Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    M81 ed M82 sopra la nebbia (?)

    Buongiorno, ieri sera come si può intuire ho avuto per la prima volta a che fare con la nebbia padana, dopo il secondo light ho cominciato a percepire questa umida presenza, risultato man mano che andavo avanti scomparivano stelle dai light e la guida faceva sempre più fatica visto che non ho una fascia anticondensa anche per il 60/240. Last but not least ho sentito qualche click dalla montatura con conseguenti picchi nella guida, cosa potrebbe essere?

    Vi posto la somma degli scatti lievemente elaborata sulla curva per accentuare quello che secondo me è senza dubbio la nebbia ma chiedo a voi che sicuramente ci siete passati la conferma
    m81.jpg


    Logicamente appena mi sono reso conto di come stava volgendo la serata ho ripreso qualche dark e me ne sono andato, l'immagine postata infatti è una somma di 8 light e 7 dark da 420" ognuno a 800 ISO, 30 bias, e 30 flat a 400 ISO
    Ultima modifica di Jeck; 10-10-2018 alle 21:55

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: M81 ed M82 sopra la nebbia (?)

    Jeck non ho capito una cosa. Parli di umidità che si deposita sulle lenti e piano piano non si vede piú niente o di nebbia fitta che oscura il cielo? No perché in questo secondo caso le fasce anticondensa non servono di certo
    In ogni caso C'é ben poco da fare. Anche io ho entrambi i problemi spesso e volentieri, non la nebbia ma piú che altro foschia.
    Per l'umidità oltre al paraluce ci sono appunto le fasce riscaldate.

    Ci sono dei gradienti nella foto sul fondo. Potrebbero essere dovuti appunto a foschia o nebbia credo. O anche umidità sulle lenti

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M81 ed M82 sopra la nebbia (?)

    Backlash? Dovresti avere la compensazione sul software...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: M81 ed M82 sopra la nebbia (?)

    @rey Era proprio la foschia, riprendere qualcosa di relativamente basso non è stata una saggia decisione immagino, meteoblue mi ha detto ci sarebbe stata foschia alle 2 però alle 23 e 30 già si percepiva, successivamente è arrivata l'umidità, intorno a mezzanotte e mezza si è appannato il tele guida e conseguentemente la guida se ne è andata a quel paese, ho provato ad abbassare il gain per ovviare ma poco è servito, immagino debba procurarmi una seconda fascia anticondensa per il tele guida.. sapete se esistono prolunghe con uscite usb per questa fascia?


    @frignanoit ho già ovviamente sentito parlare di backlash senza ancora approfondirne l'argomento, è un problema ordinario a cui l'autoguida deve far fronte o visto che la montatura ha un mese di vita devo cominciare a preoccuparmi?

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M81 ed M82 sopra la nebbia (?)

    Preoccuparti no, è un normale tilt meccanico, che però va anticipato in fase di allineamento, portando leggermente indietro i motori prima della sessione di ripresa, tra i manuali è ben specificato come prassi ordinaria...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: M81 ed M82 sopra la nebbia (?)

    Mi sono letto la pagina riguardante la compensazione del backlash nel mio illustratissimo manuale in inglese, che in 6 righe mi dice: se avete problemi di backlash andate su setup e cambiate i valori di questo, questo e questo e premete enter per finire. Immagino dovrò studiare su internet perché ho la mente più annebbiata del sito in cui mi trovavo ieri..
    Comunque vi posto le due immagini della guida di ieri, una in cui si presenta il problema, phd corregge.. ma i picchi sono importanti.. (perdonatemi la messa a fuoco). Inoltre credo di aver settato qualcosa in maniera strana visto che ho le due linee di AR e Dec che si accavallano quasi perfettamente e la correzione in AR è quasi sempre il doppio di quella in dec.

    IMG-20181009-WA0010.jpgIMG-20181009-WA0012.jpg

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M81 ed M82 sopra la nebbia (?)

    eri sbilanciato e/o fuori polare....di parecchio.
    la foto è caruccia ma sotto la nebbia l'unica cosa che si dovrebbe fare è quello di smontare e andare a casa anche per evitare che si posi la rugiada sulle ottiche
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: M81 ed M82 sopra la nebbia (?)

    Non ero in bolla, purtroppo arrivato sul posto non ho trovato una superficie adeguata. Comunque grazie perché ero talmente concentrato sul clima che non ho pensato effettivamente potesse essere quello. Non posso dire che non sia stata una serata che mi ha insegnato qualcosa tutto sommato, quella di rovinare le ottiche è una cosa che mi tormenta, la fascia anticondensa è sufficiente a prevenire il danno? per il tele guida mi importa relativamente (si parla sempre di 140 euro) ma il piccolo apo lo vorrei conservare il più a lungo possibile

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: M81 ed M82 sopra la nebbia (?)

    Diciamo che con tutte le cose che mi sono andate storte sono stato fortunato che non siano partiti gli irrigatori nei campi che mi circondavano

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M81 ed M82 sopra la nebbia (?)

    Assolutamente...anche se non devi preoccuparti per l'umidità piuù di tanto...le fasce anticondesa (che ti consiglio di autocostruire se hai manualità e voglia) aiutano a tirare avanti una sessione astro anche con umidità alta...certo, quando c'è umidità in sospensione si perde tanto sia di copntrasto che di segnale.

    Una cosa, la bolla non influisce in nessuna maniera sul comportamento della guida o dell'inseguimento di una montatura equatoriale.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Autocostruire una camera a nebbia
    Di Franco Malgarini nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 14:43
  2. 3-12 Io Vs nebbia
    Di bluehydra nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-12-2015, 22:06
  3. Prima Luce (nebbia) Mak 127
    Di VxV nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 12:09
  4. Una Luna tra ... la nebbia.
    Di GALASSIA60 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-11-2012, 22:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •