Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: vellutino per newton

  1. #11
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: vellutino per newton

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri740 Visualizza Messaggio
    Grazie dei consigli, si ha comunque qualche miglioramento con il vellutino?
    Specie nell'osservazione della luna o in presenza di luci parassite (ad esempio se osservi dal balcone) ho notato un aumento del contrasto. Alla fine non fodero l'intero tubo, ma mi limito ad un cerchio, stesso diametro dello specchio primario, da mettere all'interno del tubo dal lato opposto del focheggiatore. Dopo varie prove mi sembra il miglior compromesso tra performance e investimento di tempo... Anche io uso il vellutino di bricco autoadesivo, ma mi intriga il suggerimento della carta vetrata... Devo provare.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: vellutino per newton

    Il vellutino che ho utilizzato io è stabile e senza distacchi da tre anni, nonostante svariate uscite sugli Appennini e sulle aLpi con umidità elevate.

    Non lascia pelucchi di nessun tipo, né si riempie di polvere come si legge in giro: ovvio, dipende da dove si tiene abitualmente il telescopio.

    Per quanto riguarda la facilità di incollaggio, quello che avevo preso io era facilmente riposizionabile e consentiva, pur con una grande dose di pazienza, di eliminare qualsiasi bolla si formasse durante l'adesione.

    Concordo con quanto detto sulla resa, è moderatamente utile in presenza di luci parassite tipo lampioni oppure osservando la luna; del tutto ininfluente sotto cieli bui e senza luci limitrofe.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #13
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: vellutino per newton

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Specie nell'osservazione della luna o in presenza di luci parassite (ad esempio se osservi dal balcone) ho notato un aumento del contrasto. Alla fine non fodero l'intero tubo, ma mi limito ad un cerchio, stesso diametro dello specchio primario, da mettere all'interno del tubo dal lato opposto del focheggiatore. Dopo varie prove mi sembra il miglior compromesso tra performance e investimento di tempo... Anche io uso il vellutino di bricco autoadesivo, ma mi intriga il suggerimento della carta vetrata... Devo provare.
    La carta vetrata e' un mio brevetto..scherzo. Io la trovo utilissima per foderare tubi stretti..non serve nemmeno fissarla basta arrotolarla e infilarla. Il vellutino va meglio dove e' facile applicarlo..ma costa parecchio
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: vellutino per newton

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    Ho tutto il mio dobson 12" foderato interamente da vellutino nero. Mai avuto problemi di inzuppamento anche in situazioni estreme di umidita'...preso all'eurobriko a 7€ al metro
    Sul passo crocedomini (Brescia) invece è successo piu di una volta, la condensa sulla peluria del vellutino lo ha reso molto piu riflettente, alla fine il proprietario l'ha tolto ed è andato col classico flat.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: vellutino per newton

    Dovremo chiarire se e' lo stesso vellutino. Quello che ho io ha una trama talmente sottile che non si puo' nemmeno parlare di peluria..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: vellutino per newton

    Questo non saprei dirlo, sarebbe da toccare con mano, è possibile che dipenda anche dalla quantità di umidità tipica del posto.

    La cosa migliore è fare la prova diretta, se possibile, fare dei "provini" cui applicare i materiali scelti (simile alle prove colore) da lasciare all'esterno nelle serate umide nel luogo dove si osserva abitualmente e osservarne gli effetti.

    Considerando che l'annerimento ex-novo di un tubo non è cosa semplice ed è permanente, per me varrebbe la pena di farlo.

  7. #17
    Meteora L'avatar di theblindbard
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Rome
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: vellutino per newton

    riesumo una discussione datata per dare un contributo alla questione, purtroppo per la serie non restiamo mai fermi, durante la collimazione senza volerlo o accorgermene ho sporcato di "grasso" (che era sul binario del focheggiatore) l'interno del tubo opposto al focheggiatore. Visto che il grasso era quasi lucido, ho cercato di rimuoverlo facendo un mezzo danno, perché il detto grasso era già penetrato in mezzo secondo nella superficie porosa dell'interno del tubo, ero alla secondo strofinata ma anche se con molta delicatezza mi sono accorto di aver lisciato la superficie interna del tubo, rendendola meno opaca.

    Continuo facendola corta sulla soluzione intermedia, non usate un pennarello indelebile opaco, che anche se il più opaco possibile dopo l'asciugatura la finitura rimarrà sempre lucida, rendendo vano l'intervento.

    Soluzione finale, ed alternativa al vellutino che non mi ha mai convinto per il possibile assorbimento di umidità durante le uscite, è stata l'applicazione della carta vetrata nera adesiva, in poche parole l'antiscivolo che si mette sulla tavola da skateboard. Dopo un paio di prove, la soluzione migliore in tema di opacità ed antiriflesso, è stato applicare la carta adesiva antiscivolo dopo averla "abrasa" su tutta la superficie con un altro pezzetto di carta vetro. Ieri l'ho provata in condizioni sfavorevoli, in città e sulla luna, la prova ha dato esito positivo i contorni della luna o altri pianeti mi sembrano un pelo più definiti, ma diciamo che dovendo rimediare ad un mezzo danno fatto, anche il pareggio mi sarebbe andato bene.

    Ovviamente l'ho fatto perché ho un semplice SW, ma su strumenti più importanti vi direi di lasciare tutto come è, e di evitarvi gli sproloqui e l'ansia delle prove, in fin dei conti se avessi lasciato lì quel filo di grasso forse sarebbe stato meglio... comunque chi ne dovesse aver bisogno la cosa sembra funzionare.

    WhatsApp Image 2021-07-16 at 15.29.35.jpgWhatsApp Image 2021-07-16 at 15.29.36.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: vellutino per newton

    Hai controllato che non sia finito sul secondario?

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #19
    Meteora L'avatar di theblindbard
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Rome
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: vellutino per newton

    Si perché per mettere il tutto ho smontato il ragno.

    Comunque è successo in un modo ben preciso, stavo sistemando l'inclinazione del secondario ed avevo inserito il solito foglio di carta per non farmi disturbare dai riflessi del primario, è stato proprio il foglio di carta che ha acchiappato il grasso dal focheggiatore e lo ha spalmato sul tubo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: vellutino per newton

    A trovarlo, ci sarebbe da provare questo:

    https://www.focus.it/amp/tecnologia/...mboletta-spray

    Ma non vorrei che costi più del telescopio...

Discussioni Simili

  1. Focheggiatore di Newton 8" può essere montato su Newton 10"?
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-2018, 19:30
  2. Mak-Newton
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2018, 04:51
  3. Mak 127 vs newton 150/750 BD
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 11-04-2017, 06:22
  4. Newton Ts 150/600
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 10:10
  5. M27 col Mak-newton 190
    Di Andrea Vanoni nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 08:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •