Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    No, ma temo che si possano rigare le lenti: tieni conto che non mi metto certo a tapparli e stapparli ogni volta, magari a -10°C in montagna d'inverno!
    Nemmeno io, quando li metto in tasca faccio semplicemente attenzione, mai successo nulla, nemmeno col TMB Paragon 40 che ha una lente dell'occhio enorme.

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Ho abbandonato il marsupio per gli oculari, uso direttamente le tasche della giacca a vento
    @Gitt devi passare ai Baader
    P_20180922_203458.jpg

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Finalmente ho avuto tempo di spulciare i miei appunti di due noviluni fa. Come sospettavo abbiamo in comune solo il Delfino:

    6905: "PN piccola, individuata con OIII a 25/14 [mm], tonda, leggermente schiacciata, 1 stella a ore 6 molto vicina alla periferia"



    6934: "GC non risolto, molto bello, esteso, stelle fini, percepita raggiera interna irregolare a 9 [mm]. [Visto a] 25 14 9 [mm]. Interessanti stelle nel campo visivo, a ore 3 una bella compagna. Luminosità crescente verso il centro"



    7006: "Piccolo GC con nucleo molto brillante non risolto a 14mm, batuffoletto, sembra una galassia tonda"



    (I vari "+" che metto negli appunti in corrispondenza dei mm degli oculari indicano la resa dell'oggetto a quell'oculare)
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Citazione Originariamente Scritto da agambaros Visualizza Messaggio
    La soluzione del marsupio se si usano mettono oculari e leggeri si può fare ma tenerli tutti non è proponibile. Con il 9mm da 100° sarebbe già pieno.
    Ma il marsupio lo tenete esterno all'ultimo strato o sotto la giacca a vento?
    Ciao a tutti!

    Ale, io da quando salgo e scendo dalla scala il marsupio lo devo usare per forza, visti i miei scaldabagni di oculari.
    Allora ho preso questo per 10 eurini.

    Ci vanno dentro in verticale tre Nagleroni da 2 pollici o anche gli Ethos.

    Dentro per separarli uso i portaoculari cilindrici in plastica (li ho presi oggi della misura giusta).

    I tasconi della giacca a vento vanno bene quando gli oculari non sono troppo grandi, altrimenti ti porti zavorra dietro
    www.volpetta.com - Dobson 60cm f/4 powered by TeleVue - SCT 20cm f/10 powered by Takahashi

  5. #25
    Meteora L'avatar di agambaros
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Si deve aprire e chiudere la giacca vento se lo porti sotto oppure lo porti sopra lo stato esterno?
    Non capisco il discorso del peso. Nel marsupio pesano meno?
    I cilindretti che cosa hai preso

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Il marsupio l’ho preso per marzo-aprile e qui le temperature non sono come al Sempione

    Il marsupio comunque l’ ho tenuto sotto la giacca a vento, così il tepore del corpo mantiene anche le lenti protette dalla condensa

    Per la questione peso...se metto due oculari da mezzo chilo in una tasca e uno da mezzo chilo nell’altra...sto scomodo!
    www.volpetta.com - Dobson 60cm f/4 powered by TeleVue - SCT 20cm f/10 powered by Takahashi

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Integro la risposta che ieri ho dato di fretta da smartphone con i pargoli al seguito.

    Questi sono i contenitori cilindrici degli oculari. Li metterò uno accanto all'altro (solo la parte inferiore) nel marsupio che è abbastanza alto da alloggiare Ethos e company in verticale.
    https://www.teleskop-express.de/shop...p-to-65mm.html

    Preferisco tenerli nel marsupio piuttosto che in tasca perchè il peso viene distribuito meglio, riesco a tenerli separati e mi risulta più comodo prenderli e riporli mentre sono sulla scala.
    www.volpetta.com - Dobson 60cm f/4 powered by TeleVue - SCT 20cm f/10 powered by Takahashi

  8. #28
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Ciao Davide , avevo sentito parlare del marsupio. Credo che al piú presto ne aquisteró uno.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #29
    Meteora L'avatar di agambaros
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Io piuttosto che comprarlo aspetto che al prossimo campo resti incustodito da qualche astrofilo distratto così me lo trovo già bello accessoriato......

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Osservazione del 9 Settembre 2018 al Passo Sempione

    Citazione Originariamente Scritto da davidem27 Visualizza Messaggio
    Preferisco tenerli nel marsupio piuttosto che in tasca perchè il peso viene distribuito meglio, riesco a tenerli separati e mi risulta più comodo prenderli e riporli mentre sono sulla scala.
    Sto valutando l'idea anche io ma sono scettico. Io ho il 25-14-9-5.5 ES 2" 100° e parliamo di dimensioni e pesi considerevoli. Il 25 supera il kg, il 5 e 9 pesano circa 650gr e il 14 circa 750. Sono anche belli grossini, stile proiettile da mortaio

    Ipotizzando che uno sia sempre in canna.. hem.. sul telescopio, mi servirebbe un marsupione con 3 alloggiamenti. Speravo di trovarne uno decente in cui inserire tre cilindri (tipo quelli che hai postato tu) ma fissi.. che non possano sbattere o cambiare di posizione e che stiano in verticale, come fossero dei porta cartucce. Il Rambo del Sempione.
    Controllando le dimensioni del tuo marsupio, forse forse... ci potrebbero anche stare.

    Di sicuro sono scomodo, pur non avendo scaletta, ad usare la valigetta... e poi non mi piace l'idea che la schiuma isolante interna si bagni troppo con l'umidità, quindi meno la apro meglio è.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

Discussioni Simili

  1. Passo del Sempione - 8 Settembre 2018
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-09-2018, 17:45
  2. Passo del Sempione - 15 Agosto 2018
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 08:40
  3. Passo del Sempione Novilunio di Settembre
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 17:30
  4. Passo del Sempione (CH) 2 Settembre 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-09-2016, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •