Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    progettazione/costruzione focheggiatore a piastre traslanti

    Alea iacta est ... ho iniziato a disegnare la mia versione del focheggiatore a piastra traslante e già spuntano i primi problemi
    Ho smontato il focheggiatore montato sul mio Heyford 90/900, a parte il fatto che sia di plastica, è perfetto per ricavare i primi ingombri dimensionali.
    La cosa che mi ha lasciato perplesso ... è l'escursione del tubo porta-oculari ....125 mm !!!
    Cercando in rete ho trovato misure nettamente inferiori .. diciamo attorno ai 80 mm .
    Chiaro che per dimensionare le "cerniere" serve stabilire, in primis, la corsa.
    Voi che misura consigliate?
    Grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 24-09-2018 alle 14:51 Motivo: modifica titolo
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Escursione focheggiatore

    Con F10 di focale non può essere troppo corto, rischi che con oculari di corta focale o se usi una lente di barlow di non arrivare a mettere a fuoco, io uso un F5 e il tubo del focheggiatore è 12,5cm intero, esce fuori in extrafocale della metà, già in questo modo con alcune focali arrivo al fuoco vicino alla battuta, delle volte mi tocca estrarre un po' l'oculare per avere più margine...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Escursione focheggiatore

    Bene ... quindi bisogna prevedere un canotto scorrevole per arrivare alle massime estrazioni del portaoculare.
    Quindi se le piastre traslano di 80 mm occherrerà aggiungere un canotto mobile di 50 mm .
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Escursione focheggiatore

    Considera che un focheggiatore con una escursione così lunga, quasi sicuramente serve per andare a fuoco sia con l'uso del diagonale sia senza (il mio vecchio tubo "lungo" è progettato così).

    Per tagliare la testa al toro, verifica prima l'esatto punto di fuoco dello strumento; è una cosa che puoi fare facilmente di giorno in maniera casereccia, fissa all'imboccatura del focheggiatore con dello scotch un pezzo di carta lucida o della carta forno o comunque qualsiasi cosa che sia traslucida (in modo che funga da vetrino smerigliato, ovviamente se ne avessi uno, saresti a cavallo), punta lo strumento sul paesaggio (lontano) e ruota il focheggiatore fin quando sulla superficie traslucida non si forma una immagine ben definita, quello è il piano focale dello strumento, da li basta misurare la distanza di questo dal bordo del tubo o dalla flangia d'innesto del focheggiatore.

    Questo è piu o meno quello che si vede (qui ho usato la carta forno che è molto granulosa, ma già con la carta da lucido le cose migliorano molto).

    Verifica focale cercatore angolato.jpg

    Avendo questo dato potrai scegliere la corsa del focheggiatore, pensando a se lo vorrai usare con diagonale (e quindi prevedendo delle prolunghe quando lo si usa senza) da 31,8 mm o 50,8 mm in modo da ridurne la corsa, oppure no.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Escursione focheggiatore

    Ottime info.
    Il punto è che io voglio fare un focheggiatore che mi torni utile anche nell'escalation delle lunghezze focali dei rifrattori che potrei avere in futuro
    .
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Escursione focheggiatore

    Visto che hai i macchinari, personalmente io farei il focheggiatore con una corsa standard da 63/76 mm (aka, 2,5/3") il miglior compromesso tra rigidità e dimensioni (massa fisica resistente della struttura), poi per adattarlo ai vari tubi ti basta tornire delle opportune flange di prolunga in modo che vada a fuoco con un diagonale inserito (a tua scelta se da 31,8 o 50,8 mm), l'uso senza diagonale (ad esempio per fotografia) avverrà tramite la classiche prolunghe (standard o T2) che ti permetteranno di ragguingere il fuoco.

    Il fatto è che un sistema traslante che abbia ad esempio una corsa di 120 mm (quindi buona un po per tutto) dovrà avere delle cerniere di almeno 70 mm, questo vuol dire che questo tutto retratto avrà un ingombro laterale compreso tra i 220 e 250 mm, un bestione non indifferente.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Escursione focheggiatore

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Visto che hai i macchinari, personalmente io farei il focheggiatore con una corsa standard da 63/76 mm .......................avrà un ingombro laterale compreso tra i 220 e 250 mm, un bestione non indifferente.
    Parli come un libro stampato ... ... in effetti per avere una traslazione di 120 ... mi viene un "robo" inscrivibile in un cerchio di 259.68 mm togliendo unpò di spigoli si potrebbe arrivare a 250 mm sempre troppi.
    Và da sè che l'escursione và decisamente ridotta e ricorrere quindi a delle prolunghe.
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Escursione focheggiatore

    onore al merito ...
    qui c'è il brevetto:
    https://patents.google.com/patent/US6260428
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Escursione focheggiatore

    Dimensione foro da 2" ... a me darebbe quindi un foro Dia 50,8 +0,2/+0,05 mm Concordate?
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Escursione focheggiatore

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ............ io farei il focheggiatore con una corsa standard da 63/76 mm (aka, 2,5/3")................
    Rifatto i conti della "serva" e con una corsa di 76 mm verrebbe un robo inscrivibile in un cerchio di 176 mm.
    Si potrebbe scendere ancora, ma il foro da 2" richiede un minimo di "carne" esterna. Passando ad un foro da 1,25" si ridurrebbe ancora, ma poi da quel che ho capito le macchine fotografiche non si montano più.
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

Discussioni Simili

  1. Focheggiatore
    Di Albireo nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 15:32
  2. Focheggiatore per C8
    Di hu.go nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-11-2015, 10:41
  3. Focheggiatore C8
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-06-2015, 07:31
  4. Focheggiatore c9'25
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-11-2014, 07:33
  5. Focheggiatore per MAK
    Di tony70xx nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 19:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •