Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: 01 - Cos'è l'Universo

  1. #41
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    grande francesca,scrivi di rado ma non sbagli un colpo.comunque le tematiche bordeline,come citi,ci affascinano un pò tutti inevitabilmente....siamo tutti bambini che giocano nel cortile dell'asilo: belli i giochi,le attività didattiche che si svolgono all'interno,le piante,le costruzioni eccetera,ma a tutti prima o poi viene inevitabilmente l'istinto di arrivare a sondarne il perimetro,al reticolato che non lascia intravedere cosa c'è oltre e cerchiamo di scrutarlo incuriositi,anche fantasticando
    Ciao Davide!! Hai espresso perfettamente quello che cercavo di dire sulle tematiche borderline.... E grazie infinite per i complimenti! Scrivevo di rado ma le cose stanno per cambiare...Presto mi dirai di smettere .

  2. #42
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Credo proprio che ognuno avrebbe il suo tempo, col suo scorrere. Mica detto, poi, che la nostra dimensione tempo corrisponda a quella di un altro universo (magari, la nostra dimensione tempo si comporta come spazio e viceversa)...
    Mi chiedo:
    Il "multiverso" è il frutto di un'intuizione, un presagio, una percezione o è il risultato di una profonda analisi fisica e matematica?
    E ancora:
    Trattare in questi termini l'argomento del diverso comportamento del tempo in universi diversi è rigorosamente scientifico o è assimilabile a "filosofia e fantasia"?

  3. #43
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Io nel mio piccolo la metterei sul piano della Teoria, Ipotesi, sempre da analizzare sulla base di elementi certi, teorizzare e ipotizzare mi sembra diverso da filosofare e fantasticare, se sto facendo una ricerca sulla base di alcune teorie per trovare fondamentali che mi diano una risposta e mi trovo di fianco uno che filosofa e fantastica, o uccido lui oppure mi suicido io...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #44
    Pianeta L'avatar di canarino
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Modena
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    [...] L’Universo, o il Cosmo, è Tutto [...]

    consentitemi questa perla etimologica

    Giustamente prima analizzare/studiare l'Universo nell'articolo si parte con la definizione di Universo ovvero Cosmo cioè il Tutto.
    Questa definizione, che per quanto mi riguarda rimane ancora valida, è stata introdotta dai greci (scienziati e filosofi ... così accontentiamo tutti)
    Il tutto è un discorso di completezza quindi perfezione=> perfetto lo è solo se è perfetto matematicamente. Per i greci (gente seria) cioè che è perfetto matematicamente è anche bello (loro non avevano problemi a passare dalla matematica all'estetica)
    A questo punto: UNIVERSO = COSMO => PERFEZIONE / MATEMATICA => BELLO

    I romani hanno adottato questa concezione anzi parlare di cosmo significare parlare di bellezza e vanno oltre significa anche anche rendersi belli
    => nasce la categoria dei COSMetici ovvero oggetti che rendono belle le donne!

  5. #45
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Forse sono prodotti che rendono belle le donne, comunque mi è piaciuta, almeno questa l'ho capita
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #46
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefanone Visualizza Messaggio
    Mi chiedo:
    Il "multiverso" è il frutto di un'intuizione, un presagio, una percezione o è il risultato di una profonda analisi fisica e matematica?
    E ancora:
    Trattare in questi termini l'argomento del diverso comportamento del tempo in universi diversi è rigorosamente scientifico o è assimilabile a "filosofia e fantasia"?
    Il multiverso è uno spin off della teoria quantistica. Fonda le sue basi sulla scienza, ma è tutto da provare (e, quindi, non è scienza. Ma nemmeno filosofia. Non è metafisica, è teoria fisica).

  7. #47
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Il multiverso è uno spin off della teoria quantistica. Fonda le sue basi sulla scienza, ma è tutto da provare (e, quindi, non è scienza. Ma nemmeno filosofia. Non è metafisica, è teoria fisica).
    Per arrivare a definire "Teoria fisica" un'ipotesi che per essere formulata deve prima "postulare l'esistenza" di qualcosa non scientificamente dimostrabile si deve fare un percorso molto particolare....
    Partiamo dalla definizione di Wikipedia:
    In fisica moderna il multiverso è un'ipotesi che postula l'esistenza di universi coesistenti fuori del nostro spaziotempo, spesso denominati dimensioni parallele.

    Il concetto di multiverso fu proposto in modo rigoroso per la prima volta da Hugh Everett III nel 1957 con l'interpretazione a molti mondi della meccanica quantistica. Successivamente è stato riaffermato come possibile conseguenza di alcune teorie scientifiche, specialmente la teoria delle stringhe e quella dell'inflazione caotica (teoria delle bolle).

    Dal punto di vista filosofico l'ipotesi è antica, essendo stata posta come pluralità dei mondi simili alla Terra già dagli atomisti greci, e trovò nuovo vigore dopo la rivoluzione copernicana con la scoperta della grandezza effettiva dell'universo, contenente miliardi di galassie. Un precursore dell'idea moderna di multiverso fu il filosofo rinascimentale Giordano Bruno.
    ...omississ...

    In parole povere Vi racconto come sono andate le cose:
    sembra che un nutrito gruppo di scienziati, considerato che l'ipotesi non faceva a cazzotti con altre due teorie alla moda, che in quell'ambito forse poteva aiutare a risolvere qualche equazione e che se ne parlava ormai da oltre 2000 anni ha deciso di considerarla un'ipotesi degna di studio...
    Un altro gruppo di scienziati non era d'accordo, ma i favorevoli erano più autorevoli!

    Cambia il peso e l'autorevolezza dei personaggi coinvolti, ma certe dinamiche sono simili a quelle di un forum

  8. #48
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Ok, posso immaginare che dal punto di vista scientifico non si è potuto dimostrare perché quelli più convinti non sono stati aiutati (l'unione fa anche la forza) forse quando saranno convinti anche questi più autorevoli o che nel frattempo qualcuno che rompe le scatole viene a mancare si parte per capirci qualcosa in più, magari ci riescono pure.. I filosofi che si sbattono da 2000 anni perché non hanno risolto loro il problema, ci riusciranno?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #49
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Infatti, qui non c'entra nulla l'autorevolezza di chi propone una teoria. Il punto sta nelle basi su cui poggia questa teoria.

    Nella filosofia, la base risiede su un fondo che può anche avere una sua coerenza logica, ma che NON è NECESSARIAMENTE sostenuto da una verifica nel mondo reale. Il percorso è logico, ma può essere completamente slegato dalla realtà, e non richiede un confronto serrato con essa.

    La teoria fisica basa se stessa su un NECESSARIO CONFRONTO con la realtà, e rimane teoria finchè non riceve una conferma sperimentale (cioè finchè non ha delle PROVE che la sostengono).

    Non c'entra nulla l'autorevolezza di chi la propone, anzi! Spesso e volentieri chi propone una teoria che viene rifiutata dalle prove è autorevolissimo.

    Il primo che mi viene in mente è un Padreterno che ha ispirato una antichissima collezione di Libri, e pretendeva di spiegare l'intera realtà e di normare la vita tra gli esseri umani.
    Sulla seconda intenzione non mi pronuncio, ma sulla prima è stato smentito a partire da un semplicissimo insignificante ometto, tal Galileo Galilei...

    La cosa buffa è che il Primo ha un nutritissimo gruppo di seguaci, che lo venerano tutt'ora; mentre i seguaci del secondo sembrano diminuire di giorno in giorno...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 26-09-2018 alle 05:47

  10. #50
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: 01 - Cos'è l'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da canarino Visualizza Messaggio
    [...] L’Universo, o il Cosmo, è Tutto [...]

    consentitemi questa perla etimologica

    Giustamente prima analizzare/studiare l'Universo nell'articolo si parte con la definizione di Universo ovvero Cosmo cioè il Tutto.
    Questa definizione, che per quanto mi riguarda rimane ancora valida, è stata introdotta dai greci (scienziati e filosofi ... così accontentiamo tutti)
    Il tutto è un discorso di completezza quindi perfezione=> perfetto lo è solo se è perfetto matematicamente. Per i greci (gente seria) cioè che è perfetto matematicamente è anche bello (loro non avevano problemi a passare dalla matematica all'estetica)
    A questo punto: UNIVERSO = COSMO => PERFEZIONE / MATEMATICA => BELLO

    I romani hanno adottato questa concezione anzi parlare di cosmo significare parlare di bellezza e vanno oltre significa anche anche rendersi belli
    => nasce la categoria dei COSMetici ovvero oggetti che rendono belle le donne!
    Molto bello!

Discussioni Simili

  1. Universo Oscuro
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-10-2017, 12:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •