Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Filtro Explore Scientific UHC

    Alla mia prima esperienza con un filtro ho voluto provare con uno economico. Non c'è praticamente nessuno su internet che parla di questo filtro in modo dettagliato, quindi sono andato un po' alla cieca, spero che la mia recensione sia utile a qualcuno!

    Vabè confezione fighissima ecc... , non sono tipo che spende due ore sull' unboxing . Intanto l'indicazione UHC è nel senso generico del termine, dal grafico di trasmittanza si capisce che altro non è che un filtro a banda larga del tipo "anti inquinamento", forse appena un po' più stretto di quelli tipici di questa categoria. L'ho inserito intanto nello spettrofotometro del mio laboratorio chimico, e benchè non possa verificare a livello quantitativo l'assorbanza per motivi geometrici, a livello qualitativo corrisponde a quanto dichiarato.

    Decido di provarlo sul mio dobson 200/1200 sotto il cielo disastrato di casa: umidità, luna piena, solite luci...gli ingredienti ci sono tutti!

    1) M57: senza filtro fissandola sparisce del tutto per poi ricomparire subito in visione distolta. Col filtro continua a percepirsi anche in visione diretta per un tempo indefinito. Salendo con gli ingrandimenti invece di peggiorare si stacca ancora di più dal fondo e si vede chiaramente che nel "buco" c'è una sorta di nebbiolina.

    2) M31 e ammassi aperti: come mi aspettavo non cambia molto. L'immagine col filtro è più gradevole per via del cielo scurito, ma ne viene affetta anche la luminosità della galassia. Per cui il nucleo si stacca di più ma appare più piccolo. Stessa sensazione su altri oggetti non nebulosi come alcuni ammassi aperti di cassiopea.

    3) M27: sono stato a cercarla per TRENTA minuti senza filtro, senza averla trovata. Mi dico vabè, ultimo tentativo, provo col filtro. Sbam! Al secondo tentativo! Uno spettacolo, non solo si stacca bene dal fondo, ma si intravedono delle bande più scure che non avevo mai visto prima. Tolgo il filtro, e la nebulosa sparisce del tutto nel bianco latte del cielo (la luna era li vicino).

    4) NGC6826 blinking nebula: non l'ho trovata nemmeno col filtro, purtroppo non fa miracoli!

    Queste le prime impressioni, aggiornerò il post con altri oggetti in futuro!
    Per ora sono molto soddisfatto, non capisco tutte quelle persone deluse dai filtri. O non li usano su telescopi decenti, oppure li usano su oggetti sbagliati e si aspettano immagini della NASA?! Boh!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Filtro Explore Scientific UHC

    lo provai io in passato, filtro onesto venduto al prezzo giusto, secondo me un filo sotto al Baader e ai buonissimi ma costosi Lumicon &Co.
    come tutti i filtri nebulari va usato per la sua natura, quindi oggetti nebulari, planetarie in primis, inutile provarlo su galassie dato che non ho mai riscontrato un vero e deciso miglioramento contro l'Inquinamento Luminoso.
    la Blinking Nebula è probabile che l'hai confusa con una stella, a quanti ingrandimenti l'hai osservata?

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtro Explore Scientific UHC

    Si chiama Blinking Nebula proprio per questo: va e viene, a causa della luminosa stella centrale. In visione distolta viene, in visione diretta va...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Filtro Explore Scientific UHC

    Per la blinking probabile, l'avevo già vista una volta sotto un bellissimo cielo di montagna (non avevo ancora il filtro) e mi appariva come una stellina blu a 48x, a 120x già si vedeva discretamente (esattamente come dice Angeloma!). Stavolta da casa le ho provate tutte, in realtà a 120x mi era sembrato di vedere una certa nebulosità intorno a una stellina ma non sono sicuro. Purtroppo abito in una valle e la sera ristagna tutta l'umidità che mi fa da filtro

    Visto che ci sto, quale altra planetaria mi consiglieresti per questo mese? (da riprovare senza luna e con cielo migliore)

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtro Explore Scientific UHC

    NGC 6210 in Ercole.
    Nebulosa Saturno in Aquarius e già che sono nei paraggi, Urano e Nettuno.
    Nebulosa Civetta in Ursa Major, con annessa galassia M108.
    Nebulosa Occhio di Gatto in Draco.
    Nebulosa M76 (Piccolo Manubrio) in Perseus.
    Eccetera, eccetera...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Filtro Explore Scientific UHC

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    come tutti i filtri nebulari va usato per la sua natura, quindi oggetti nebulari, planetarie in primis, inutile provarlo su galassie dato che non ho mai riscontrato un vero e deciso miglioramento contro l'Inquinamento Luminoso.
    Questo è normale, i filtri nebulari su stelle e galassie sono inutili (anzi deleteri perché tolgono luce) perché questi oggetti emettono su tutto lo spettro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Oculare Explore Scientific 6.7mm 68°
    Di frsici77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-2018, 08:10
  2. Oculari Explore scientific 70°
    Di Anto14 nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 17:21
  3. Explore Scientific ED APO 102 f7
    Di manumilian nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 14:57
  4. Explore Scientific 127 ed
    Di salvatore70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-05-2016, 14:51
  5. Antares vs Explore Scientific
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-02-2016, 10:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •