Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Ripresa per documentare osservazioni..

    Stavo confabulando un modo per riprendere qualcosa per documentare minimamente le mie osservazioni, mi sono imbattuto in questo aggeggio e mi chiedo: come può con 2MP trasferire immagini sul pc se io con lo Smartphone che ha un 8MP non sono mai riuscito a captare una sola stella? sarò proprio tonto io?
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07CB1...?ie=UTF8&psc=1
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ripresa per documentare osservazioni..

    Ne parlava giusto oggi @cherubino di un oculare fac simile, da collegare però ad una televisione:

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...onic-eyepiece/

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ripresa per documentare osservazioni..

    Grazie! lo leggerò con la dovuta calma, quindi è fattibile, perché non ci riesce lo smartphone direttamente che ha anche le app di sky imagin capture? con impostazioni time laps ecc..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ripresa per documentare osservazioni..

    Ho letto che comunque quell'aggeggio al massimo vede la Luna e poco più, praticamente quello che vede il mio smart, una cosa del genere forse potrebbe fare al caso mio?
    https://www.bresser.de/it/Astronomia...l-HD-1-25.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ripresa per documentare osservazioni..

    Se si può usare come telecamera di guida da abbinare per astrofotografia, probabilmente è abbastanza sensibile da riprodurre immagini live del profondo cielo di come si osserva nell'oculare. Vediamo se qualcuno che possiede qualcosa di simile ci posta qualche opinione a riguardo.
    Io ho modificato una vecchia webcam, con questo intento, ma mi và a fuoco solo utilizzando la barlow e provandola sui pianeti con il dobson l'inseguimento è quasi impossibile, dunque per il momento l'ho accantonata.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Mulder; 30-09-2018 alle 07:09

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Ripresa per documentare osservazioni..

    La differenza tra una cam dedicata per astronomia (anche fosse una cinesata da pochi €) rispetto alla migliore delle fotocamere da cellofono, sta tutta nelle impostazioni di guadagno (gain) e di framerate (fps), la camerina del cellofono anche accedendo alle impostazioni "pro" è molto limitata sia negli iso che nei tempi di posa, la cam dedicata no, inoltre quasi tutti i software che pilotano queste cam dedicate hanno la funzione di "live stacking" che è una "manosanta".

    Ditemi se una qualsiasi fotocamera da cellofono è in grado di fare ciò al momento (in futuro non sò): https://www.youtube.com/watch?v=GSUB...20qYP2uTJuZuMD

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ripresa per documentare osservazioni..

    Una ragazza, utente del forum qualche sera fa fotografava se non sbaglio M13 con uno Smartphone, cellofono come vuoi, e da qui mi è partita la scimmia, perché io non ci sono mai riuscito, comunque hai centrato quello che voglio fare, non mi serve elaborare l'apod, ma qualcosa che rende l'idea di quello che ho centrato al telescopio...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ripresa per documentare osservazioni..

    @Lucy,se non sbaglio. Ma usava un telefono con la possibilità di esposizione di 10 secondi. Per il live view credo che sia buio come ogni cellulare.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Ripresa per documentare osservazioni..

    Non ho esperienza con le webcam astronomiche, ma ti posso dire che il live da cellulare si spinge fino alle stelle più luminose, nel senso che il crocicchio risalta anche negli scatti singoli. Rende molto bene sulla Luna e beninoinoino sui pianeti, se mantieni l'esposizione al minimo sindacale. Gli oggetti Deep più luminosi li registra grossolanalmente solo se alzi i tempi di esposizione, quindi sono precluse riprese video perché non fedeli a quello che effettivamente si vede dalla visione diretta.
    Questo con la fotocamera di un Galaxy S7 e superiore, però. Già con un A5, per esempio, smartphone che dovrebbe essere di tutto rispetto, quasiasi oggetto Deep si confonde con il nero dello sfondo.
    Paradossalmente ho scoperto che la mia vecchia compatta Sony DSC P200 da 7 scarsissimi megapixel ha una sensibilità molto maggiore ai colori e al numero di stelle visibili nel campo dell'oculare rispetto alla fotocamera dell'S7, quindi è il sensore, più che la risoluzione, il fattore più importante. Se in casa hai una vecchia fotocamera, considera di rivalutarla! Domani mi arriva l'adattatore e non vedo l'ora di testarla con pose più stabili della mano libera. Naturalmente, le previsioni mettono pioggia...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lucy; 30-09-2018 alle 18:14
    SW FlexTube GoTo 254/1200, s.plössl 25/10mm, ES 11mm 82°, barlow 2x Celestron X-Cel.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Ripresa per documentare osservazioni..

    E' una cosa normale, a pixel piu grandi corrisponde un minor rumore sulle basse luci, quindi un miglior rapporto S/R proprio dove ci serve (in astrofoto).

    La Sony DSC P200 ha un sensore da 7,18 x 5,32 mm con 3,072 x 2,304 px, quindi una dimensione di questi pari a circa 2,3 x 2,3 μm, che rispetto a una fotocamera come ad esempio quella del iphone8 che se non sbaglio è di circa 2,1 x 1,2 con 4608 x 2592 px, ovvero pixel da circa 0,46 μm, una differenza di superficie di 25 volte e quindi una differenza di rapporto S/N 5 volte superiore, hai detto niente.
    Ultima modifica di Angelo_C; 01-10-2018 alle 12:16

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni
    Di ziobob nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-06-2017, 17:22
  2. Area Osservazioni
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-08-2015, 10:54
  3. osservazioni del 18 e del 21-22/6
    Di Sergio75 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 09:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •