Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ced 214

  1. #1
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Ced 214

    Ciao a tutti vi mostro una semplice ripresa bianco nero della parte centrale di questa immensa nebulosa. In rete ho visto belle immagini a largo campo con questa nebulosa chiamata "punto di domanda"
    Ci vorrebbe una focale piú bassa per riprenderla completamente, infatti non mi ha entusiasmato molto. Comunque ho buttato 2 serate e la mostro ugualmente.
    Sarebbe magari interessante il colore ma per adesso tra impegni e meteo non se ne parla.
    Probabilmente anche il seeing pessimo e la presenza della luna piena ha un pó impastato i dettagli.

    Vixen 103s @630mm
    Moravian 8300+ filtro ha
    Neq6

    25 pose x 900secondi

    44948405282_50ecf0320f_o.jpg

    Full: https://www.flickr.com/photos/147009...in/dateposted/

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ced 214

    bella @rey, non la avevo ancora vista questa...complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Ced 214

    A me sembra venuta bene ma sai che io parto da condizioni peggiori delle tue e vedo che con Ha si ottengono buoni risultati in condizioni diciamo non ottimali.
    Stasera ci provo anch’io con il 580.
    Il problema per me è poi cosa farne volendo metterci il colore.
    Quindi il discorso già fatto di capire se metterci anche OIII e magari SII per rimanere in banda stretta con tutti i problemi di integrazione tendente ad infinito per numero e durata scatti e risultato stile Hubble oppure fare RGB con la diatriba bin1 oppure bin2 come discutevamo nel mio post.
    E a quel punto il mio dubbio è se metterci comunque anche Luminanza per ottenere un risultato più equilibrato.
    Cioè meglio HaRgb oppure HaLrgb?
    Con il dubbio sui processi per ottenere questi risultati...
    Ne ho studiati almeno un paio diversi anche con Pixelmath ma i risultati sono abbastanza deludenti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ced 214

    Molto bella complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Ced 214

    Grazie ragazzi!
    Enry io finché non trovo un metodo che mi soddisfa o faccio lrgb classico o banda stretta o solo ha in bianco e nero. Piano piano studieró qualche metodo

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Ced 214

    Io la trovo molto buona considerando le condizioni di ripresa, solo un po' di riduzione del rumore sul cielo per renderlo meno granuloso.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Ced 214

    ciao @Jerry grazie.
    ho un po' di timore a ridurre il rumore più che altro perchè il cielo libero è ben poco, anzi praticamente niente, è tutto un tappeto di polveri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •