Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 212
  1. #121
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Mi intrometto @FMXHONDACR tu la montatura la usi con la sua pulsantiera o la togli e inserisci eqmod?
    Interessa saperlo perche non riesco a concigliare la rete wiFI di synscan pro con la rete di ASIAIR?
    Ultima modifica di etruscastro; 01-02-2020 alle 17:04 Motivo: modifica tag

  2. #122
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    @Capitano io la pulsantiera non la ho.
    Do per scontato che tu la utilizzi con il cuneo Latitude Base e in modalità Equatoriale e non in altazimutale come nasce la sola montatura.
    Ti racconto tutti gli step da fare (sono tanti, ma sono proprio tutti, non ne dovrei aver dimenticato neanche uno)

    Alla montatura non collego nulla se non l'alimentazione.
    L'ASIAir (oltre all'alimientazione microusb) ha il collegamento fisico USB con la reflex e con la camera guida.
    L'ASIAir utilizza il wifi per controllare la montatura.

    Prima cosa da fare quando si staziona (dopo aver messo in bolla il treppiede e indirizzato +o- verso nord l'asse) è collegare il wi-fi del cellulare con la montatura (rete libera che nel mio caso si chiama SynScan_e022) e utilizzare l'app SynScan Pro.
    Premo il pulsante centrale in alto (proprio al bordo) con su scritto "Collegare" e seleziono il pulsante a destra "Modalità EQ"
    Da qui premo la prima funzione a sinistra della prima riga: Allineamento.
    Da qui premo la prima funzione a sinistra della prima riga: Allineamento a 1 stella (non penso serva esser più precisi, tanto ASIAir poi farà plate solving e via) e mi piace scegliere Merak o Dubhe.
    Quindi "Iniziare l'allineamento", la montatura si muove e va nei pressi della stella.
    La centro con le freccine... che sono piuttosto uno schifo da usare, perchè mi sembra che serva tenere il cellulare ruotato di 90° verso sinistra (antiorario) per avere corrispondenza di movimenti quando guardo nel live vie della reflex (mi son dimenticato di dire che fino ad ora non ho collegato l'ASIAir alla reflex perchè se no non mi lascia usare il live view che utilizzo per mettere a fuoco e centrare le stelle).
    Trovata la stella e messa al centro dell'inquadratura premo il pulsante al centro dello schermo con il segno di spunta vicino alla stellina. L'app quindi segnala "Allineamento Effettuato" (in basso).
    A questo punto la montatura sa più o meno come è girata (da qui in avanti sbloccare le viti degli assi fa casini, almeno sulla mia, quindi utilizzo solo le app per muoverla).
    Premo la freccina in alto a sinistra per tornare alla pagina precedente.
    Premo l'ultimo pulsante a destra (seconda fila) con scritto "Impostazioni"
    Qui scorro in basso fino a trovare SynScan Wi-Fi e clicco sulla riga sotto "Impostazioni Wi-Fi"
    Scorri in basso e faccio i seguenti passi: abilito Modifica Station (spunta sul quadratino); metto verso destra la "Modalità Station"; uso come SSID la rete che c'è scritta sulla scatolina dell'ASIAir (nel mio caso "ASIAIR_ddd1cdf9" ); la password è 12345678; sposto verso sinistra "Usa DHCP"; posso quindi inserire l'IP Fisso che imposto a "10.0.0.10" . Fatto questo pulsante in alto a destra "Applica".
    Dopo averci pensato su l'app restituisce il messaggio "Tutte le impostazioni applicate" (da qui in avanti l'app SynScan Pro non serve più).

    A questo punto si deve collegare il wi-fi del cellulare con l'ASIAir (rete che nel mio caso si chiama "ASIAIR_ddd1cdf9" protetta da password 12345678 ) e utilizzare l'app ASIAir.
    All'avvio si seleziona la Camera Main (la reflex), la Guide (una ASI120MM Mini nel mio caso), lasccio in bianco la focale del Main Scope, Imposto sul Guide Scope "120" mm (importante e deve essere corretta), come Other Devices alla voce Mount seleziono "EQMod Mount" e non avendo ruote portafiltro o regolatori di messa a fuoco mi limito a inserire i dati della località (non ho ancora capito se li prende in automatico dal GPS del cell o glieli devo dire io).
    Si preme quindi "Enter" in basso.
    Si arriva quindi nella videata operativa dell'ASIAir.
    Ora bisogna toccare il telescopio e da qui confermare la selezione "EQMod Mount" impostare Ethernet IP "10.0.0.10" (identico di quanto fatto all'ultimo step sull'altra APP), Porta "11880", lsasciare "UDP", quindi serve spostare verso destra la linguetta in alto a destra per attendere la connessione.
    Da adesso la montatura è controllata da ASIAir.
    Ad esempio, se nella stessa schermata scorri in basso su quello che si è visualizzato, trovi il pulsante "Start" a fianco di Goto Home Position (ossia punta il polo)... che ci va vicino grazie all'allineamento ad 1 stella fatto su SynScan Pro poco prima. C'è anche da abilitare la voce Tracking (poco sopra).

    Da qui sei libero di fare tutto: dall'allinemento polare (tramite plate solving) a tutto il resto, GoTo, ecc...

    Io devo ancora provare bene come funziona la guida, ma conto di risolvere una di queste sere.
    ... in fin dei conti non ho iniziato neanche da un mese (da zero)...

    PS: per ASIAir ci sarà da vedere a breve il video di Luca Fornaciari sulla versione PRO (che però, al netto delle nuove feature, è identico come funzionamento e concetti)
    https://www.facebook.com/lucafornaci...7017400275548/
    chiaro che non lo usa su una AZ-GTI come facciamo noi, ma i ragionamenti sono trasportabili sul nostro giocattolino.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #123
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Grazie di cuore oggi e nuvolo appena possibile Provo , mi interessa essere vicini al polo per il Pa di asiair

  4. #124
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Ti consiglio di farle comunque in bianco le prove di impostazioni/collegamenti (senza allineare o cose simili), ti servirà per esser più rapido nelle prossime sere (alcune cose restano in memoria e comunque se sai già dove andare a pigiare perchè l'hai fatto un paio di volte al pomeriggio... vai a colpo sicuro la sera)

  5. #125
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.


  6. #126
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    @FMXHONDACR
    Ho seguito il tuo tutorial funziona! però il caso mio era perchè quando staziono senza la pulsantiera non vedo la polare nel cannocchialino ( non si Illumina) mi conviene montatare un attimo la pulsantiera posizionare la polare all'ora giusta poi passare a ASIAIR eseguendo il PA preciso poi il plate solver , ti ringrazio di cuore serve per chi non ha la pulsantiera. Grazie

  7. #127
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Non capivo a cosa ti riferivi con pulsantiera... ora leggo "cannocchiale polare" e son rimasto ancora più confuso, la AZ-GTI non lo ha...
    ho letto la tua firma e finalmente capito: tu non hai AZ-GTI, ma una montatura molto superiore... ora tutto chiaro. PS: penso che tu debba (o forse "possa", a te la scelta) collegare l'ASIAir alla montatura con un cavo fisico a differenza di noi dell'AZ-GTI (che a ben vedere è l'argomento della recensione in cui stiamo scrivendo)

    Aggiungo che forse sarebbe da creare una recensione per la ASIAir o comunque un post in cui riassumere le esperienze dei vari possessori in un unico punto.

  8. #128
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Non ho l'età per fare prove c'e' chi le fà per me, sono iscritto su FB e YT ai siti di Luca Fornaciari ,di cui siamo amici ,mi ha promesso che fara un tutorial della ASIAIR in Italiano sto aspettando con anzia

  9. #129
    Nana Bruna L'avatar di Drake
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bari
    Messaggi
    151
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Ciao a tutti
    Mi sono appena iscritto, e presentato nell'apposita sezione.
    A voi che la usate, vorrei fare una domanda.
    Sto pensando di acquistare questa montatura, da usare in alt-az con un SW mak 127 in visuale e, collegandoci la mia Canon 750D, per fare qualche foto e ripresa di luna e pianeti. So che la reflex non è l'ideale per il planetario, ma tutto sommato per me non è un problema: saprò accontentarmi .

    Vorrei, quindi, chiedervi se l'acquisto di questa montatura col mio set-up (circa 5kg fra mak 127 e reflex) ha senso, se è in grado di reggere il carico, e se eventualmente è opportuno acquistare la barra contrappesi anche per l'uso in alt-az.
    Andrebbe montata su un treppiede manfrotto piuttosto solido.

    In alternativa, mi orienterei su una ioptron cubepro v2,

    Che ne dite?

    Grazie
    Piero

  10. #130
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Mi sono appena iscritto, e presentato nell'apposita sezione.
    A voi che la usate, vorrei fare una domanda.
    Sto pensando di acquistare questa montatura, da usare in alt-az con un SW mak 127 in visuale e, collegandoci la mia Canon 750D, per fare qualche foto
    non puoi usare una montatura in alt-az per fare foto... c'è il problema della rotazione di campo (pur inseguendo rimane fermo solo il punto centrale, mentre il resto del campo inquadrato vede del mosso perchè le stelle le stelle sembra che ruotino attorno al punto centrale)
    spiegazione più accurata e meno sintetica qui: http://www.nicolamarconi.it/faq/rotazionecampo.htm
    detta in pochissime parole su un recentissimo video https://youtu.be/FeJDmrh47gE?t=263

    Per fare foto devi avere la latitude Base e usarla come montatura equatoriale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. da dove inizio ?
    Di baxiolo nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 20:31
  2. Che inizio di giornata
    Di corrado973 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-09-2017, 14:57
  3. Inizio astrofotografia
    Di Tucana nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 18:32
  4. Un nuovo inizio :)
    Di Alex881 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 11:39
  5. SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 08:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •