Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Per me é molto bella cosí la prima versione, forse manca solo una piccola aggiustata all'istogramma ma lo scatto merita veramente! Un bel dettaglio!

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Ciao @rey, allora teniamo buona la prima...
    Grazie mille per il messaggio...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Mi piace molto, una caratteristica che apprezzo di questo sensore CMOS è l'alta risoluzione che si può raggiungere su ogni ripresa (se si fanno le cose perbene); l'immagine è molto pulita e mi sembra equilibrata anche nel colore, M33 a dispetto delle dimensioni apparenti cospicue, vorrebbe un cielo molto scuro per poter staccare il dettaglio, e magari anche il contributo dell'H-alpha per evidenziare le regioni nebulari presenti..

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    allora la foto è estremamente piacevole ma devo fare 2 appunti.
    1 ha un pò troppo verde e ti consiglio di toglierlo.
    2 hai fatto una bella foto ...MA l'INQUADRATURA???? caspita se l'avevi inquadrata bene avevi una foto di livello...pensaci per le prossime volte...2 minuti ad inizio sessione ti cambiano il risultato!!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    @Roberto Coleschi
    Ciao Roberto, grazie mille per il messaggio, mi fa davvero piacere che ti piace.
    Voglio comunque sempre puntualizzare che il cielo da dove fotografo e' davvero buio e questo mi aiuta parecchio nella foto e nel risultato finale. Onestamente mi sarei aspettato un filo di piu' di segnale ma effettivamente questa galassia e' complicata vista la sua bassa luminosita' superficiale e forse piu' integrazione ne avrebbe giovato..Non avevo preso in considerazione l'idea di aggiungere H alpha...lo tengo a mente e se riesco provo a integrarlo un po...Grazie per l'info. La cosa che apprezzo di questa camera e' che mi sembra che dia risultati accettabili anche senza troppe ottimizzazioni, e' semplice da usare e la curva di apprendimento risulta piacevole anche se comunque non scontata..
    Grazie davvero per il messaggio e a presto...
    @pool187
    Ciao pool, anche a te, grazie mille per il messaggio, davvero mi fa piacere..
    Il verde lo vedi anche nella prima versione? Perche' io in quella non lo vedo molto accentuato ma non vorrei che sia un problema magari del mio monitor....La seconda versione e' palese che e' sbagliata...ho provato a tirarla un po...
    Riguardo all'inqudratura...Hai perfettamente ragione... ma la cosa e' in parte voluta...nel senso che volevo la galassia non centrata nel frame (anche per questo motivo ho fotografato con il riduttore...) e lasciare da una parte la galassia e dall'altra un po piu' di campo stellato libero...Purtroppo mi sono poi reso conto che non e' stata una buona idea... peccato, condivido pienamente la tua critica.

    Essendo a conoscenza della vostra profonda esperienza vi chiedo un suggerimento.
    Ho un problema piu' o meno costante nelle mie foto sull stelle un po piu' luminose, ho ritagliato una parte di questa fotografia per vedere chiaramente il problema:

    Star problem.JPG

    Avete idea di cosa possa essere che mi fa questo doppio colore nelle stelle?
    Mi capita spesso, utilizzando anche diversi metodi di somme delle pose, diversi parametri di ripresa dei frame (diversi gain)
    e appena saturo un pelino i colori salta subito all'occhio...
    Prima di martellare di nuovo il gentilissimo Sam della ZWO vorrei provare a risolvere il problema ma non ne vengo a capo...

    Vi ringrazio anticipatamente,grazie ancora per i messaggi e buona giornata
    Ultima modifica di iaco78; 11-10-2018 alle 02:19
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #16
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Iaco io non sono esperto quindi aspettiamo qualcuno altro che confermi o smentisca. Peró a occhio direi che il centro di alcune stelle é forse un pó troppo saturo e mi sembra di notare diversità di colore che dovrebbe essere dovuto alla turbolenza atmosferica che crea aberrazione cromatica. Come avevo letto e che appunto mi é capitato spesso anche a me le stelle si colorano blu da una parte e rosso dall'altra circa. Si può correggere con pix con un processo che riallinea i colori delle stelle ma che non mi ricordo bene, mi sembra Channel match. Peró insomma di solito per lazzaronite elaborativa non arrivo a fare questo

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Ciao @rey , grazie mille per questa importante info, provero' a cercare qualche info su questo processo e a vedere che succede...
    Per la saturazione accentuata invece mi viene fuori appena alzo un pelino la curva della saturazione colori..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #18
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Non ti so consigliare per il problema del colore sulle stelle, per l'eccesso di verde puoi provare con SCNR di pixinsight magari aiutandoti con una maschera.

  9. #19
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Io sapevo che per i vari colori andrebbe sempre rifatto il fuoco perchè anche se i filtri sono parafocali in reltà non lo sono. Poi per ogni colore cambia anche la scala immagine e questa deve essere compensata in fase di allineamento dei frame altrimenti un colore è più ingrandito di un altro causando sbordature.
    Sempre che non sia un problema di aberrazione del riduttore di focale.
    Forse ma non ho mai provato in StarAlignment devi spuntare Distortion Correction o qualche altra opzione.
    Comunque anch'io preferisco la prima.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Ciao caro @Jerry, grazie per il messaggio e per le info..
    Allora, io anche ho letto riguardo al fuoco per ogni filtro..onestamente non l'ho mai fatto,non per una questione di pigrizia ma per la paura di "sballare" i flat frame che solitamente preferisco fare a fine sessione (per tutti i filtri...).
    Ti pongo una domanda...se il fuoco varia da un filtro all'altro la correzione credo che sia minima, quanto influisce questo sui flat frame? cioe' se e' leggermente spostato il punto di fuoco ho poi degli altri tipi di problemi quando vado a calibrare le immagini?

    "Poi per ogni colore cambia anche la scala immagine e questa deve essere compensata in fase di allineamento dei frame altrimenti un colore è più ingrandito di un altro causando sbordature. "

    Questa e' una cosa che pix fa automaticamente o bisogna farla con qualche operazione specifica?


    Anche il riduttore puo' avere influenza come dici, effettivamente le foto che facevo prima senza riduttore non mi sembrava che avessero questi difetti...
    Provero' a riverificare questi due punti e a cambiare anche qualche opzione in fase di allineamento e poi vediamo che succede, intanto grazie ancora per il messaggio e buona giornata.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. M101 Galassia girandola LRGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-04-2018, 10:59
  2. M82 Ha-LRGB
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-03-2018, 22:28
  3. IC 410 in LRGB
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-12-2017, 07:33
  4. M31 lrgb
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-12-2016, 16:01
  5. M33 lrgb
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 11:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •