Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Ocularite precoce

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Ocularite precoce

    Buongiorno a tutti.
    sono in attesa del mio primo telescopio che sarà uno Sky-Watcher Dobson 254/1200.
    Per giustificare in famiglia una spesa ( per me ) così importante, ho bisogno che il telescopio faccia davvero rimanere a bocca aperta soprattutto me, ma anche mio figlio piccolo e mia moglie. Osservo da una periferia di una piccola città ( Asti ) e, per adesso, mi interessano Luna e Pianeti.
    E' ormai da un mese che leggo consigli e recensioni sul forum ma non ho ancora le idee chiare sugli eventuali oculari da comprare.
    Vengo al dunque: per vedere benissimo Luna e pianeti mi è sembrato di capire che i migliori ( qualità / prezzo ) siano gli ES ma :
    ES 82° Ar Oculare 6,7mm (1,25") o ES 82° Ar Oculare 8,8 mm (1,25") ?
    Ho letto recensioni ottime su questi oculari ma quali vanno meglio per il mio caso?
    Lo so, sono già stato colpito da ocularite ancor prima di iniziare ma credo mi possiate capire.
    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ocularite precoce

    Sono uguali tranne la spinta focale e gli ingrandimenti prodotti, 180x per il 6,7mm e 130x per il 8,8mm, per farla breve ti servono entrambi, planetario e deep sky coperti...
    Ho corretto gaf ingrandimenti sorry..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 21-09-2018 alle 08:15
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Ocularite precoce

    Secondo la mia esperienza si rimane più o meno a bocca aperta sempre, ma bisogna stare attenti alle aspettative. L'osservazione del Sistema Solare è la più semplice, ma presenta alcune criticità: dipende tantissimo da come è messo il telescopio (vedi collimazione), e da come si presenta il seeing della serata.

    La Luna di solito non delude mai, Saturno nemmeno, Giove per i più è più ostico e bisogna capirlo. Io prenderei per cominciare l'8.8 mm, che offre un ingrandimento già medio-alto, però andrei anche in cerca di materiali per imparare ad osservare e riconoscere quello che si guarda all'oculare. Una bella mappa lunare potrebbe ad esempio fare al caso vostro
    http://lroc.sese.asu.edu/posts/293

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ocularite precoce

    Ok grazie per l'aiuto.

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ocularite precoce

    Tu prendi l'ES da 8,8mm e poi punti la Luna a primo quarto: con 140x e la Luna tutta intera nel campo visivo, vedrai le bocche spalancate!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ocularite precoce

    Se vuoi fare colpo subito allinea il cercatore con quello che vede il telescopio e punta la Luna che adesso merita, poi nel frattempo che arriva il tele vedi se intercetti la costellazione del Cigno, guarda perpendicolare in alto verso lo Zenit, il tubo sarà di conseguenza in verticale, una comoda sedia e usi il 25mm in dotazione per un giro panoramico in piena Via Lattea, vedrai che non si dorme...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ocularite precoce

    sposto in -accessori-

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ocularite precoce

    Per adesso non ho ancora il telescopio ma ho già questo :
    IMG_6692.jpg

    Considerando che il telescopio ( Dobson Skywatcher 250/1200 ) mi verrà ( credo/spero ) regalato nei prossimi giorni, mi sto portando avanti con gli accessori.
    Prossimo passo l'8,8mm stessa marca, vero? ( o 11 mm.? ); come tutti i principianti mi interessa la vista dei pianeti ma, come ho già capito osservando il cielo stellato in queste ultime lunghissime sere, mi piacerà sicuramente anche andare oltre.
    Grazie per l'aiuto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ocularite precoce

    mi verrà ( credo/spero ) regalato
    Se è così fatti regalare un GSO deluxe

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ocularite precoce

    stessa marca, vero?
    Sulla marca vai sul sicuro Se hai già il 6,7, io opterei per l'11mm

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •