Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prove LRGB e HALRGB su Nebulosa Anima

    Citazione Originariamente Scritto da Enry61 Visualizza Messaggio
    E a proposito di usare luminanza in bin1 e rgb in bin2 quale processo usate per rendere omogenee le due immagini al fine di creare poi l'immagine Lrgb?
    Ci sono cascato di nuovo a fare Rgb in bin2 per cercare di avere più segnale nel colore e magari tra l’altro avere stelle non solo bianche.
    Ora cosa fate per rendere omogeneo bin2 su r g e b e bin1 su L?
    E volendo c’è un processo che usate per restituire alle stelle i loro colori?
    Oppure basta avere più segnale dal colore?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  2. #12
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Prove LRGB e HALRGB su Nebulosa Anima

    Mi accodo alla domanda. Interessa anche a me saper unire colori bin2 a luminanza bin1. Proviamo magari a chiedere per esempio a @Jerry
    Anche se i vantaggi non mi sono del tutto chiarissimi
    @Enry61 hai provato con pix ad unirle lo stesso ? Non lo permette?

  3. #13
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Prove LRGB e HALRGB su Nebulosa Anima

    Il vantaggio del bin 2x2 è che hai segnale 4 volte maggiore rispetto al 1x1 a discapito della sola risoluzione che tanto userai quella della luminanza. Per allinearle basta scegliere un'immagine di riferimento su StarAlignment di PI ( generalmente la prima della serie della luminanza ) e come target tutte le immagini L r g b in tutti i binning possibili ( devono però essere già calibrati con dark e flat, io uso DSS ).
    PixInsight allinea e ridimensiona tutto rispetto al riferimento. Poi io uso l'SDmank di Maxim per sommare le varie serie ( L, R, G, B, ecc. ).
    Caricate in Pix applico i DBE per correggere i gradienti per ogni colore, poi normalizzo il cielo di RGB con LinearFit usando la L come riferimento. Combino RGB, calibro i colori e delinearizzo con Maskedstretch e un po' di HistrogramTransformation. Se necessario creo la maschera di stelle con Starmask e saturo i colori delle stelle mascherando il cielo e poi aggiungo la L elaborata sempre con Masked... in LRGBcombination.
    Questo è uno dei tanti metodi.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  4. #14
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prove LRGB e HALRGB su Nebulosa Anima

    @Jerry Quindi non ha senso dopo avere unito e trattato rgb in bin2 raddoppiare le dimensioni per renderlo compatibile con L e quindi allinearli per poi unirli?
    Per ridare colore alle stelle utilizzi quindi una star mask ed aumenti solo la saturazione?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  5. #15
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Prove LRGB e HALRGB su Nebulosa Anima

    Potresti fare anche così saltando il ridimensionamento che ci pensa StarAlignment e per il colore io uso solo la saturazione con la maschera.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Anima
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-09-2017, 22:54
  2. Giove lrgb, le prove continuano....
    Di gecu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-04-2016, 09:51
  3. Giove LRGB prime prove
    Di gecu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-03-2016, 20:26
  4. IC1848 - Nebulosa Anima
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-12-2015, 12:08
  5. GIOVE.. prove tecniche di LRGB
    Di rubens nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-03-2015, 15:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •