Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di decker96
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Acquisto del primo telescopio

    Ciao a tutti! Mi chiamo Salvatore, sono un ragazzo di 17 anni ed una delle mie passioni sin da piccolo, grazie anche a mio padre che me l'ha trasmessa, è quella dell'astronomia. Confesso che ho sempre desiderato di acquistare un telescopio, ma qualche annetto fa quando ero più piccolo mi resi conto che non era uno strumento alla mia portata e quindi lasciai perdere.
    Di sicuro adesso non sono un vecchiaccio, ma sono ritornato qualche giorno fa sull'argomento e penso che sia arrivata l'ora di tentare il mio primo acquisto insieme a mio padre

    Ho già letto molti documenti e dato un occhiata alle diverse schede dei modelli, e dato che le mi piacerebbe fare osservazioni di Luna, Pianeti ed oggetti del cielo profondo (solo visuale, niente fotografia per ora), mi sono orientato su questi due modelli:

    http://www.miotti.it/index.php/item/sku/27050.html
    http://www.miotti.it/index.php/item/sku/9008.html

    Il primo come potete vedere è un Dobson da 200 mm, che ho capito essere molto indicato per l'osservazione deep sky, ma anche planetaria, a condizione di buona visibilità, anche se mi pare di avere capito che anche il secondo telescopio, il Newton, abbia le stesse possibilità, sebbene l'immagine avrebbe meno dettagli.

    Ho compiuto qualche osservazione ieri sera per testare la bontà del cielo della mia città, e volevo chiedervi un paio di pareri. Verso le ore 21 mi sono messo ad osservare il cielo, dal secondo piano (per le osservazioni mi recherei in terrazza, 6° piano) in direzione est, e senza Luna ho visto tranquillamente Saturno e Giove. Inoltre, ho identificato chiaramente due costellazioni, quella del Leone e dei Gemelli, ma sono riuscito ad individuare anche la stella Spica di Vergine e la stella centrale di Cancro (accanto c'era una flebilissima macchietta che credo fosse M44). Considerate che davanti a me c'era il riflettore del palazzo avanti che impediva un po la visuale, ma immagino che arrivato in terrazza, con l'orizzonte completamente libero, le condizioni di visibilità migliorino di molto.

    Ora ditemi voi, consigliatemi! I modelli che ho visto sono buoni per il mio caso? Sapete indicarmi qualche altro telescopio, anche in altri siti, che possa essere adatto alle mie esigenze? Grazie ragazzi!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto del primo telescopio

    beh, ci chiedi la differenza tra un 130mm ed un 200mm... è ovvio che non c'è partita!
    poi, un dobson da 8" è ancora gestibilissimo tra pesi ed ingombri.
    devi valutare gli ingombri in terrazza per poterti muovere con agilità con lo strumento... quanto è grande?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Acquisto del primo telescopio

    Se hai abbastanza "manico" e un aiuto e mi pare che tu, in potenza, ne abbia entrambi puoi orientarti sul Dobson che è nettamente meglio del 130/900 in virtù dell'apertura. Devi però considerare ingombri e il cielo dal quale osservi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di decker96
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto del primo telescopio

    La terrazza è molto ampia e si estende per tutto il palazzo e ad eccezzione dei posti in cui ci sono antenne/parabole, è molto libera. Piuttosto, volevo farti una domanda sulla trasportabilità dei Dobson. Io ho parenti in Calabria dai quali andiamo sempre durante i periodi di vacanza, e lí l'inquinamento luminoso è quasi assente.
    Sarebbe agevole da trasportare in auto? Considera che abbiamo una Nissan Micra per ora.

    Per il cielo, ho scritto qualche riga a fine post iniziale con qualche osservazione: come ti sembra?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Acquisto del primo telescopio

    Non lo vedo molto trasportabile, o meglio se ci metti il dobson lasci a casa tutto il resto. Anche il 130/900 con montatura però non è piccolissimo. Non sono strumenti "da viaggio".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto del primo telescopio

    effettivamente non sono strumenti "da viaggio", il 130 ha sempre il suo bel metro di tubo + tutti accessori (montatura, contrappesi) mentre il dobson addirittura ha 1200mm di tubo + rocket box è davvero ingombrante, npn pesante ma ingombrante.
    altri strumenti più compatti e trasportabili sono più costosi (almeno dal budget che ci fai capire...)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di decker96
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto del primo telescopio

    Perfetto, siete stati molto chiari
    Penso di prendere molto probabilmente il Dobson.
    Mi conviene prendere qualche accessorio in aggiunta, oppure per iniziare va bene già il solo Dobson Skywatcher con la dotazione fornita?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto del primo telescopio

    per sfruttare la potenza del dobson al massimo, io prenderei una lente di barlow 2x o 3x APOCROMATICA (che non ho visto nella lista) e volendo, un oculare con più ingrandimenti (5 o 6 mm). Magari anche un red dot da usare appaiato al cercatore che costa pochissimo ed è molto ma molto utile.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  9. #9
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto del primo telescopio

    anche perchè con un 10 mm hai 1200/10=120 ingrandimenti, mentre il dobson ne permette oltre 400 a quanto è scritto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Acquisto del primo telescopio

    Ingrandimanto massimo = doppio del diametro circa, lasciate perdere ciò che scrivono che a volte sono gran panzane. Eccezion fatta per i rifrattori dove ci si può spingere anche sul diametro*2,5.
    Purtroppo a fare da picchetto spesso/quasi sempre è il seeing.

    Ergo per il tuo teorico dobson, 200mm*2= 400x massimo teorico

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Ecco il mio primo acquisto!
    Di Alessandro74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-03-2013, 08:18
  2. Mi presento e...primo acquisto
    Di mbiella nel forum Primo strumento
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-03-2013, 12:24
  3. Mi presento e...primo acquisto
    Di mbiella nel forum Mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 09:50
  4. primo acquisto
    Di stefano75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 13:01
  5. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •