Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Transito , proiezione ombra , e nascita di Io.

    Ore 9:30 balcone di casa , Hegnau ( ZH).

    Osservare i pianeti proficuamente questo , ma anche i prossimi anni , sta diventando sempre piú difficile, almeno per me dalla mia dimora casalinga.

    Ma a volte anche le cose piú piccole sono in grado di dare enormi soddisfazioni.

    É Stato cosi che ieri sera , prima ho beccato l' ombra e dopo una decina di minuti mi son visto nascere il satellite Io sotto gli occhi , esperienza giá vissuta in passato , ma che é sempre esaltante. In queste occasioni risulta sempre piacevole osservare distintamente il diametro dei piccoli satelliti.

    Quest' anno é gia la seconda volta che i Galileiani mi regalano sorprese inaspettate , qualche mese fa ho assistito ad un eclissi di un satellite. Praticamente ad un certo punto una delle lune é scomparsa del tutto dal fondo cielo a pochi secondi dal disco di Giove , dato che anche qui il fenomeno era inaspettato sono rimasto blasito per tutta la notte , poi il giorno seguente mi sono reso conto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Transito , proiezione ombra , e nascita di Io.

    Molto suggestivo, l'ho visto anche io, osservando tra una nuvola e l'altra ieri sera, all'nizio sembrava un bernoccolino luminoso, poi l'ho visto sempre più staccarsi, affascinante
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Transito , proiezione ombra , e nascita di Io.

    Ieri sera ho seguito l'evento usando un Vixen VISAC 200 su montatura ATLUX con SkySensor 2000PC.
    Il seeing era "discreto" (diciamo 6/10 calcolati su un 20cm.) e le immagini piuttosto convincenti.
    Sono perfino riuscito a vedere discretamente il satellite bianchissimo anche quando si proiettava ancora sul disco di Giove.
    Molto bello il momento dello "stacco" e anche molto bello il sistema di festoni ingarbugliati e bluastri nella regione equatoriale.
    Ho anche intravisto i due piccoli WOS accessibili anche se ho dovuto salire a circa 250x per staccarli decentemente dalla banda tropicale.
    Il VISAC 200, differentemente da quanto si legge in giro, se ben sistemato riesce a stupire molto anche sui pianeti come Giove a basso contrasto e questo nonostante la modesta altezza sull'orizzonte (Milano) da cui lo osservo.


    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 26-05-2018 alle 19:53

Discussioni Simili

  1. Nascita di nuove stelle
    Di nicola66 nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-2015, 17:02
  2. La nascita del Sole
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-07-2013, 15:28
  3. Una nascita in diretta
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-03-2013, 23:07
  4. La nascita di un gigante in diretta...
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-03-2013, 04:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •