Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: telescopio in parallelo per autoguida, perchè non utilizzare il cercatore?

    NON trascurare mai lo stazionamento che deve essere il migliore possibile e anche il bilanciamento del telescopio: lavorando al meglio la montatura darà il massimo... con un minuto di posa di cose ne puoi fare tantissme... ma una delle cose più importanti è un buon cielo... Aspettiamo di vedere i tuoi lavori !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: telescopio in parallelo per autoguida, perchè non utilizzare il cercatore?

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    NON trascurare mai lo stazionamento che deve essere il migliore possibile e anche il bilanciamento del telescopio: lavorando al meglio la montatura darà il massimo... con un minuto di posa di cose ne puoi fare tantissme... ma una delle cose più importanti è un buon cielo... Aspettiamo di vedere i tuoi lavori !!
    eh, ma cosi mi mettete pressione!!!

    si si lo stazionamento sarà fatto alla perfezione...
    per il cielo,beh , sono abbastanza fortunato, ho a 15 minuti i cimini dove c'è anche l'osservatorio di paolo candy, e a dir la verità conosco un posto che è ancora più alto COMPLETAMENTE immerso nel buio!lontano dalla città circa 10 km in linea d'aria e 600 metri in altezza, nella mia seconda residenza , perugia, ho gia trovato alcuni posti che potrebbero essere interessanti, colle umberto,monte tezio ... appena avrò ultimato il tutto cercherò di cimentarmi... per ora sono in alto mare...ho la toucam e ancora non ci ho giocato... stasera se MINIMAMENTE si apre il cielo metto fuori il telescopio e provo a riprendere anche in mezzo alle nuvole!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #13
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: telescopio in parallelo per autoguida, perchè non utilizzare il cercatore?

    allora visto che non sei lontano 2 cose: 1) la conferenza a Tarquinia di sabato 2) al prossimo star party devi essere dei nostri !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: telescopio in parallelo per autoguida, perchè non utilizzare il cercatore?

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    allora visto che non sei lontano 2 cose: 1) la conferenza a Tarquinia di sabato 2) al prossimo star party devi essere dei nostri !!
    purtroppo la conferenza di sabato rischio di non esserci, dato che sto a perugia, ma proverò ad esserci in tutti i modi! ad etruscastro avevo detto circa un paio di settimane fa di esserci sicuramente, solo che impegni all'università mi hanno portato su a perugia sin dal 1 maggio.

    2) al prossimo appuntamento a monteromano, a meno di cataclismi, CI SARò AL 100%, come ho gia detto, sono convinto che 10 minuti con voi equivalgono a 2,3 giorni di studio intensivo di tecniche e trucchi. eppoi credo di aver partecipato a quasi tutti i tipi di party (quelli leciti) ma mai ad uno star party.!!!!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #15
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: telescopio in parallelo per autoguida, perchè non utilizzare il cercatore?

    si si dai che stavolta con Etruscastro abbiamo detto che ci sarà anche la BRACE !!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: telescopio in parallelo per autoguida, perchè non utilizzare il cercatore?

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    immaginavo cose del genere...
    comunque dovrò cimentarmi prima di dirlo...sicuramente ho una bella gatta da pelare...

    di fatto sarebbe più comoda una guida fuoriasse per chi ha problemi di peso come me, giusto?

    scusate ma ora la devo proprio dire, lo so che è una boiata ma la devo dire...e se uno trovasse un modo per montare il telescopietto guida dalla parte del contrappeso?sicuramente non potrebbe essere usato in tutte le pose, dato che potrebbe andare a sbattere con il tre piede, (e anche qui si potrebbe ovviare al problema con una colonna al posto del tre piede... ma questo è un altro discorso) ma come principio potrebbe starci no? basta far invertire gli assi al programma di guida e il problema sarebbe risolto no?
    Non sarebbe affatto un problema montare il tele guida dal lato opposto del tele di ripresa.
    Il funzionamento non sarebbe alterato. Come dici tu in alcune situazioni potrebbe essere scomodo, per dirti, io che sono in postazione fissa nel sottotetto di casa, non riuscirei, la maggior parte delle volte punterebbe il muro!
    La guida fuori asse sarebbe la soluzione migliore, però bisigna trovarne una adeguata al tele, se fai foto con reflex lo spazio per fuocheggiare è molto ridotto rispetto al visuale. Con un CCD il discorso cambia!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: telescopio in parallelo per autoguida, perchè non utilizzare il cercatore?

    Citazione Originariamente Scritto da Patric Visualizza Messaggio
    Non sarebbe affatto un problema montare il tele guida dal lato opposto del tele di ripresa.
    Il funzionamento non sarebbe alterato. Come dici tu in alcune situazioni potrebbe essere scomodo, per dirti, io che sono in postazione fissa nel sottotetto di casa, non riuscirei, la maggior parte delle volte punterebbe il muro!
    La guida fuori asse sarebbe la soluzione migliore, però bisigna trovarne una adeguata al tele, se fai foto con reflex lo spazio per fuocheggiare è molto ridotto rispetto al visuale. Con un CCD il discorso cambia!
    è vero non avevo pensato che si allontana la reflex dal punto adeguato di fuoco!-... mmm QUANTI PROBLEMI!!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 13-02-2018, 17:45
  2. Prima prova con autoguida.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-02-2013, 08:34
  3. Un autoguida provvisoria...
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-2013, 22:19
  4. Autoguida con webcam - Eq6
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 21:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •