Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 54

Discussione: 01 - Cos'è l'Universo

  1. #31
    Meteora L'avatar di Tarcisio Bonotto
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Primo: è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare...

    Secondo, e per tutti: qui parliamo di fisica e di teorie fisiche. Il prossimo che scivola nella metafisica, lo sbatto senza pietà nell'inferno dei bannati...
    Egregio Hanuman,
    qualcuno ha chiesto che cosa è successo prima del Big Bang. A questa domanda si può rispondere in maniera razionale. Ma se fosse che dall'astratto si sia generato l'universo visibile è difficile di parlare di Fisica della materia. Se hai pazienza Sarkar ha delineato alcuni aspetti interessanti nella sua Teoria.

  2. #32
    Meteora L'avatar di Tarcisio Bonotto
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Lucy Visualizza Messaggio
    Non l'avvertite anche voi, quella piacevolissima scia di formiche sulla spina dorsale?
    Niente mi dà più brividi di un manuale di astronomia. Mi ricordo ancora l'oooh di stupore nel prendere atto che, essendo la velocità della luce finita, guardiamo tutto al passato. Il pallino ovattato della Galassia di Andromeda, per esempio, visivamente poco eccitante rispetto agli scatti professionali dell'Hubble, acquista tutto un altro significato se penso che quella luce ha impiegato due milioni di anni per arrivare al mio occhio ingrato. Infonde una sensazione di intimità che nessuna foto mi può regalare.

    Ma sto divagando. Seguirò questo entusiasmante progetto con molto piacere!
    Ciao, la frase "...dobbiamo fondamentalmente tenere presente che dopo il Big bang, nulla più è stato creato. Ce lo dicono le Leggi della conservazione secondo cui "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

    Secondo P.R. Sarkar la generazione di materia, a partire dai fattori fondamentali.
    Ci sarebbero da differenziare due fasi importanti: con il Big. Bang vi è della formazione dei Fattori Fondamentali dell'Universo visibile e invisibile, che sono il Fattore Aereo (formato da particelle elementari, neutrini, pioni, quark, etc.?) dal quale, per compressione, si è generato il Fattore Luminoso (dalle nubi di gas interstellare nascono le stelle...), poi per compressione di parte del fattore luminoso si genera il Fattore Liquido (vapore acqueo interstellare) e poi il Fattore Solido (che è solo un 4% del totale della materia esistente. Quindi i diversi livelli costitutivi della materia li troviamo per compressione del livello precedente, vale a dire per la diminuzione progressiva degli spazi inter-atomici.

    Quando sono stati generati questi fattori, e sono in equilibrio tra loro, in determinati punti dell'universo inizia una fase di evoluzione, costituzione dei primi aminoacidi e della vita.

    A causa del'espansione dell'Universo, per motivi che si andranno a vedere, il vuoto che si crea dovrebbe necessariamente essere riempito da 'materia fresca'. P.R. Sarkar sostiene che l'Universo funziona come una scuola elementare: quando gli alunni della prima elementare sono promossi alla seconda, devono esserci nuove iscrizioni. E così per coloro che sono stati/e promossi/e dalla seconda alla terza, e via di seguito.

    Sarkar afferma che il Fattore Cosmico, genera nuova MENTE COSMICA, che genera i Fattori Fondamentali. Per cui il processo di Generazione, Operatività (Mantenimento) e Distruzione (attraverso i buchi neri...) continua ancora oggi...

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcisio Bonotto Visualizza Messaggio
    Egregio Hanuman,
    qualcuno ha chiesto che cosa è successo prima del Big Bang. A questa domanda si può rispondere in maniera razionale. Ma se fosse che dall'astratto si sia generato l'universo visibile è difficile di parlare di Fisica della materia. Se hai pazienza Sarkar ha delineato alcuni aspetti interessanti nella sua Teoria.
    Ti avevo chiesto di non mettere di mezzo la filosofia. Prabhat Ranjan Sarkar è stato un filosofo indiano, che si ispirava ai Veda ad al Tantra. NON un fisico.
    Qui parliamo di fisica, altro lo possiamo discutere al bar, volendo.

    Per ora ti fai una settimana di ferie, poi vediamo...

  4. #34
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    E nel frattempo cambia pure libro..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #35
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Primo: è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare...

    Secondo, e per tutti: qui parliamo di fisica e di teorie fisiche. Il prossimo che scivola nella metafisica, lo sbatto senza pietà nell'inferno dei bannati...

    Ragazzi, la metafisica è affascinante ed è umano che certe questioni ci incuriosiscano. Alcune tematiche borderline possono senz'altro essere affrontate anche con un approccio scientifico, anzi, devono essere affrontate in questo modo. Ne sono un esempio l'origine e la natura della coscienza, problemi già studiati dai neuroscienziati e anche da ricercatori di altre discipline scientifiche. Anche Einstein non disdegnava riflessioni su queste tematiche, ma forniva un punto di vista strettamente legato alle sue teorie, basate su calcoli, non certo su opinioni filosofiche. La filosofia è essenziale per l'essere umano, ma non è questo il luogo giusto per discuterne

  6. #36
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Lucy Visualizza Messaggio
    Non l'avvertite anche voi, quella piacevolissima scia di formiche sulla spina dorsale?
    Niente mi dà più brividi di un manuale di astronomia. Mi ricordo ancora l'oooh di stupore nel prendere atto che, essendo la velocità della luce finita, guardiamo tutto al passato. Il pallino ovattato della Galassia di Andromeda, per esempio, visivamente poco eccitante rispetto agli scatti professionali dell'Hubble, acquista tutto un altro significato se penso che quella luce ha impiegato due milioni di anni per arrivare al mio occhio ingrato. Infonde una sensazione di intimità che nessuna foto mi può regalare.

    Ma sto divagando. Seguirò questo entusiasmante progetto con molto piacere!
    Lucy, sono le tue parole a farmi venire i brividi! Provo le tue stesse sensazioni. E presto parleremo anche dei viaggi nel tempo che ci concede la velocità finita della luce! Arrivano arrivano!! Grazie mille

  7. #37
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ricordo una citazione che ho letto in firma di un utente, "prima c'era il nulla, poi qualcosa è andato storto"
    Se non ricordo male dovrebbe essere nella firma di @garmau

  8. #38
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Grazie frignanoit per la domanda, e grazie Red per la risposta!! . E' naturale chiederci cosa c'era prima, ma siamo ancora molto lontani da una risposta perché le teorie esistenti sono difficilmente dimostrabili. L'Universo che noi conosciamo, cioè quello che anche noi contribuiamo a costituire, ha avuto inizio con il Big Bang, in cui tutto ciò che esiste è stato messo in condizione di sbocciare. Prima, se esiste un prima, il protagonista della storia era un altro Universo...e quindi sarebbe un'altra storia
    Se non ho capito male, tra le righe si legge un un riferimento al "multiverso". In questo caso come dovremmo vedere il tempo? Ogni universo si crea il suo?

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Credo proprio che ognuno avrebbe il suo tempo, col suo scorrere. Mica detto, poi, che la nostra dimensione tempo corrisponda a quella di un altro universo (magari, la nostra dimensione tempo si comporta come spazio e viceversa)...

  10. #40
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    grande francesca,scrivi di rado ma non sbagli un colpo.comunque le tematiche bordeline,come citi,ci affascinano un pò tutti inevitabilmente....siamo tutti bambini che giocano nel cortile dell'asilo: belli i giochi,le attività didattiche che si svolgono all'interno,le piante,le costruzioni eccetera,ma a tutti prima o poi viene inevitabilmente l'istinto di arrivare a sondarne il perimetro,al reticolato che non lascia intravedere cosa c'è oltre e cerchiamo di scrutarlo incuriositi,anche fantasticando

Discussioni Simili

  1. Universo Oscuro
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-10-2017, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •