Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Due oculari PL?

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Due oculari PL?

    assieme al tubo 90/900 mi han dato:
    2 oculari marchiati "PL 10mm FULLY COATED OPTICS" e "PL 30 mm FULLY COATED OPTICS"
    1 diagonale 45° "ORION Correct-Image Diagonal"
    Che dite? ...ripongo il tutto sullo scaffale delle cose inutili .. o me li tengo stretti?

    PS: che ci faccio in astronomia con un oculare da 30 mm?

    Grazie

    OPS: sbagliato a scrivere il titolo ... scritto OL invece che PL ... potete correggere?
    Ultima modifica di etruscastro; 25-09-2018 alle 07:05 Motivo: correzione titolo
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Due oculari OL?

    Beh direi che ha sicuramente la sua utilità avere 30x in osservazione astronomica, te ne fai di più di un oculare 30mm che di un diagonale raddrizzato

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Due oculari OL?

    Del diagonale sò che la mia schiena ringrazia....mentre non mi è chiaro quando usare il 30 mm
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Due oculari PL?

    il diagonale dovrebbe essere un raddrizzatore di immagina inutile in astronomia perché abbatte troppo la qualità dell'immagine finale, per farne un uso terrestre invece è fondamentale.
    gli oculari non sono un fulmine di guerra ma li terrei, per iniziare possono andare più che bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Due oculari PL?

    Non ti fissare solo sull'alta risoluzione, esistono oggetti estesi in astronomia impossibili da apprezzare se non a bassi ingrandimenti. Mi viene in mente il Doppio Ammasso in Perseo, Andromeda, le Pleiadi, M44...ovviamente meglio sotto cieli decentemente scuri.
    Ammesso poi che quell'affare da 30 mm sia veramente un Plossl dovrebbe avere un campo apparente di 45° circa, quindi 1,5° di campo reale e sarebbe un ottimo oculare 'cercatore'.

    Per essere oculari decenti e prevenire fastidiosi riflessi interni dovrebbero essere almeno anneriti all'interno del barilotto e avere un paraluce di gomma.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Due oculari PL?

    Se sono plossl almeno discreti hanno un loro perché.
    Sempre meglio dei *super* skywatcher...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Due oculari PL?

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Ammesso poi che quell'affare da 30 mm sia veramente un Plossl dovrebbe avere un campo apparente di 45° circa, quindi 1,5° di campo reale e sarebbe un ottimo oculare 'cercatore'.
    Se lo è, un 30 mm avrà il campo da 50° (per i plössl, fino alla focale di 32 mm, il diaframma di campo è sufficientemente ampio per avere il campo "caratteristico" dello schema) oltre, per i limiti del barilotto da 31,8 mm il campo deve necessariamente ridursi (ad esempio, 35 mm 44°, 40 mm 39°).

    Concordo però con il concetto generale, un plössl 30 mm è un eccellente oculare per sfruttare praticamente tutto il campo reale che può dare un certo telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Due oculari PL?

    Io ho un 40mm e la maggior parte delle mie osservazioni parte da questo oculare, un basso ingrandimento ti permette di iniziare con una visuale che non comporta troppe difficoltà di navigazione se segui delle mappe perché le stelle più luminose quelle che servono per raggiungere un oggetto del cielo profondo si vedono tutte, oltre come già detto rientrano gli ammassi aperti molto estesi, se hai una buona esperienza osservativa (che comunque arriva con un po' di tempo) puoi già vedere in questo contesto dei globulari e alcuni degli oggetti Messier più luminosi, ti basti pensare che questi oggetti sotto un cielo buio sono alla portata di un binocolo 10x, quindi hanno un proprio target di utilizzo, poi delle volte sono anche oculari di buona fattura, in dotazione al mio Celestron sono arrivati 2 oculari identici 10 e 20mm più un oculare 20mm a visione raddrizzata che onestamente non serve neanche per il terrestre, il 10mm ha più campo apparente del 20mm ed è un oculare che non disdegno ancora ad usare, il 20mm l'ho sostituito con l'E.S. 24mm 68°...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Muntagnin
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Sant' Omobono Terme (BG)
    Messaggi
    123
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Due oculari PL?

    Grazie per i chiarimenti
    I miei due PL ... sono con i paraluce in gomma ed anneriti all'interno .. il 30mm pesa 122gr ed il 10mm 75gr ... decisamente pesantucci rispetto ai plasticosi ricevuti con il 70/700
    Per il diagonale mi avete confermato il dubbio al punto che mi sembrava meglio il 90° a specchio arrivato anche lui con il 70/700.
    Prima o poi ne comprerò uno buono ...
    solo rifrattori 70/700 e 90/900 con un pò di cineserie. Bisogna sapersi accontentare

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Due oculari PL?

    Pesano perché se sono Super Plossl hanno 5 lenti e struttura in alluminio, mentre i probabili K/H in plastica di lenti ne hanno meno e possono essere in plastica anche le lenti stesse...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Oculari es 82°
    Di Giovanni777 nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-03-2021, 07:56
  2. Oculari
    Di Andrea86 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-09-2015, 16:06
  3. Oculari per mak 127
    Di Lagreece99 nel forum Accessori
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 22:51
  4. Oculari
    Di luca11 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 18:28
  5. Oculari ES da 82°
    Di medved nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-09-2013, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •