire. Se vuoi quando ho un po' di tempo provo...per ora posso dirti che, di sicuro, col solo 24mm (380gr) senza null'altro montato il telescopio si tiene sempre in equilibrio.

    @Gitt se hai altri dubbi non esitare, una volta tanto che posso essere io di aiuto a te...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giova84; 19-09-2018 alle 13:02
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cercatore alternativo per dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    il passaggio direttamente a 1° CR restituito dal 24mm 68° con 1500 di focale è stato traumatico; esattamente quello che sperimenti tu col 21mm 68°, che con la tua focale ancora più elevata, ti restituisce una miseria di campo reale. Al posto tuo sarei impazzito. Per questo ho optato per un "ritorno alle origini": acro corto + red dot.
    Ah, ok: ti riferivi alla precedente esperienza col 120/600, ora capisco.
    Anche a me piace più il RD, per svariati motivi, ma credo che sia anche una questione di abitudine/gusti personali.



    passerei a un bel ES 24mm 68°, oculare fantastico, ben corretto, con più campo del tuo 21mm e ancora leggero per non incorrere in ulteriori problemi di bilanciamento (è per questo che non ho mai fatto il salto al 24mm 82°, una bomba da 1kg).
    21mm/68° su 1800mm di focale: ingrandimenti=85,7 c.r.=47,6'
    24mm/68° su 1800mm di focale: ingrandimenti=75,0 c.r.=54,4'
    7' in più sono tanti? Sono pochi? Mah... non mi aspetto miracoli

    Pensavo più a un 30mm/70°
    30mm/70° su 1800mm di focale: ingrandimenti=60,0 c.r.=70,0'
    però, come detto, col 32mm che ho vedo banane per almeno 1/3 del campo... difficle fare banana-hopping

    Inoltre, la bellezza del 70ino cercatorizzato è l'intercambiabilita dell'oculare e quindi del CR: se prendi la serie economica dei wide angle Svbony da 20 euro l'uno, di cui si parla discretamente bene, puoi con poca spesa fare salti successivi con 20mm, 15mm, 9mm. O meglio, io partirei dai 3.5°CR dell'asferico da 10 euro e se sentissi l'esigenza di stringere il campo proverei a prendere progressivamente i suddetti oculari fino a trovare la soluzione ideale.
    Questa è sicuramente una delle ragioni per cui sto prendendo in seria considerazione di complicarmi la vita con un cercatore più pesante.
    Tra parentesi, la comodità dell'oculare intercambiabile l'ho apprezzata sul dob di @agambaros, che poteva sostituire l'oculare quando gli si appannava, mentre io mi dovevo tenere quello fisso che si appannava ogni 30 secondi
    L'altro motivo per cui vorrei un cercatore con maggiore diametro è ovviamente quello di vedere più stelle per semplificarmi l'hopping.
    Attualmente in condizioni di cielo sereno dai miei soliti siti vedo agevolmente stelle con m.8-8,5.
    Mi basterebbe salire a 8,5-9.
    Forse potrebbe bastarmi anche un 60mm.




    se ti trovi col RACI puoi sempre pensare di prendere il prisma di amici a 90°, messa però in conto la spesa più elevata.
    Questo è sicuro, diamo per assodato questo punto!!!


    In fase di montaggio, quando comunque è puntato per lo più verso l'alto, rimane fermo; probabilmente, però, se lo abbassassi molto tenderebbe a risalire. Se vuoi quando ho un po' di tempo provo...per ora posso dirti che, di sicuro, col solo 24mm (380gr) senza null'altro montato il telescopio si tiene sempre in equilibrio.
    Ok, ne prendo atto. Ogni dobson è un progetto a sé stante: il mio, come detto, senza cercatore fa il presentat-arm.
    Se lo porto a basse declinazioni (-25° / -30° Dec), con cercatore e oculare, tiene l'inclinazione, ma devo stare attento al cambio oculare di frizionare leggermente, altrimenti risale di 5-6°.

    Grazie ancora per aver tenuto botta a tutte le mie domande, a buon rendere!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gitt; 19-09-2018 alle 14:57 Motivo: aggiunte
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #16
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Cercatore alternativo per dobson

    Con questo smetto di "farti la pippa", @Gitt:

    Oculare cercatore
    Probabilmente il 24mm ti dà ben poca cosa in più rispetto al 21mm, però trovassi un giusto incastro tra vendere il 21mm e acquistare il 24mm potresti uscirtene quasi pulito. Il cambio potrebbe giovarti anche perché, se non erro, lamentavi l'effetto parallasse dell'Hyperion, che non c'è sull'ES. Considera che, non essendo priorità, potresti monitorare i Display Items della Bresser: ogni tanto il 24mm 68° esce a 75+s.s. = una miseria.
    Io ho ragionato molto sul possibile salto a focali più lunghe perché, essendo abituato ai quasi 3° del rifrattore, il grado del dobson mi sta stretto assai. Qui però il problema è che le opzioni sono solo due: o andare su oculari tutto sommato leggeri (3-400gr) da 68-70° AFOV ed economici (sui 100 euro), ma di qualità non eccelsa (con relativo sbananamento) e con focali che, per avere un soddisfacente aumento di CR, mi restituirebbero una PU paurosa (dai 32 ai 40mm, con PU tra 7 e 8); oppure andare su UWA da almeno 82°, di qualità e costi molto elevati, pena però pesi imbarazzanti (oltre il kg) e PU solo accettabili (28-30mm, PU intorno a 6).
    Dopo aver valutato molto in merito, ho deciso che entrambe le soluzioni, almeno per me, avessero più svantaggi che possibili vantaggi, per cui ho deciso di rimanere col mio 24mm 68° da 380gr, PU perfetta (4,80) e con campo tutto sommato corretto, lasciando tra l'altro al super-cercatore anche il compito di strumentino per oggetti molto estesi (Pleiadi, ecc.), come del resto suggerito da @carlodob300, sempre sul pezzo a mio modo di vedere.

    Diagonale
    Una volta attrezzato il rifracercatore, potresti anche provare come ti trovi con un banalissimo diagonale a specchio e, nel caso, passare poi al prisma di amici: diagonali entry level (che è quanto ti basterebbe avere) te le tirano dietro sia i cinesi che nell'usato: con 10-15 euro al massimo tene esci tranquillamente e potresti, qualora non soddisfatto, rivenderla alla stessa cifra.

    Bilanciamento
    Devo dire che l'ES, se difetta per alcune scelte volute in un'ottica di economicità, offre tuttavia in termini di bilanciamento e soprattutto di movimento una resa più che soddisfacente: nei vari tentativi fatti a livello di carico della mirrorbox e della gabbia, una volta trovato un grossolano ma giusto bilanciamento, praticamente mai ho verificato una perdita della posizione per risalita o abbassamento a seguito del cambio di oculare. In questo, però, sono stato anche attento alla scelta degli stessi: come detto, ho evitato bombe atomiche e mi sono tenuto in un range che va dai 150gr ai 380gr.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cercatore alternativo per dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    Oculare cercatore
    potresti monitorare i Display Items della Bresser: ogni tanto il 24mm 68° esce a 75+s.s. = una miseria.
    Lo faccio da tempo, ma non sono ancora riuscito a metterci le mani sopra.

    Io ho ragionato molto sul possibile salto a focali più lunghe perché, essendo abituato ai quasi 3° del rifrattore, il grado del dobson mi sta stretto assai. Qui però il problema è che le opzioni sono solo due: o andare su oculari tutto sommato leggeri (3-400gr) da 68-70° AFOV ed economici (sui 100 euro), ma di qualità non eccelsa (con relativo sbananamento) e con focali che, per avere un soddisfacente aumento di CR, mi restituirebbero una PU paurosa (dai 32 ai 40mm, con PU tra 7 e 8); oppure andare su UWA da almeno 82°, di qualità e costi molto elevati, pena però pesi imbarazzanti (oltre il kg) e PU solo accettabili (28-30mm, PU intorno a 6).
    Il bistrattato 21/68° ha di buono che svitando il gruppo divergente diventa un 32mm/68°, che ho provato come oculare cercatore all'ultimo novilunio.
    Lo sbanamento non è dovuto alla bassa qualità dell'oculare, ma al corto rapporto focale f/4,5 del mio dob.
    Per evitarlo, il solo modo sarebbe quello di aggiungere un correttore di coma, ma ovviamente non ne vale la pena per il solo oculare cercatore.

    Ripeterò il test col 32mm anche le prossime uscite, per avere dei riscontri, ma credo che comunque siano troppi per un f/4,5.
    Farò qualche confronto con oculari di altri astrofili di focali intermedie tra 32mm e 21mm, per farmi un'idea più precisa.

    Sul discorso diagonale la penso esattamente come te.

    Per il bilanciamento, tieni anche conto che la mirror di ES è abbastanza pesante per essere un tele "light", quindi mi torna che si comporti come dici.

    Per farla breve, mi vorrei orientare verso un 70mm il più corto possibile (f/5 sarebbe l'ideale), a cui aggiungere un diagonale a prisma di Amici, un oculare che mi dia un 3,5° di c.r., barra e anelli.
    Il tutto con un peso il più contenuto possibile.
    Magari senza spendere una follia
    Facile, vero?

    Oculare -> uno di quelli cinesi indicati da Giova: per il crocicchio proverò ad arrangiarmi senza
    Prisma - > idem
    Barra e anelli? Non conosco tornitori compiacenti...
    OTA? Suggerimenti?

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #18
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Cercatore alternativo per dobson

    Il bistrattato 21/68° ha di buono che svitando il gruppo divergente diventa un 32mm/68°, che ho provato come oculare cercatore all'ultimo novilunio.
    Se è così farei qualche prova in più, avresti la soluzione in casa a costo zero.


    Per il bilanciamento, tieni anche conto che la mirror di ES è abbastanza pesante per essere un tele "light"
    Scherzi? pesa "solo" 20kg...ihihihi...effettivamente è un macigno...


    Barra e anelli? Non conosco tornitori compiacenti...
    Probabilmente qualcosa di commerciale lo trovi, ma più o meno allo stesso prezzo ti fai fare da un tornitore un prodotto su misura di qualità ed efficacia sicuramente superiore. Se vuoi scrivimi in privato che ti metto in contatto col mio, serio, bravo e disposto a spedire (spero di poter scrivere queste cose senza violare qualche regola del forum).


    OTA? Suggerimenti?
    Come al solito, prima di muovermi feci un'ampia ricerca di mercato in merito.
    Escludendo qualche "giocattolo", dei 70/300 che mi davano poco affidamento sulla qualità ottica, ho ristretto il campo a 3 concorrenti: SkyWatcher 70/500, Celestron 70/400, Bresser 70/350. Tutti dovrebbero avere grossomodo la stessa qualità ottica, più che discreta e spesso lodata da chi li ha provati; allora sono passato a valutare pro e contro di ognuno più in dettaglio:
    -SW: si trova facilmente nell'usato a prezzi concorrenziali (intorno ai 50 euro), ha critiche sempre positive e pesa poco più di 1kg; unico neo, la focale un po' troppo lunga per quel che cercavo;
    -Celestron 70/400: meno diffuso sul mercato dell'usato, ma comunque reperibile a prezzi analoghi allo SW; ha grossomodo la stessa qualità ottica, ma una focale più accattivante, oltre a un peso leggermente inferiore (circa 900gr);
    -Bresser 70/350: perfetto come focale, peso più che buono (1kg); purtroppo, almeno stando alla mia ricerca, irreperibile nell'usato e pertanto con costo sul nuovo più che doppio rispetto agli altri due.
    Alla fine, ho trovato il giusto compromesso col Celestron, che per fortuna sono riuscito a trovare in zona a costo vantaggioso e ritiro a mano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cercatore alternativo per dobson

    Io seguo una diversa procedura.
    Il Red Dot economico ha il difetto di proiettare un punto che è poco un punto e tanto una frittella troppo luminosa, altrimenti sarebbe un ottimo sistema di puntamento.
    Il Telrad è migliore sotto questo aspetto, ma deve essere allineato alla perfezione e, in tal caso, mi permette una buona precisione fino a 187x, nel puntare un oggetto visibile: Dobson 300/1500, oculare 8mm 70°, 0,37° CR.
    Ci ho preso talmente la mano, che il RACI serve solo per bilanciare.
    Non pratico lo star hopping, ma punto la zona di cielo in cui si trova l'oggetto da trovare, confrontando il cielo con la mappa e spesso faccio centro al primo tentativo: oculare Erfle 30mm 68°, 50x e 1,36° CR (poco più di due Lune e mezzo); il massimo campo reale lo avrei con un 31-32mm da 82° (poco piùdi tre Lune).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cercatore alternativo per dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    Se vuoi scrivimi in privato che ti metto in contatto col mio, serio, bravo e disposto a spedire (spero di poter scrivere queste cose senza violare qualche regola del forum).
    Grazie Giovanni, quando avrò deciso se upgradare il cercatore ti contatterò per avere il riferimento e per sapere qualche prezzo.



    Escludendo qualche "giocattolo", dei 70/300 che mi davano poco affidamento sulla qualità ottica, ho ristretto il campo a 3 concorrenti: SkyWatcher 70/500, Celestron 70/400, Bresser 70/350. Tutti dovrebbero avere grossomodo la stessa qualità ottica, più che discreta e spesso lodata da chi li ha provati; allora sono passato a valutare pro e contro di ognuno più in dettaglio:
    -SW: si trova facilmente nell'usato a prezzi concorrenziali (intorno ai 50 euro), ha critiche sempre positive e pesa poco più di 1kg; unico neo, la focale un po' troppo lunga per quel che cercavo;
    -Celestron 70/400: meno diffuso sul mercato dell'usato, ma comunque reperibile a prezzi analoghi allo SW; ha grossomodo la stessa qualità ottica, ma una focale più accattivante, oltre a un peso leggermente inferiore (circa 900gr);
    -Bresser 70/350: perfetto come focale, peso più che buono (1kg); purtroppo, almeno stando alla mia ricerca, irreperibile nell'usato e pertanto con costo sul nuovo più che doppio rispetto agli altri due.
    I 70/300 che ho visto (tutti uguali, peraltro, solo con marchi e scatole diverse) mi sembrano delle vere schifezze, quindi pure io li ho scartati in partenza.
    SW scartato per la focale troppo lunga
    Preferirei il Bresser per la focale, l'unica cosa è che viene venduto con la solita pletora di accessori inutilizzabili, persino peggiori di quelli venduti con lo Skylux.
    Lo trovassi solo OTA, sarebbe l'ideale.
    Appena ho tempo mi faccio una bella ricerca sul noto sito cinese

    Ci sono anche dei bei 60ini per la guida, completi di barra, anelli e fok ma si passa poi direttamente agli 80mm.
    Potrebbero essere interessanti, supponendo che abbiano abbastanza back-focus per andare a fuoco aggiungendo la diagonale,

    @Angeloma, quando dici:
    Non pratico lo star hopping, ma punto la zona di cielo in cui si trova l'oggetto da trovare, confrontando il cielo con la mappa e spesso faccio centro al primo tentativo
    intendi che fai così anche per oggetti al limite del tuo strumento/cielo/occhio?
    Quando parlo di star-hop eccetera, intendo che mi muovo per la ricerca di oggetti di 1-2', m.12-13, spesso non visibili a 129x con SQM 21.3 o più, magari visibili in distolta a 204x con 16".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Rifrattore Cercatore per Dobson
    Di scascioli nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-07-2020, 16:54
  2. cercatore acro 80/640 su dobson 12"
    Di carlodob300 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-02-2017, 10:23
  3. Acquisto nuovo cercatore per Dobson 8"
    Di moro1 nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-02-2017, 14:10
  4. Cercatore per Dobson 8"
    Di alebin nel forum Accessori
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 20:33
  5. come usare il cercatore 9x50 di serie su dobson skywatcher
    Di teo1985 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •