Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Postazione Fissa

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Postazione Fissa

    Ciao, mi sto costruendo una postazione fissa in giardino principalmente per riprese narrowband.


    volevo chiedervi una info.. è possibile lasciare montato a lungo il tutto sulla colonna all'interno dello shelter (testa della montatura ottiche contrappesi ecc. ben bilanciato) oppure si rischia di danneggiare la montatura?


    grazie per un vostro cortese riscontro…



    1.jpg

    2.jpg

    3.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di garibuja; 20-09-2018 alle 02:46

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Postazione Fissa

    Bello! Le soluzioni per tenerlo coperto ci sono, anche con strutture semi rigide, quello che può creare problemi è lo scambio termico e l'umidità che si può creare all'interno, io avevo fatto una cosa simile (di livello molto inferiore) sul terrazzo con il rifrattore 90/1000, la testa equatoriale era fissata su un tubo di quelli che usano i muratori per puntellare che hanno il vitone per regolare l'altezza, diciamo una cosa molto naif, poi avevo fatto un armadio di quelli di resina da giardino tagliando la battuta inferiore delle ante e facevo entrare il tutto spostandolo verso la postazione con il tubo in verticale, chiudevo le ante e ci stava tutto dentro, per sostenere l'armadio (leggero) avevo fissato sotto due guide che fermavo il tutto con delle viti a farfalla, i problemi si sono presentati alla lunga, l'obiettivo del tele si appannava all'interno, forse per scarsa intubazione e la montatura ogni tanto la dovevo oliare perché cigolava al minimo spostamento, sicuramente non era un lavoro fatto con certi criteri, ma i problemi non sono mancati...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Postazione Fissa

    L'idea che al momento ho io è quella una volta terminate le riprese di portarmi in casa la testa della montatura con contrappesi e ottiche montati....

    Indi non avrei problemi di umidita tenendo il tutto in casa.. ma pronto ad essere ripiazzato sulla colonna in un attimo.. allineamento veloce con polemaster .. allineamento a tre stelle e via.. in poco piu di 5minuti sarei operativo

    La colonna completa di interfaccia per la montatura la copro con un telo impermeabile ( vedi foto ) e con due deumidificatori ( quelli con le palline in silicone))


    Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Postazione Fissa

    Così di grossi problemi non ne vedo, pensavo che volevi lasciare tutto fuori, mi sembra un bel lavoro
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Postazione Fissa

    Io lascerei tutto fuori montato (per rispondere alla tua domanda, se il tutto rimane bilanciato non si rovina nulla), prenderei un capanno per gli attrezzi simile a questo https://www.eprice.it/casette-da-gia...AXL/d-53046648 che (dopo aver tagliato il longherone in basso ed averla fornita di ruote) posizionerei su binari (normali profili ad "U" in cui far scorrere le ruote) con fine-corsa e due cunei di blocco.

    Vista la natura del riparo, ovviamente non sarebbe necessario richiedere alcun permesso al comune.

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Postazione Fissa

    bell'idea oltretutto economica.. il fatto che essendo un giardino temo un po l'umidità

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Postazione Fissa

    Attenzione!
    Non è detto che non sia richiesto alcun permesso comunale: dipende innanzitutto dal PRG, dai volumi e dai materiali.
    Da me, per esempio, qualunque struttura, sia mobile, sia addossata, che aumenti la volumetria dell'immobile principale, richiede un permesso e deve avere alcune caratteristiche specifiche relativamente ai materiali impiegati.
    Io mi informerei, con discrezione, ma mi informerei.

    Per la paura dell'umidità, invece, puoi pensare ad una catramatura della parte a contatto col terreno (i fogli catramati che si vendono per isolare le fondazioni. Si applicano a caldo) e per la parte aerea, invece, puoi usare un impregnante "marino", di quelli che si usano per calafatare le barche.

    Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Anteo; 20-09-2018 alle 13:01
    La miglior strumentazione è quella che userai di più!

  8. #8
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Postazione Fissa

    Ottimo, io ho una cosa simile, la copertura è costituita da un telone fatto costruire apposta con una cerniera su un lato, io materiale è quello usato per le coperture dei camion, molto resistente di colore bianco, in modo da cercare di riflettere un minimo il sole. Personalmente lascio tutto fuori anche sotto la neve.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Postazione Fissa

    Grazie mille per i preziosi consigli.. vedrò cosa fare..

    Per ora tolgo e metto testa eq e barra con le ottiche.. cmq abbastanza rapido

    Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Postazione Fissa

    Relativamente ai permessi comunali, sulla cosa sono abbastanza sicuro (anche i prg, pgt et simila devono sottostare ai vincoli della normativa nazionale), già che hai messo in opera il plinto per la colonna senza problemi, anche il capanno per gli attrezzi non darà problemi.

Discussioni Simili

  1. Postazione fissa
    Di garibuja nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-2018, 15:31
  2. Progetto postazione fissa
    Di Matteo F nel forum Autocostruzione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-01-2018, 15:20
  3. Postazione fissa
    Di nicola66 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 09:33
  4. Proteggere la postazione fissa
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2015, 14:47
  5. Stazione fissa
    Di Marcos64 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 20:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •