Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 212
  1. #31
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Il Firmware (continua)

    La versione con supporto equatoriale, è solo per valutazione: "It is for testing purpose only, not a formal version"
    Non è definitiva è forse l'imprecisione nel puntamento, sia in modalità altazimutale, che equatoriale, è dovuta a questo.
    Così come certi funzionamenti "strani" a dir poco, quando si cerca di calibrare il secondo encoder, o di fare il puntamento polare assistito.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #32
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    non è cosa buona, speriamo risolvano presto questo bug

  3. #33
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    E dillo a me...
    C'è da ammattire un po' per usarla, ma ci si riesce bene. Almeno finché si sta sul "facile"... sul difficile, ci vuole una certa dose di mestiere.
    In fin dei conti, l'ho presa per le serate divulgative di osservazione pubblica, quando ciò che interessa vedere sono Luna e pianeti; con divagazioni deep-sky fuori programma a fine manifestazione, quando rimangono solo i veri interessati all'astronomia.

    Piazzo le tre montature automatizzate per il "fai da te" e mi dedico al Dobson: vedere le bocche spalancate è una bella soddisfazione (e sono solo 300mm)!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #34
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Consigli quindi la montatura su treppiede amazon basics piuttosto che sul suo originale? Ovviamente con la colonna. Dato che ci sono siti in cui si trovano tutti i pezzi da acquistare singolarmente quindi il setup sarebbe treppiede amazon basics + colonna + testa az gti wifi + ota (prenderò il mak 127 a breve)
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

  5. #35
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    A dirsela tutta, al momento non mi sento proprio di consigliarla; almeno finché non si dimostrerà precisa nel puntamento quanto basta. Attualmente, quando dice male, ha un errore tale che l'oggetto è fuori dal campo del cercatore! Rare volte, quando dice bene, ha un errore di mezzo grado, o anche meno.
    Per non ammattire troppo, tocca fare star hopping col goto portandosi su una stella facilmente riconoscibile nelle immediate vicinanze dell'oggetto cercato.
    Il treppiede è buono quanto basta e non occorre sostituirlo, se non con uno veramente solido.

    Ora come ora, è meglio la iOptron Cube Pro, attualmente acquistabile a un prezzo vantaggioso sui due siti tedeschi. Anch'essa supporta la modalità equatoriale, se montata su un cuneo equatoriale.
    È reperibile la vecchia versione col controller 8401 a esaurimento scorte e la nuova versione con controller 8408, compatibile WIFI con iOptron Starfi (nell'eventualità, chiedere prima).

    prenderò il mak 127 a breve
    La colonna non serve, un bel contrappeso sì; io ne uso uno da 2,75Kg con accessori da 2" e cercatore ottico. Con accessori da 1,25" e red dot, basta 1,5Kg. La Skywatcher non è fornita col contrappeso: serve un'asta da 12mm con filettatura maschio M12. La iOptron ha in dotazione un contrappeso da 1,5Kg con asta da 20mm e filettatura femmina M12 (mi sembra).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #36
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    siamo sicuri che l'errore di puntamento non sia dovuto al fatto che hai caricato troppo la montatura e/o che sia mal bilanciata?

  7. #37
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Sì.
    Il comportamento è il medesimo anche usando il Mak da 2,1Kg con accessori leggeri, red dot e un contrappeso da un chilo, ma anche senza; per un peso totale di 3,5Kg e 2,5Kg.

    Non posso concepire che la montatura sia imprecisa per motivi meccanici, o elettronici. Non si può certo pretendere la precisione di prodotti appartenenti a ben altra classe, ma che sia accettabile, questo sì.
    Sono convinto (e spero di essere nel giusto) che la causa sia il livellamento inaccurato e questo è fondamentale. La bolla sul treppiede dà una lettura, quella sulla Latitude Base ne dà un'altra e quella sulla testa, un'altra ancora; e su questa non c'è una superficie piana sulla quale poggiare una livella di controllo.
    Il fatto che l'inseguimento risulti inficiato, sia come altazimutale, che equatoriale, potrebbe avallare la mia ipotesi.

    Il bilanciamento viene regolato facendo ruotare la testa di 360°, finché la bolla non presenti oscillazioni durante la rotazione.

    Al termine delle prove (intendo provare la montatura anche come astroinseguitore) farò un downgrade del firmware togliendo quindi il supporto equatoriale, tante volte ci fosse qualche bacherozzo nel firmware di valutazione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 02-10-2018 alle 14:26
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #38
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Ieri sera ho fatto il downgrade del firmware perdendo la funzionalità equatoriale e di conseguenza l'uso della montatura come astroinseguitore; il tubo va ora nuovamente posizionato a sinistra e non più a destra, rendendo così molto scomodo l'uso del cercatore, ovviato con un RACI.

    La precisione nel puntamento è però migliorata sensibilmente, talvolta ponendo l'oggetto quasi al centro dell'oculare, talaltra nel raggio di un grado, un grado e mezzo; comunque abbondantemente entro il campo di 5,6 gradi del cercatore, questa volta. Il buon livellamento rimane comunque una chimera.

    A quanto pare, il puntamento aleatorio sembra proprio imputabile al firmware bacato, a questo punto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #39
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Oltre al problema del firmware da te riscontrato, potrebbe esserci anche un problema di alimentazione?
    Io avevo un problema sia nell'allineamento che nel puntamento, su una montatura della skywatcher goto altazimutale, che ho risolto sostituendo l'alimentatore con voltaggio regolabile (12v erano insufficienti, la utilizzavo con successo impostando a 16v) e un amperaggio adeguato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Skywatcher AZ-GTi WI-FI: l'inizio.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Sì.

    Sono convinto (e spero di essere nel giusto) che la causa sia il livellamento inaccurato e questo è fondamentale. La bolla sul treppiede dà una lettura, quella sulla Latitude Base ne dà un'altra e quella sulla testa, un'altra ancora; e su questa non c'è una superficie piana sulla quale poggiare una livella di controllo.
    Il fatto che l'inseguimento risulti inficiato, sia come altazimutale, che equatoriale, potrebbe avallare la mia ipotesi.
    Io sulla mia az-eq5 oramai le bolle non le guardo più, una volta data una livellazione approssimativa monto il telescopio in piano e bilanciato in altezza e libero la frizione sull'azimutale. In questo modo il peso mi si posiziona sulla pendenza e regolo il treppiede di conseguenza fino a quando il posizionamento non diventa neutro, ovvero , dovunque lo posiziono non si muove.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    MC

Discussioni Simili

  1. da dove inizio ?
    Di baxiolo nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 19:31
  2. Che inizio di giornata
    Di corrado973 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-09-2017, 13:57
  3. Inizio astrofotografia
    Di Tucana nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 17:32
  4. Un nuovo inizio :)
    Di Alex881 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 10:39
  5. SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 07:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •