Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Andromeda ad occhio nudo

    Ciao a tutti. E' da un pò che seguo il forum e credo di averlo letto tutto! Non ho ancora il telescopio che però finalmente dovrei riuscire a comprare nei primi giorni di ottobre ( Skywatcher Dobson 254/1200 ) . Ultimamente, complice anche l'appassionante forum, sto guardando il cielo con molta più attenzione e sto cercando di imparare ad orientarmi; sono preoccupato per l'inquinamento luminoso del "mio cielo", certe sere mi sembra che il cielo che si vede dal mio terrazzo sia buono e in altre vengo preso dallo sconforto. questa sera mi sono sdraiato a pancia in su ad ammirare il bel panorama notturno e ho notato che si vedevano più stelle del solito, forse anche perché mi sono fermato parecchio e i miei occhi hanno avuto modo da adattarsi al buio ed infatti più passava il tempo e più stelle comparivano. Ho provato quasi per scherzo a cercare la galassia di Andromeda ad occhio nudo seguendo il quadrilatero di Pegaso, prendendo come riferimento anche Cassiopea ed individuata bene la stella Mirach sono salito leggermente verso sinistra, vista una stellina e poco più in su, ogni tanto, ed in visione distolta ( ho studiato bene eh? ) mi sembrava di vedere qualcosa : ma è possibile vederla ad occhio nudo o è stato un miraggio? Se fosse stata davvero lei allora il mio cielo non è poi così tragico, vero?

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Andromeda ad occhio nudo

    Oltre alla posizione geografica, che può incidere anche quando il proprio cielo sembra buono, magari ci sono centri abitati intorno al proprio che fanno da contorno e fino a un certo orario, se non diventa proprio buio sembra che non sia favorevole e poi col passare delle ore aumenta l'intensità delle stelle visibili, altre volte può sembrare sereno ma in alto non è proprio così e sembra anche qui che non sia favorevole, un giorno con l'altro non è mai uguale anche quando è sereno, la galassia di Andromeda a occhio nudo si può intravedere, come anche il doppio ammasso del Perseo, le Pleiadi, M13, il Presepe, anche alcune stelle doppie come Epsilon Lyrae e Mizar, un binocolo poi renderebbe già le cose più semplici, comunque fai bene a osservare a occhio nudo, studiati le costellazioni per stagione e poi cerchi di capire quali sono e come si muovono nel cielo, ti sarà molto utile per usare il Dobson anche consultare di già delle mappe e farsi un idea di dove possono essere gli oggetti a grandi linee...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Andromeda ad occhio nudo

    Grazie per la risposta. Le Pleiadi le vedo benissimo ad occhio nudo, sono inconfondibili; si vedono molto bene. Abito in periferia di una piccola città ( Asti ), inizio ad essere un pò meno sconfortato dal cielo del mio terrazzo.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Andromeda ad occhio nudo

    se ieri sera avevi una buona trasparenza è del tutto probabile che sei riuscito a vederla, la posso vedere io da casa mia con un SQM da 19.2, stai facendo esperienza e come ti hanno già scritto è tutto un bagaglio positivo per quando ti arriverà il tuo nuovo strumento.

Discussioni Simili

  1. A occhio nudo
    Di Alessbonsai nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-09-2016, 14:03
  2. Venere ad occhio nudo
    Di Emilia96 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 06:33
  3. Cielo ad occhio nudo
    Di RiccardoTonelli nel forum Sketches
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-04-2015, 19:28
  4. Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.
    Di Arzak nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-03-2015, 15:17
  5. ISON - ma la vedremo ad occhio nudo ???
    Di andrea1000 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •