Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Faccio la modifica alla D750, mi sono deciso ma mi date qualche chiarimento??

    Come da oggetto, è arrivato il momento di fare la modifica. Speravo di tirare un'altro pochino ma la voglia di astrofotografia decente è forte e quindi mi sono deciso a ritardare l'acquisto di una discreta montatura equatoriale, continuando a giocare con lo Star Adventurer, ma di fare prima possibile la modifica alla reflex.
    Ho letto un po' in giro le varie possibilità di modifica e tra tutte mi alletta la full spectrum, poichè mi pare quella che permette di continuare a fruttare la D750 anche per la fotografia diurna. E qui chiedo il vostro aiuto su maggiori chiarimenti.
    Non so se è possibile citare marche o siti ma ho trovato un noto laboratorio romano Astroho....y che per 259 euro fa la modifica fullspectrum lasciando intatta la possibilità di usare l'AF della reflex. Da quello che ho capito però, per poterla usare ad esempio in astrofotografia è poi necessario acquistare filtri esterni, così come per poterla usare in foto diurne e narrowband.
    Se mi confermate questa cosa volevo chiedervi, per me che uso per astrofotografia un sigma 180mm(diametro lente 72 mm) e un tamron 150-600mm (diametro lente 92 mm) esistono filtri da poter mettere davanti all'obiettivo? E poi per la foto diurna, visto che uso un grandangolo da 18mm (diametro lente 82 mm), ne esistono filtri per poter scattare foto diurne??
    Confido nella vostra esperienza per togliermi questi dubbi e ovviamente se avete link o prezzi di dove poter reperire i filtri fatemeli sapere.
    Grazie mille

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Faccio la modifica alla D750, mi sono deciso ma mi date qualche chiarimento??

    Ma, i filtri per le reflex modificate non si applicano davanti al sensore prima dell'obiettivo, quindi direttamente sulla macchina, io ho visto dei video per le macchine modificate e i filtri erano tutti applicati tra macchina e obiettivo... Quindi credo che indipendentemente da quello che sarà l'obiettivo si parte dalla macchina con il filtro e poi si raccorda l'obiettivo, diversamente proprio per queste differenze di misure degli obiettivi ci vorrebbero dei filtri differenti per ciascun obiettivo, che è una cosa assurda...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Faccio la modifica alla D750, mi sono deciso ma mi date qualche chiarimento??

    Su nikon school in un articolo di qualche anno fa spiegavano cosa fare con le reflex modificate IR per scattare di giorno
    Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che il problema era nel lavorare con il WB
    mettere i filtri davanti con il 18mm potrebbe vignettare
    Inoltre non so chi fa filtri taglia IR per obiettivi, di solito ci sono ND, polarizzatori, UV, skylight....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Faccio la modifica alla D750, mi sono deciso ma mi date qualche chiarimento??

    Grazie stevesp e frignanoit per le risposte.
    Ho contattato il laboratorio romano e mi ha chiarito le idee.
    In sostanza le modifiche possibili per una nikon sono la fullspectrum e la Super UV-IR cut. La prima è problematica per il fatto che, abilitando con questa modifica la possibilità al sensore di raccogliere luce anche nel range UV ed in quello IR, il modulo AF trova enormi difficoltà a funzionare bene poichè i due range hanno fisicamente punti di messa a fuoco differenti. La Super UV-IR cut invece abilita solo il range IR per cui la messa a fuoco rimane utilizzabile perfettamente. La reflex con questa modifica aumenta notevolmente la quantità di segnale che raccoglie soprattutto nella zona IR ed è possibile utilizzarla anche per scatti diurni. Per poter fare questo però è necessario utilizzare un bilanciamento del bianco fatto manualmente. In sostanza bisogna utilizzare gli slot che la reflex mette a disposizione per personalizzare il bilanciamento del bianco. Io mi sto facendo 3 o 4 personalizzazioni con l'aiuto del cartoncino grigio al 18% scattando con luce diurna, in ombra ma con luce diurna, all'interno di una abitazione con luci artificiali calde, con luci led ed infine con flash.
    Tutto questo ovviamente va fatto prima della modifica. Dopo la modifica i preset della reflex saranno imprecisi per cui potrete richiamare le personalizzazioni fatte da voi.
    In merito ai filtri da mettere davanti alle lenti, con la modifica Super UV-IR cut in sostanza viene tolto il filtro UV e IR e viene sostituito con quello che fa passare solo IR bloccando ancora l'UV. Quindi in sostanza non è necessario mettere altri filtri. L'unica cosa che si può fare è usare in aggiunta un filtro anti-pollution per l'inquinamento luminoso. Mi diceva il personale del laboratorio che anche per nikon ne esistono di tipo a clip da inserire tra il sensore e l'attacco della lente, ma questo devo ancora verificarlo.

    Spero di aver aiutato qualcuno con queste poche informazioni. A me sono servite tantissimo.
    Un saluto

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Faccio la modifica alla D750, mi sono deciso ma mi date qualche chiarimento??

    Con me hai fatto bingo, io non ne sapevo neanche una...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Finalmente mi sono deciso!!
    Di Gatomai nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-12-2016, 14:09
  2. Sbilanciatevi... mi sono deciso
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-11-2016, 11:20
  3. Ancora non mi sono deciso
    Di SnowPlanet nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-07-2014, 14:19
  4. finalmente mi sono deciso
    Di giulio nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-06-2014, 18:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •